Si giocherà allo stadio Lillekula – noto per ragioni di sponsorizzazione come A. Le Coq Arena – di Tallinn, in Estonia, oggi martedì 29 marzo 2016 alle ore 18:00. Questo match amichevole vede affrontarsi due squadre che hanno mancato l’obiettivo della qualificazione ai Campionati Europei e che dunque quest’estate saranno assenti in Francia; mentre per l’Estonia la mancata qualificazione non fa notizia, trattandosi obiettivamente di una squadra piuttosto modesta, la Serbia aveva tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo, ma è stata tuttavia protagonista di un girone di qualificazione davvero molto deficitario.
La squadra serba era inserita nel gruppo I, ed ha concluso il suo percorso alle spalle di Portogallo, Albania e Danimarca; solo la modesta Armenia si è piazzata dopo la Serbia. Il cammino di qualificazione della Serbia, c’è da ricordarlo, è divenuto più tortuoso anche per via degli incresciosi episodi avvenuti nella gara interna contro l’Albania, quando un drone ha volato senza alcuna autorizzazione su terreno di gioco mostrando una bandiera dal significato politico: nell’occasione, alla Serbia fu comminata la sconfitta a tavolino.
L’Estonia, invece, ha svolto un buon girone di qualificazione, in rapporto alla qualità tecnica della sua rosa: la squadra di questa nazione dell’Est Europa si è piazzata al quarto posto del gruppo E, un girone molto complicato in cui ha dovuto scontrarsi con squadre del calibro di Inghilterra, Svizzera e Slovenia. Su dieci partite disputate, la squadra estone ha conseguito in tutto tre vittorie ed un pareggio. Insomma, la Serbia deve svoltare subito pagina dopo la mancata qualificazione agli Europei, l’Estonia, invece, deve continuare a lavorare per divenire più competitiva.
La squadra allenata da Radovan Curcic vanta diversi giocatori di livello, basti pensare ad esempio al centrale difensivo Maksimovic, al terzino Kolarov, al centrocampista Adem Ljajic, in forza all’Inter, a Nemanja Matic del Chelsea. L’Estonia non ha nomi importanti, ed annovera quasi esclusivamente dei calciatori che militano in squadre di club estoni o in altre squadre europee piuttosto modeste.
Non è prevista una diretta tv di Estonia-Serbia in Italia: non sarà dunque a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale di Tallinn. Informazioni utili arriveranno comunque dai profili ufficiali delle due Nazionali sui vari social network.