Juventus-Palermo è la finale del Torneo di Viareggio 2016; bianconeri e rosanero hanno eliminato rispettivamente Spezia e Inter, e dunque mercoledì 30 marzo si giocheranno il titolo della sessantottesima edizione della Viareggio Cup. Una finale inedita: il Palermo infatti non era mai arrivato alla finale prima d’ora, fermandosi un passo prima due anni fa. La Juventus invece giocherà per la quattordicesima volta l’ultimo atto del Torneo di Viareggio: rimane terza in questa particolare classifica, in testa con 16 finali c’è il Milan seguito a 14 dalla Fiorentina. Dovessero vincere, i bianconeri metterebbero le mani sul nono titolo, tanti quanti quelli del Milan che comanda l’albo d’oro; la Juventus però avrebbe una media vittorie migliore (sulle finali disputate) toccando il 64,3%. La terza migliore tra le squadre con almeno cinque finali (sono otto), preceduta soltanto da Torino (65%) e Dukla Praga (75%).
Terminata anche la seconda semifinale del Torneo di Viareggio 2016: neri tempi regolamentari Spezia e Juventus hanno pareggiato per 2-2. Partita molto intensa con il ribaltine juventino in pochi minuti della ripresa: al pareggio di Lirola ha fatto seguito la sfortunata autorete di Schiattarella. Ma all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero il capitano spezzino Maggiore si è inventato la deviazione di tacco che ha dirottato in rete il calcio d’angolo da sinistra. Ai calci di rigore festival degli errori: solo cinque tiri su dodici a segno, alla fine il difensore francese Severin manda in finale la Juventus. I torinesi affronteranno nell’ultimo atto il Palermo, che ha eliminato l’Inter: appuntamento mercoledì (30 marzo 2016) alle ore 15:00, sul campo centrale del Torneo di Viareggio (il Torquato Bresciani).
Siamo all’intervallo della seconda semifinale del Torneo di Viareggio 2016 e lo Spezia è meritatamente in vantaggio sulla Juventus. Il gol arriva proprio in chiusura di primo tempo ed è del solito Andrija Filipovic, sesta rete in questa edizione della Viareggio Cup: due contro due degli attaccanti della squadra ligure, Filipovic serve Okereke a sinistra e il cross basso del nigeriano raggiunge il croato sul secondo palo per un tocco che non si può sbagliare. In precedenza Del Favero si era superato deviando con il braccio una conclusione a botta sicura dello stesso Filipovic, imbeccato nello spazio da un filtrante di Candela; adesso lo Spezia è a soli 40 minuti da un sogno, la prima finale al Torneo di Viareggio. Al momento quindi si profila un risultato clamoroso: Inter e Juventus, le due superfavorite alla viglia della semifinale, sarebbero entrambe eliminate dalla manifestazione. Per la Juventus un tempo a disposizione per ribaltare il risultato e provare a conquistare una finale che manca da quattro anni.
Prima storica finale per il Palermo: la Primavera rosanero si qualifica per l’ultimo atto del Torneo di Viareggio 2016 superando per 3-2 l’Inter. Dopo il grande primo tempo, il Palermo ha subito il secondo gol da parte dell’Inter a inizio ripresa con il solito José Correia (quinto gol in questa manifestazione) e ha rischiato di capitolare più volte; la difesa però ha retto in qualche modo, e così per la formazione siciliana si concretizza il grande sogno della finale. Avversaria, mercoledì pomeriggio, una tra Spezia e Juventus: le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo per la seconda semifinale. La Juventus è favorita, ma proprio la partita appena conclusa ci dice che in una gara secca da 80 minuti (questa la durata delle partite al Viareggio) può dare luogo a qualunque risultato.
Staremo dunque a vedere come andrà a finire: dovesse vincere lo Spezia, il Torneo di Viareggio 2016 avrebbe una finale tra due squadre che per la prima volta si affacciano alla partita per il titolo. In caso contrario, la Juventus potrebbe agganciare il Milan a quota 9 titoli, portandosi in testa all’albo d’oro della Coppa Carnevale.
Intervallo nel Torneo di Viareggio 2016: il Palermo è clamorosamente in vantaggio per 3-1 sull’Inter, ed è a 40 minuti dalla prima finale della sua storia in questo torneo. I primi 17 minuti dei rosanero sono straordinari: Maddaloni sfrutta un batti e ribatti nell’area di rigore avversaria per infilare Radu con un tocco ravvicinato, subito dopo Antonino La Gumina si procura un calcio di rigore per un fallo di Gyamfi e lo mette in rete incrociando il destro. Ancora La Gumina sorprende Radu con un calcio di punizione dalla sinistra, realizzando il settimo gol in questo Torneo di Viareggio e il ventunesimo stagionale. L’Inter però prova a rientrare in partita al 36’: Gyamfi approfitta di una brutta respinta di Marson su calcio di punizione di Baldini e accorcia le distanze. Nel secondo tempo però l’Inter dovrà decisamente alzare il ritmo se vuole ribaltare il risultato e volare a giocare la sua seconda finale consecutiva nella Coppa Carnevale.
Sta per avvicinarsi un’altra giornata del Torneo di Viareggio 2016: la penultima, perchè oggi è giorno di semifinali e mercoledì avremo la finale per il titolo. Si parte con Palermo-Inter: rosanero a caccia del miglior risultato di sempre, Inter che può realizzare una doppietta dopo il titolo dello scorso anno, ottenuto battendo il Verona in finale. Staremo a vedere: chiaramente i nerazzurri di Stefano Vecchi sono super favoriti, ma il Palermo ha mostrato un ottimo livello di gioco e ha in Antonino La Gumina, stabilmente convocato in prima squadra, un attaccante che può fare la differenza sempre e comunque. Tutti pronti dunque, parola al campo per scoprire quello che succederà in questa prima semifinale del Torneo di Viareggio 2016.
In avvicinamento alle semifinali del Torneo di Viareggio 2016, ricordiamo che Spezia e Palermo non hanno mai vinto questo titolo; tuttavia entrambe hanno migliorato i risultati negli ultimi anni. Il Palermo ha fatto la semifinale nel 2014: grandi protagonisti furono Sergio Cucchiara, Roberto Pirrello e Cephas Malele, entrambi autori di 3 gol in quell’edizione della Viareggio Cup. L’eliminazione arrivò per mano dell’Anderlecht, che si impose ai calci di rigore. Lo Spezia invece era arrivato ai quarti lo scorso anno, come abbiamo visto: Davide Miocchi, che oggi gioca in Serie D con il Potenza, fu il cannoniere dei liguri (eliminati dalla Fiorentina) con 3 gol, ma in quella squadra militava anche Sadiq Umar (un ’97) che oggi fa stabilmente parte della Roma di Luciano Spalletti e che segnò una sola volta, nel 2-2 contro il Livorno all’esordio nel torneo.
Ci avviciniamo alle semifinali del Torneo di Viareggio 2016; l’Inter è la squadra che potrebbe centrare la doppietta nell’albo d’oro, essendo campione in carica. Sono 7 i titoli dei nerazzurri; affermandosi in questa edizione, salirebbero a quota 8 trofei raggiungendo Fiorentina e Juventus e piazzandosi a -1 dal Milan, ancora la formazione che ha vinto di più. L’ultima doppietta di una squadra alla Viareggio Cup è quella della Juventus, che l’ha realizzata nel 2009 e 2010; sempre i bianconeri avevano fatto tris tra il 2003 e il 2005 (unica squadra a riuscire nell’impresa). Le altre in grado di fare doppietta sono state il Milan (1952-1953 e 1959-1960), la Fiorentina (1973-1974 e ancora 1978-1979) e il Torino (1984-1985); all’Inter il bis era sfuggito nel 1972 quando, dopo aver battuto il Milan l’anno precedente, aveva raggiunto un’altra finale ma si era fatto battere dal Dukla Praga, che aveva così vinto il suo quarto titolo in otto anni (e avrebbe vinto il quinto nel 1976, ottenendo poi un sesto trofeo nel 1980 arrivando alla ragguardevole cifra di 6 vittorie in 16 anni).
Si avvicinano le due semifinali del Torneo di Viareggio 2016; per Juventus e Inter questa stagione potrebbe trasformarsi in un vero trionfo ed entrambe vanno a caccia del “triplete” della Primavera. Si intende campionato, Coppa Italia e Torneo di Viareggio: un’impresa per la quale bianconeri e nerazzurri sono ancora in corsa, visto che entrambe occupano la prima posizione nel rispettivo girone di campionato (A per la Juventus, B per l’Inter) e soprattutto che hanno raggiunto la finale della Coppa Italia eliminando rispettivamente Fiorentina e Lazio. Dunque, dovessero arrivare in finale oggi, aumenterebbero le loro possibilità; soprattutto arriverebbero a monopolizzare i titoli e le finali stagionali, in un lungo duello tra due squadre che hanno dimostrato di avere le qualità giuste per imporsi sulle avversarie e portare a casa i trofei.
Come finiranno le semifinali del Torneo di Viareggio 2016? Prima di procedere con i pronostici e le quote e in attesa che maturino i risultati, vediamo quali sono le due partite in programma oggi lunedì 28 marzo. Alle ore 15 va in scena Palermo-Inter, sul campo centrale della Viareggio Cup ovvero il ‘Torquato Bresciani’ di Viareggio. Alle ore 17 l’altra semifinale, quella tutta bianconera tra Spezia e Juventus che avrà luogo allo stadio Alberto Picco di La Spezia. La finale per l’assegnazione della Coppa è prevista invece mercoledì (30 marzo 2016) ancora allo stadio dei Pini (il ‘Bresciani’ di cui sopra). Ricordiamo il regolamento delle semifinali: due tempi da quaranta minuti l’uno, in caso di parità si procede subito con i calci di rigore (per la finale invece sono previsti anche due supplementari da 10′ ciascuno).
L’Inter allenata da Stefano Vecchi, campione in carica della Coppa Carnevale, non ha tradito le attese. Un solo inciampo per i baby nerazzurri: quello nella prima fase a gironi contro il sorprendente Spezia (sconfitta 1-3). Nelle altre quattro partite non hanno subito nemmeno un gol: 4-0 nel debutto contro l’Akademija Pandev poi 5-0 agli australiani dell’APIA Leichhardt, altra manita ai congolesi dell’Ujana negli ottavi di finale fino al 2-0 rifilato alla pur temibile Fiorentina nei quarti. Il Palermo di Giovanni Bosi invece ha faticato nella prima fase vincendo solo il primo match contro i gabonesi del Mounana (4-0); poi la sconfitta per mano dell’Atalanta (2-0) e il pareggio con gli olandesi del Feyenoord (1-1). Nei turni ad eliminazione diretta i rosanero hanno sfoderato un’ottima solidità complessiva, incassando solo un gol tra gli ottavi contro il Genoa (vinti 2-1 ed anche in inferiorità numerica) e i quarti con la Virtus Entella (1-0). Il pronostico pende comunque dalla parte dell’Inter e la pensano così anche le quote Eurobet, che favoriscono il segno 2 per la vittoria dei nerazzurri (quota 1,80); più ravvicinate le valutazioni per il segno 1 (successo del Palermo) e per il segno X (pareggio), fissati rispettivamente a quota 3,60 e a 3,70. Opzione Under a quota 2,10, Over 1,62, Gol 1,55 e NoGoal 2,25.
Per la seconda semifinale partiamo direttamente dall’analisi delle quote Eurobet. Che sembrano non lasciare scampo allo Spezia: anche in questo caso l’opzione favorita è il segno 2 (vittoria Juventus), abbassato a 1,32. Attenzione quindi al segno X per l’eventuale pareggio all’80’, quotato 5, e soprattutto al segno 2 per il successo dello Spezia che vale ben 7 volte la posta in palio. Lo Spezia allenato dall’ex centrocampista Fabio Gallo è la squadra che ha segnato di più nella fase a gironi di questo Torneo di Viareggio: 12 gol distribuiti contro APIA Leichhardt (5-0), Inter (1-3) ed Akademija Pandev (2-4). Negli ottavi è bastata una rete per superare il Livorno, mentre nei quarti i baby Aquilotti hanno eliminato il Torino campione d’Italia Primavera in carica (2-1). La Juventus di Fabio Grosso dal canto suo ha subito il primo gol del torneo solo nei quarti, quando il bolognese Souare ha firmato il punto del momentaneo 2-1; i bianconeri hanno poi vinto 3-1 dimostrandosi superiori e in un momento di fiducia generale. Lo si era capito anche negli ottavi in cui la Juventus aveva schiantato il Milan con un sonoro 4-0. In linea teorica il pronostico dovrebbe favorire i ragazzi di Grosso, preferiamo però prenderci un rischio e puntare sulla sorpresa-Spezia. Anche perché i liguri possono contare su una coppia d’attacco molto temibile, composta dal nigeriano David Okereke e dal croato Andrija Filipovic che finora hanno realizzato 5 reti a testa. Nella Juventus invece assente per infortunio il regista Luca Clemenza.
Lunedì 28 marzo 2016
RISULTATO FINALE 3′ Maddaloni (P), 5′ rig. La Gumina (P), 17′ La Gumina (P), 36′ Gyamfi (I), 44′ Correia (I)
IN CORSO Spezia-JUVENTUS 2-2, 4-5 dopo i rigori – 40′ Filipovic (S), 53′ Lirola (J), 58′ aut. Schiattarella (J), 95′ Maggiore (S)
Sequenza rigori: Okereke (S) palo, Bove (J) parato, Candela (S) parato, Morselli (J) parato, Schiattarella (S) gol, Blanco (J) parato, Faiola (S) traversa, Kastanos (J) gol, Demofonti (S) gol, Lirola (J) gol.
Oltranza: Badiali (S) parato, Severin (J) gol.
Finale: mercoledì 30 marzo 2016
Ore 15:00 Juventus-Palermo