Si è conclusa un’altra amichevole internazionale in questo Sabato calcistico, oltre a quelle già giocate durante il pomeriggio. La gara in questione ha messo a confronto Ungheria e Croazia (risultato finale 1-1) con gli ospiti che sono passati in vantaggio poco prima della mezzora grazie ad un gol messo a segno da Mandzukic. La reazione dell’Ungheria si è concretizzata nella ripresa, a poco più di dieci minuti dal triplice fischio con la rete del pareggio realizzata da Dzsudzsák.
Importanti risultati finali dalle amichevoli internazionali che si sono già concluse in questo sabato pomeriggio. La Russia si è imposta con un netto 3-0 sulla Lituania, dando proporzioni più importanti al successo nel corso del secondo tempo. Per la Polonia contro la Finlandia (5-0) è stato un dominio assoluto e con grande protagonista un giocatore che in Italia conosciamo molto bene, Wszolek. Più equilibrato l’esito di Austria-Albania (2-1): all’Ernst Happel di Vienna d’altronde si confrontavano due squadre qualificate per la fase finale di Euro 2016 e da parte degli uomini di De Biasi abbiamo apprezzato la reazione dopo il fenomenale sprint austriaco nei primi minuti. Molto interessante anche Ungheria-Croazia, in cui per ora annotiamo che il gol del vantaggio croato è stato segnato da Mandzukic su assist di Perisic. Asse Juventus-Inter, non succede spesso…
Aggiornamenti interessanti sui risultati delle partite amichevoli internazionali che si stanno disputando nel pomeriggio di oggi. All’intervallo la Russia conduce per 1-0 sulla lituania grazie al gol di Smolov, ma non possiamo parlare di dominio come per Austria e Polonia, che sono davvero partite fortissime. Per la Polonia addirittura il risultato era già di 3-0 dopo i primi 32 minuti di gioco della partita contro la Finlandia, ma forse ancora più significativo è il 2-0 nel giro di 20 minuti inflitto dalla Naizonale austriaca all’Albania, altra formazione che a giugno parteciperà ad Euro 2016. Nel frattempo è arrivato anche il primo risultato finale, la vittoria del Kazakistan in Azerbaigian (0-1) in una sfida certamente di minore importanza. Tutto questo in attesa di Germania-Inghilterra, che in prima serata catalizzerà l’attenzione di tutti…
In campo proprio in questi minuti Russia e Lituania, per dare vita alla prima partita amichevole di cartello in questo Sabato Santo che ci proporrà diversi appuntamenti di ottimo livello. Pensiamo ad esempio ad Austria-Albania oppure a Ungheria-Croazia, partite che metteranno di fronte squadre tutte qualificate per la fase finale di Euro 2016, al pari della stessa Russia e anche della Polonia, che ospiterà la Finlandia. Tutto questo avverrà nel tardo pomeriggio, mentre la prima serata sarà interamente appannaggio di Germania e Inghilterra, che daranno vita all’amichevole senza dubbio più attesa, prestigiosa e significativa fra tutte quelle in programma oggi. La parola dunque passa ai campi!
In Austria-Albania si scontreranno le due sorprese dei gironi di qualificazione degli Europei di Francia 2016. Perché l’Austria è stata la seconda squadra a totalizzare il maggiori numero di punti dietro l’Inghilterra che ha vinto tutte e dieci le partite, mentre l’Austria si è fermata a quota 9 con una sconfitta. Gli austriaci hanno dominato il gruppo G mostrando la loro compattezza di squadra e candidandosi a questo punto come la vera mina vagante dell’Europeo. Contro ci sarà l’Albania di mister De Biasi che si è qualificata per la prima volta alla fase finale dell’Europeo. Le quote Snai sono tutte a favore dell’Austria, l’1 è dato a 1,55 mentre il pareggio è dato a 3,80. Il 2 dell’Albania è quotato molto alto, 6,25, le speranze per la formazione di coach De Biasi sono davvero minime.
Amichevole di lusso anche per l’Ungheria che in casa riceverà la Croazia dei vari Perisic, Modric, Brozovic, Kovacic, Mandzukic e tanti altri. Favoriti ovviamente i croati che si sono qualificati agli Europei di Francia 2016 nello stesso girone dell’Italia arrivando al secondo posto con 20 punti, quattro in meno degli azzurri di Conte. L’Ungheria invece era nel gruppo F ed è arrivata terza precludendosi la porta delle fasi finale dell’Europeo fermandosi a quota 16 punti. Le quote Snai sono tutte e favore della Croazia, il 2 è quotato a 1,95 mentre l’X è dato a 3,20, l’1 dell’Ungheria invece è quotato a 3,90. A 1,55 c’è l’Under 2,5, ovvero partite con massimo due gol, l’over 2,5 è dato a 2,30.
Fine settimana ricco di amichevoli interessanti sul fronte delle nazionali. Nella giornata odierna si affronteranno tra le altre Russia-Lituania, Austria-Albania, Polonia-Finlandia, Ungheria-Croazia, Romania-Spagna e Andorra-Moldavia. Ma il match di cartello è sicuramente quello che si disputerà questa sera a Berlino tra Germania e Inghilterra, un appuntamento da non perdere per gli amanti del calcio. Parità perfetta nei precedenti di questa sfida, con dodici vittorie per parte e cinque pareggi. Secondo i bookmaker il fattore campo potrebbe rivelarsi determinante, con i campioni del mondo che partono ampiamente favorti tra le mura dell’Olympiastadion: la vittoria della Germania è data a 1,67 mentre il colpo esterno degli uomini di Hogdson viaggia a 5,13. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale alla semifinale europea nel 1996, incontro che si concluse ai calci di rigore con la vittoria della Germania. Il segno X oggi è dato a 3,79.
Sabato 26 marzo prosegue il programma delle amichevoli internazionali; tante nazionali in campo per preparare al meglio il grande appuntamento che scatta dal prossimo 10 giugno, vale a dire la fase finale degli Europei 2016. Andiamo subito a vedere cosa ci aspetta oggi, e i pronostici sulle amichevoli in programma nell’attesa che arrivino i risultati.
Anche la Russia è ormai proiettata verso l’Europeo, in vista del quale affronterà la nazionale lituana in una gara che non dovrebbe rappresentare un banco di prova difficile per gli uomini di Leonid Sluckij. La Lituania è squadra di scarso livello internazionale e da tempo attesa ad una crescita che però non è mai arrivata. Sembra difficile poter pensare ad un risultato diverso dalla vittoria dei padroni di casa.
La gara vedrà di fronte due delle qualificate alla fase finale della kermesse continentale. Tra i padroni di casa va ricordata la presenza di David Alaba, fortissimo difensore di fascia del Bayern Monaco, del centrale Aleksandar Dragovic, in forza alla Dinamo Kiev, e di Marko Arnautovic, attaccante dello Stoke City. Altri giocatori di rilievo sono il centrocampista del Leicester Christian Fuchs e il difensore Sebastian Prodl, del Werder Brema. Nell’Albania va sottolineata la presenza di molti giocatori della Serie A, come il portiere della Lazio Etrit Berisha, il difensore esterno del Napoli Eiseid Hysaj, il centrale del Frosinone Arlind Ajeti, i centrocampisti Ledian Memushaj (Pescara) e Migien Basha (Torino), e l’attaccante Rey Manaj, dell’Inter. La partita vede i padroni di casa nettamente favoriti, anche se l’Albania ha fatto notevoli passi in avanti negli ultimi anni.
La Polonia di Lewandoswki si accosta all’europeo con fondate speranze di risultare una delle grandi sorprese della competizione. Una speranza corroborata non solo dalla presenza del forte attaccante del Bayern ma anche da quella di altri giocatori che potrebbero diventare presto delle stelle. Come Arkadiusz Milik, attaccante dell’Ajax che è ormai indicato sulla rampa di lancio da molti addetti ai lavori. Altri giocatori noti agli appassionati sono poi il centrocampista del Siviglia Grzegorz Krychowiak e il difensore del Borussia Dortmund Lukasz Piszczek. Folta la colonia di giocatori della Serie A, rappresentata da Szczesny (Roma), Glik (Torino), Cionek (Palermo), Zielinski (Empoli) e Wszolek (Verona). La Finlandia si accosta alla gara con la funzione di vittima sacrificale e cercherà di sfruttare il test per provare nuove soluzioni per il futuro. Il pronostico è naturalmente dalla parte dei padroni di casa.
Si tratta di una gara tra squadre di seconda fascia del calcio europeo, che trasformeranno presumibilmente la partita in una sorta di laboratorio in vista delle prossime qualificazioni per i Mondiali del 2018. I padroni di casa sono lievemente favoriti in una gara che dovrebbe comunque essere contrassegnata da un discreto equilibrio.
Altro scontro diretto tra qualificate alla fase finale degli Europei che presenta molti motivi di interesse. Se l’Ungheria può dirsi già soddisfatta di essere finalmente tornata a far parlare di sè, dopo anni di eclissi, la Croazia non nasconde invece le ambizioni derivanti da un organico di rilievo, in cui spiccano giocatori come Modric e Rakitic, ma non solo. Se i padroni di casa sono soliti giocare con grande orgoglio sul proprio terreno, i croati sembrano favoriti in maniera abbastanza evidente.
E’ la gara clou di giornata, tra due delle squadre più importanti del calcio mondiale. I campioni del mondo stanno affinando la preparazione in vista degli Europei e Low vorrà cercare di presentare una squadra in cui ai consueti punti fermi, rappresentati da Neuer, Hummels, Kroos e Muller, saranno affiancati alcuni dei giovani rampanti, tra cui il difensore della Roma Antonio Rudiger. L’Inghilterra non sarà da meno, anche perché il calcio inglese si trova in un momento molto felice, grazie alla maturazione di giovani talenti molto importanti, a partire dall’attaccante del Tottenham Harry Kane. La miscela tra i nuovi e i vecchi assi, rappresentati in particolare da Wayne Rooney potrebbe regalare ai Leoni una squadra in grado di lottare per il successo finale in una grande competizione, come non accadeva ormai da anni. Ennesimo motivo di interesse di una delle sfide più affascinanti in assoluto, anche per la grande rivalità che separa le rispettive tifoserie. Mai come in questa occasione il pronostico si rivela complicato, considerata la forza messa in mostra dagli inglesi negli ultimi mesi. Potrebbe quindi uscirne fuori un pareggio, che non desterebbe particolare stupore.
FINALE Azerbaijan-Kazakhstan 0-1 – 8′ Baizhanov (K)
FINALE Russia-Lituania 3-0 – 41′ Smolov (R), 61′ Golovin (R), 72′ Glushakov (R)
FINALE Austria-Albania 2-1 – 6′ Janko (Au), 13′ Harnik (Au), 47′ Lenjani (Al)
FINALE Polonia-Finlandia 5-0 – 18′ e 85′ Grosicki (P), 20′ e 67′ Wszolek (P), 32′ Starzynski (P)
FINALE Ungheria-Croazia 1-1 – 29′ Mandzukic (C) Dzsudzsák 79′ (U)
Ore 20:45 Germania-Inghilterra