Si avvicina Teramo-L’Aquia, derby abruzzese per la ventottesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa sono al nono posto con 34 punti frutto di 9 vittorie, 10 pareggi e otto sconfitte, con 29 gol siglati e 28 subiti, nelle ultime cinque partite hanno portato a casa quattro pareggi ed una sconfitta mentre l’Aquila è al 14esimo posto in piena zona playout e cercherà di vincere. Per L’Aquila ultime cinque giornate con due sconfitte, due pareggi ed una vittoria. Una partita delicata per la formazione ospite che dovrà vincere. Già cinque gli incontri tra le due formazioni, quattro vittoria per L’Aquila ed un pareggio.
, diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano, si gioca alle ore 17 di oggi pomeriggio per la ventottesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016. Al Bonolis si gioca una partita tra due squadre che devono fronteggiare una penalizzazione; il Teramo, oggi nono con 34 punti, ne ha avuti anche 6 (poi ridotti a 3) mentre l’Aquila (quattordicesima con 28 punti) è a -7 in classifica.
Il tema potrebbe essere questo: in caso di vittoria esterna, l’Aquila dimezzerebbe i punti di svantaggio rispetto al Teramo e dunque potrebbe far ripiombare la squadra di Vincenzo Vivarini nel baratro della zona playout. Un Teramo che, avesse tutti i punti che ha raccolto sul campo, non sarebbe comunque in quota per andare a giocare i playoff: al momento infatti il terzo posto della Maceratese è saldissimo, almeno rispetto agli abruzzesi.
Che dopo la promozione dell’anno passato, saltata per il calcioscommesse, adesso devono affrontare la dura realtà di un altro campionato passato in Lega Pro. Persi due grandi attaccanti come Lapadula e Alfredo Donnarumma, la differenza si è fatta sentire; sono 29 i gol segnati dal Teramo – praticamente uno a partita – ma soltanto uno nelle ultime cinque sfide in cui peraltro sono arrivati appena 4 punti frutto di quattro pareggi (la serie è aperta), gli ultimi tre per 0-0.
L’Aquila un anno fa lottava per provare a entrare nei playoff, e adesso è cambiato tutto lo scenario: la formazione di Carlo Perrone ha un bomber in Salvatore Sandomenico (11 gtol) ma nelle ultime quattro giornate non ha mai vinto, incassando appena 2 punti e realizzando un solo gol, inutile, sul campo della Carrarese.
La crisi profonda della formazione abruzzese parla addirittura di due sole vittorie nelle ultime 10 giornate, per appena 5 punti conquistati; vero è anche che nei bassifondi della classifica non c’è una singola squadra che stia facendo bene o recuperando terreno, e che quella che ha ottenuto più punti nelle ultime cinque giornate è il Santarcangelo che ne ha fatti 8. Insomma: il margine per salvarsi senza passare dai playout c’è, ma da qui alla fine della stagione bisognerà vincere le sfide dirette contro Prato e Rimini e provare a fare punti contro la Maceratese e il Siena.
Non ci resta dunque che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà oggi al Bonolis: il derby abruzzese è denso di significati e due squadre che speravano in un altro tipo di campionato vanno ora a caccia di punti importanti per confermare la categoria e riprovare la scalata il prossimo anno. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre: Teramo-L’Aquila, valida per la ventottesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone B di Lega Pro (ventottesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Teramo) vale 2,15, il segno X (pareggio) vale 2,90 mentre il segno 2 (vittoria L’Aquila) vi permetterà di portare a casa 3,60 volte la somma che avrete messo sul piatto.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Teramo-L’Aquila non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.