Finisce con la seconda vittoria in altrettante partite per L’Aquila, che si prende ampiamente la qualificazione alla semifinale di basket Eurocup 2015-2016. Trento domina il match fin dal primo quarto e lascia intendere che l’Olimpia dovrà sudarsi la rimonta. All’intervallo lungo Trento gira con 5 punti di vantaggio; significa che Milano dovrebbe recuperarne 16, impresa troppo difficile anche per un’Olimpia che in campionato è prima in classifica. Krunoslav Simon come sempre ci mette tutto e chiude con 14 punti, ma tira malissimo da 3 punti (2/8); Alessandro Gentile fa anche peggio (0/6) e ha 6 punti nella sua partita, non serve una prova positiva di Mantas Kalnietis (10 punti e 3 assist) perchè la Dolomiti Energia dimostra di crederci di più.
Sono 20, con 7 rimbalzi e 8 rimbalzi i punti di uno straordinario Dominique Sutton, miglior marcatore dell’Aquila; ne aggiunge 17 il solito prezioso Davide Pascolo (anche 7 rimbalzi) mentre Giuseppe Poeta chiude con 12 punti e 4 assist. Trento vola dunque meritatamente in semifinale, mentre l’Olimpia Milano è definitivamente fuori dall’Europa dopo essere stata eliminata al primo turno dell’Eurolega.
Milano-Trento inizia. Le due squadre si sono affrontate già tre volte quest’anno: oltre al precedente di Eurocup, quello di settimana scorsa vinto dalla Dolomiti Energia 83-73, si contano anche i due scontri diretti di campionato. Il primo risale alla giornata d’apertura e fu vinto ancora da Trento per 80-73: sugli scudi Julian Wright che al debutto in Serie A mise a referto 19 punti e 7 rimbalzi, bene anche un altro esordiente ovvero Trent Lockett che chiuse con 17 punti, 8 rimbalzi e 3 recuperi, 14 invece con 7 rimbalzi per Dacide Pascolo. Trento scappò nei due quarti centrali scavando un parziale di 47 punti a 31, a Milano non bastarono i 22 punti e 10 rimbalzi di Jamel McLean nè i 20 punti di Alessandro Gentile.
L’Olimpia si è rifatta nel match del girone di ritorno, vincendo al Forum di Assago per 83-79: il 16 gennaio la parte del leone l’ha recitata Milan Macvan, in doppia doppia con 24 punti e 10 rimbalzi, a Trento non è bastata un’altra prova super di Wright, autore di ben 30 punti con 12/21 dal campo e 9 rimbalzi.
Ci avviciniamo a grandi passi a Olimpia Milano-Trento. Dopo la sconfitta con la Manital, l’allenatore dell’Aquila Maurizio Buscaglia si presenta in sala stampa parlando dei troppi errori commessi, e del fatto che in campionato Trento non riesce ancora a sbloccarsi come invece ha fatto in Eurocup. La troppa fretta nel voler portare a termine i giochi d’attacco, unita all’ottima difesa della Manital, a cui coach Biscaglia ha voluto fare i complimenti, sono stati, secondo il coach trentino i motivi principali della sconfitta. Muovere di più il pallone è l’obiettivo per i prossimi incontri ad iniziare dal ritorno di Eurocup a Milano, una gara che coach Buscaglia ha definito pericolosissima e da lottare fin da subito, cercando di trovare sempre i punti di forza della squadra.
Si avvicina Olimpia Milano-Trento. In sala stampa dopo la vittoria nel posticipo di domenica sera contro la Pallacanestro Cantù, l’allenatore dell’Olimpia Jasmin Repesa ha parlato di partita vinta e quindi molto importante per la classifica, e per resettare dopo la sconfitta di Trento. Il coach croato dell’Olimpia ha però tenuto a sottolineare come gli sia piaciuto solo il terzo periodo nel quale i suoi giocatori sono stati fluidi in attacco e nello stesso tempo aggressivi in fase difensiva. Nello stesso tempo, secondo Repesa, non è possibile trovare delle scuse, o degli alibi per quei momenti, come nel primo tempo, si commettono errori difensivi oppure non si riesca a segnare per ben quattro volte in transizione. Repesa poi è tornato anche sulla partita di Eurocup persa a Trento, dove a suo parere la squadra ha giocato male, concedendo inoltre 25 rimbalzi offensivi. Secondo il coach milanese rimediare non sarà facile e occorrerà anche tutto il sostegno del pubblico milanese.
Olimpia Milano-Trento si gioca alle ore 20 si questa sera presso il Mediolanum Forum; è valida per il ritorno dei quarti di finale di basket Eurocup 2015-2016. Si riparte dalla vittoria dell’Aquila per 10 punti di una settimana fa, con i padroni di casa dell’Olimpia Milano che devono quindi non solo vincere ma farlo con almeno 11 punti di distacco per passare il turno.
Comunque vada questa sfida l’unica certezza è che nella semifinale di Eurocup troveremo una formazione italiana, l’Olimpia Milano o la Dolomiti Energia Trento. Entrambe le formazioni saranno impegnate in Europa anche nella prossima stagione: Milano infatti è detentrice di una licenza decennale da parte di Euroleage ed anche a Trento, come ad altre due società italiane, Dinamo Sassari e Pallacanestro Reggiana, è stata data da parte di Euroleague una licenza per i prossimi tre anni di Eurocup.
Una settimana fa le due squadre si sono affrontate al PalaTrento, con i favori del pronostico che andavano alla formazione di coach Repesa, che invece ha dovuto chinare la testa di fronte ai ragazzi di coach Buscaglia, riuscendo a ridurre lo svantaggio nel finale a soli 10 punti, dopo averne avuti anche 17 di distacco. Nell’ultimo turno di campionato le due formazioni hanno ottenuto risultati diversi, con i padroni di casa che hanno fatto loro il derby contro Cantù, con un grande terzo quarto, dopo aver penato nei primi due ed aver permesso anche una rimonta alla formazione ospite nell’ultimo quarto.
Trento invece è stata sconfitta in casa dell’ultima in classifica, la Manital Torino, con Dyson che ha segnato i due liberi della vittoria quando mancavano solo 8 decimi alla sirena finale. Nel match di Milano si è rivisto un buon Alessandro gentile che Repesa ha anche tolto dal campo, in previsione dell’Eurocup, quando la partita sembrava terminata, ma è stato costretto a far rientrare quando mancavano due minuti alla fine per controllare la rimonta dei brianzoli. Nella sconfitta di Trento a Torino sono da rimarcare le 18 palle perse complessive della formazione di Biscaglia e lo scarso apporto di punti da parte della coppia Forray – Poeta.
Trento finora è in vantaggio negli scontri diretti stagionali con l’Olimpia, visto che le due formazioni hanno vinto una volta a testa in campionato, e Trento ha vinto l’andata di Eurocup. La vittoria di Milano è arrivata nell’incontro del Forum in campionato e quindi il parquet di casa dovrebbe favorire Milano, ma ripetere quel successo, di soli 4 punti, non basterebbe alla banda di Repesa per passare il turno.
Sarà una gara che si deciderà probabilmente nel finale, con un aspetto molto importante rappresentato dalla conquista dei rimbalzi. Entrambe le formazioni dovranno rinunciare ad un uomo, non tesserabile per la coppa, Esteban Batista per i padroni di casa e Jared Bergrenn per gli ospiti, due lunghi di ruolo e quindi importanti anche per i rimbalzi di cui si parlava.
Per Milano sarà importante trovare anche una soluzione per arginare le folate in velocità ed il tiro da tre punti di Poeta, e quasi sicuramente il tecnico milanese ricorrerà ad una staffetta difensiva per limitarne le scorribande. Per quanto riguarda i quintetti base delle due squadre ipotizziamo Cinciarini, il croato Simon, Alessandro Gentile, Macvan e McLean per l’Olimpia, e l’talo argentino Forray, gli statunitensi Lockett e Sanders, Pascolo e Wright per Trento.
La diretta tv di Olimpia Milano-Trento sarà trasmessa da Sportitalia: trovate questo canale al numero 60 del vostro telecomando, ma vi potete accedere anche attraverso il satellite (numero 225). Non è prevista una diretta streaming video per questa partita del Forum; aggiornamenti e informazioni utili arriveranno sul sito www.eurocupbasketball.com, con il tabellino play-by-play della partita.