Alessandria-Pordenone è il big match di giornata nel girone A di Lega Pro: una sfida diretta per un posto nei playoff, con le due squadre che al momento andrebbero a braccetto a giocare gli spareggi per la promozione in Serie B. Nella partita di andata era finita pari; entrambe le formazioni arrivavano da periodi poco brillanti e il riscatto sarebbe arrivato in seguito. Allo stadio Ottavio Bottecchia, domenica 15 novembre, a passare in vantaggio dopo 26 minuti era stata l’Alessandria grazie al gol realizzato da Adriano Mezavilla. Il Pordenone però aveva reagito e, a cinque minuti dal 90’, il solito Caio De Cenco al settimo gol stagionale aveva segnato di testa sul cross di Valente. L’Alessandria era in dieci da quasi 20 minuti per l’espulsione di Cristian Sosa; appena dopo il gol del pareggio anche Manuel Marras era stato allontanato dal campo per rosso diretto. Questo 1-1 è chiaramente da ricordare; potrebbe essere molto importante nell’economia del doppio confronto, qualora le due squadre dovessero arrivare a pari punti al termine della stagione regolare.
Dall’arbitro Livio Marinelli, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Giuseppe Moccagatta. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la quarta posizione della classifica con 46 punti, frutto di tredici vittorie, sette pareggi e sette sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al terzo posto a quota 50 dopo quattordici vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte.
L’Alessandria di Angelo Gregucci è reduce dal successo per 0-1 sul campo della Pro Patria, arrivata grazie alla rete di Marconi al 13′. I piemontesi hanno dovuto soffrire per conquistare tre punti importanti in chiave playoff, ma ce l’hanno fatta riscattando così anche il k.o. del turno precedente. I grigi devono confermare di essersi ripresi dopo un periodo negativo che aveva fatto perdere qualche posizione in campionato. Quello di oggi è uno scontro diretto e può proiettare l’Alessandria più vicina al terzo posto. Vincendo sarebbe a una sola lunghezza. Inoltre bisogna fare attenzione alla FeralpiSalò, dietro di un punto e dunque pronta a mettere la freccia per il sorpassao. Vincere oggi sarebbe di fondamentale importanza e dare nuovo slancio ai ragazzi di Gregucci, che hanno in Bocalon il loro marcatore migliore con 13 reti. L’ex Inter è senza dubbio l’uomo migliore della compagine piemontese, che può comunque contare anche su altri uomini di valore come Mezavilla, Marcon, Fischnaller e Branca, oltre all’esperto Loviso. Nel complesso un organico che può giocarsi fino alla fine la promozione in Serie B.
Il Pordenone guidato da Bruno Tedino viene anch’esso da una vittoria, il 2-1 casalingo contro il Padova. Una prova di ritrovata forza contro un avversario di tutto rispetto. I tre punti erano molto importanti per evitare di perdere ulteriore contatto sul Cittadella e Padova, oltre che per non consentire dietro di avvicinarsi ancora. Dopo aver fatto solo un punto nelle precedenti due giornata i friuliani si sono riscattati e devono ringraziare i gol di Pederzoli e Buratto, ma è stata la prestazione nel complesso a convincere. Oggi contro l’Alessandria c’è uno scontro diretto e prevalere sarà fondamentale per allungare sul quarto posto e consolidare la terza posizione, che darebbe l’accesso sicuro al playoff. Il Pordenone ha in Filippi con 7 reti il proprio miglior realizzatore, seguito da Strizzolo con 6 e Pederzoli con 5.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Alessandria) viene dato a 2,10 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Pordenone) la quota è 3,40.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Alessandria-Pordenone, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.