Risultato ancora a reti bianche al termine del primo tempo di Brescia-Novara, il primo posticipo dela 33^ giornata di Serie B 2015-2016 che monopolizza il sabato di Pasqua. Tutto dunque è ancora possibile in questa partita che avrà importanza capitale nella lotta per i playoff, dal momento che la classifica è cortissima: il Novara vincendo balzerebbe da solo la terzo posto, ma il Brescia che attualmente è nono con i tre punti guadagnerebbe la bellezza di cinque posizioni ed aggancerebbe proprio il Novara al quarto posto. Per ora mancano i gol, ma di certo sarà una partita da seguire fino all’ultimo respiro…
La 33esima giornata di Serie B vivrà altri due appuntamenti. Il primo inizierà tra qualche minuto con il Brescia che giocherà in casa contro il Novara, una partita sicuramente importante anche alla luce dei risultati in campionato. Brescia che con i tre punti entrerebbe nella lista dei playoff con 52 punti in classifica, Novara che invece con la vittoria supererebbe il Cesena e si porterebbe nuovamente al terzo posto in classifica con cinquantacinque punti. Una partita decisamente delicata per entrambe le formazioni in campo.
Davvero clamorosa questa 33esima giornata di campionato che ancora una volta ha cambiato la capolista. Crotone avanti più due punti fino al 90esimo ma il Cagliari a Modena prima pareggia con Farias al 93esimo poi segna con Sau al 95esimo e complice il pareggio del Crotone ad Avellino passa a più uno sui calabresi. Vittoria del Vicenza per due a uno sull’Ascoli, mentre roboante tre a zero del Cesena contro il Latina. Uno a uno tra Como ed Entella, vittoira del Perugia sul campo del Lanciano, uno a zero della Pro Vercelli al Picchi contro il Livorno con gol al 94esimo di Marchi su rigore. Due a uno del Trapani contro lo Spezia in trasferta, infine ennesima sconfitta del Pescara per uno a zero contro la Ternana al Liberati.
Si è segnato poco in questo primo tempo. Lo spettacolo maggiore è arrivato da Ascoli dove la formazione di casa sta perdendo due a uno contro il Vicenza a causa della doppietta di Ebagua che si è fatto spedire fuori dal 30esimo del primo tempo. Poi uno a zero tra Cesena e Latina, l’Entella invece è in vantaggio sul campo del Como, mentre lo Spezia è in vantaggio contro il Trapani per uno a zero. Pareggio tra Avellino e Crotone per zero a zero, stesso risultato per Lanciano-Perugia, Livorno-Pro Vercelli, Modena-Cagliari e Ternana-Pescara.
Tutto pronto per la 33esima giornata di Serie B che vedrà impegnate tutte le squadre con i due “posticipi” ovvero Brescia-Novara alle ore 18 mentre Salernitana Bari giocherà alle 20.45. Occhi puntati in particolare sui campi di Avellino e Modena dove la capolista Crotone e l’inseguitrice Cagliari giocheranno i rispettivi incontri. Attenzione ovviamente anche alle altre partite delle formazioni che lottano per i playoff come Spezia-Trapani, sfida interessante tra Di Carlo e Cosmi. L’Entella di Aglietti cercherà di approfittarne visto che giocherà in casa dell’ultima in classifica il Como che non ha poi così tanto da chiedere in questo momento alla classifica. Il Livorno del nuovo allenatore Colomba, che ha preso il posto di Panucci esonerato per la seconda volta, cercherà di raccogliere punti importanti contro la Pro Vercelli che però ha bisogno dei tre punti in classifica.
Partita delicata per il Pescara di Oddo al Liberati di Terni, la formazione abruzzese sta crollando in quest’ultimo periodo. Oddo non vuole altri cali e cercherà di ottenere i tre punti sul campo della Ternana di Breda che è in buona posizione ma non vuole rischiare di essere risucchiato in zona retrocessione per questo cercherà di fare bene e vincere. Non sarà ovviamente facile perché la Ternana è una squadra ben organizzata e con Breda ha un ruolino di marcia decisamente importante. Insomma una situazione non comoda per il Pescara di Oddo che ha bisogno di raccogliere tre punti per continuare a sperare nella promozione diretta in Serie A.
E’ una giornata di Serie B sicuramente particolare per le due formazioni di testa. Il Crotone di Juric è primo in classifica con 66 punti, uno in più del Cagliari di Rastelli e quest’oggi alle ore 15 giocherà contro l’Avellino del nuovo allenatore Marcolin. La situazione degli irpini è quasi tranquilla, la salvezza si avvicina sempre di più, ma è chiaro che il cambio tecnico incute un certo timore agli occhi dei calabresi che dovranno cercare di giocare la migliore partita possibile. Tutto può succedere ma il Crotone vuole vincere ancora per non fermarsi mai. Il Cagliari invece giocherà in casa del Modena che è in piena corsa salvezza e ha voglia di tre punti per uscire da questo momento non certo positivo. Due impegni diversi con il Cagliari che probabilmente rischia davvero di più.
Aspettando i risultati della 33^ giornata, la classifica del campionato di Serie B vede in testa il Crotone con 66 punti, seguito dal Cagliari a quota 65. In zona playoff troviamo Novara, Spezia, Cesena, Bari, Entella e Pescara. Le posizioni playout sono occupate da Pro Vercelli e Livorno, in zona retrocessione invece Vicenza, Salernitana e Como.
Il sabato di Pasqua vedrà la Serie B protagonista assoluta, dal momento che il massimo campionato è fermo. Ecco dunque perché tutte le partite della 33^ giornata si disputeranno oggi. Il piatto forte è alle ore 15.00, quando inizieranno ben nove partite: Ascoli-Vicenza, Avellino-Crotone, Cesena-Latina, Como-Entella, Lanciano-Perugia, Livorno-Pro Vercelli, Modena-Cagliari, Spezia-Trapani e Ternana-Pescara. I due posticipi saranno alle ore 18.00 Brescia-Novara e alle ore 20.30 Salernitana-Bari.
Continua il duello a distanza fra Crotone e Cagliari al comando della classifica, anche se i posti in palio per la promozione diretta sono due e dunque possiamo parlare di fuga a braccetto: per il Crotone trasferta ad Avellino, mentre il Cagliari sarà di scena a Modena. Per tutte le altre conviene pensare ai playoff, si annuncia una volata palpitante che potrebbe coinvolgere almeno una decina di squadre. Importante lo scontro diretto fra Brescia e Novara, che non a caso è stato scelto per essere uno dei due posticipi; discorso simile per Spezia-Trapani, visto che i siciliani sono una delle squadre che attualmente insegue un posto fra le prime otto, dove troviamo i liguri. Riflettori anche sul Pescara, che sta vivendo un periodo difficilissimo e proverà a reagire sul non facile campo della Ternana. Anche il Livorno continua a dibattersi in una situazione difficile e in questo caso pure col peso di una pessima situazione in classifica, dunque la partita contro la Pro Vercelli sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Altri scontri interessanti sono quelli che incrociano squadre che lottano per salvarsi e squadre che puntano ai playoff: pensiamo in particolare a Como-Entella e al posticipo serale Salernitana-Bari.
Oggi ore 15.00
Ascoli-Vicenza 1-2 – 3′ Ebagua, 23′ Ebagua, 36′ Milanovic (A)
Avellino-Crotone 0-0
Cesena-Latina 3-0 – 5′ Ciano, 71′ rig. Ciano, 73′ Ragusa
Como-Entella 1-1 – 16′ Caputo, 63′ aut. Iacovoni (C)
Lanciano-Perugia 0-1 – 74′ Fabinho
Livorno-Pro Vercelli 0-1 – 94′ rig. Marchi
Modena-Cagliari 1-2 – 77′ Belingheri, 93′ Farias (C), 95′ Sau (C)
Spezia-Trapani 1-2 – 5′ Nene, 53′ Scognamiglio (T), 72′ Nizzetto (T)
Ternana-Pescara 1-0 – 78′ Busellato
Ore 18.00
Brescia-Novara 0-0
Ore 20.30
Salernitana-Bari
Cagliari 68
Crotone 67
Cesena 53
Novara (-2) 52
Spezia 51
Bari, Entella, Trapani 50
Pescara, Brescia 49
Perugia 47
Avellino 44
Ternana 43
Lanciano (-2) 39
Pro Vercelli 37
Latina, Ascoli 36
Modena 35
Vicenza 34
Livorno 33
Salernitana 31
Como 27
Venerdì 1 aprile, ore 20.30
Crotone-Lanciano
Sabato 2 aprile, ore 15.00
Cagliari-Spezia
Entella-Ternana
Latina-Avellino
Perugia-Ascoli
Pescara-Como
Pro Vercelli-Modena
Trapani-Brescia
Vicenza-Livorno
Domenica 3 aprile, ore 17.30
Novara-Salernitana
Lunedì 4 aprile, ore 20.30
Bari-Cesena