Si avvicina il calcio di inizio di Lupa Roma-Spal; nellattesa, uno sguardo al risultato della partita di andata che le due squadre avevano giocato al Mazza nel pomeriggio di sabato 24 ottobre. Quasi un testa-coda (come oggi), con la Spal già saldamente al comando: i diversi valori in campo erano stati confermati nel netto 4-1 che i ferraresi di Leonardo Semplici avevano inflitto ai laziali. Al 57 il risultato era già sul 3-0: Mattia Finotto aveva timbrato il quinto gol del suo campionato, poi erano arrivati i sigilli di Davide Di Quinzio (punizione) e Gianmarco Zigoni, che pochi giorni più tardi si sarebbe ripetuto in Coppa Italia Lega Pro. Al 65 la Lupa Roma aveva avuto un sussulto di orgoglio riducendo lo svantaggio con Andrea Cristiano; tutto inutile, perchè al 91 Jacopo Ferri aveva centrato il quarto gol in contropiede, lanciato da Castagnetti.
Dall’arbitro Niccolò Pagliardini, si gioca oggi alle ore 16:00 allo stadio Quinto Ricci. Si tratta di una partita valida per la venticinquesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano la diciassettesima e penultima posizione della classifica con 16 punto, frutto di tre vittorie, sette pareggi e quattordici sconfitte. Gli ospiti invece stazionano al primo posto a quota 52 dopo quindici vittorie, sette pareggi e due sconfitte.
La Lupa Roma di Alessandro Cucciari è reduce dallo 0-0 sul campo del Pontedera, un buon risultato in trasferta in uno stadio ostico per molti. E poi va considerato che i laziali hanno giocato in inferiorità numerica a causa dell’espulsione al 48′ di Zappacosta, quindi hanno fatto una vera impresa nel non perdere. Tanta sofferenza, ma la squadra difensivamente ha retto.
La Lupa Roma rimane penultima ed è lontana otto lunghezze dalla zona salvezza. Servirà produrre un grande sforzo per rimontare e nel frattempo sarà necessaria pure dell’attenzione a chi sta dietro, ovvero il fanalino di coda Savona distante solo quattro punti. I capitolini devono cercare di tenere a distanza i liguri, per evitare di retrocedere direttamente in Serie D. La gara odierna si presenta complicatissima visto che di fronte c’è la capolista, ma i ragazzi di Cucciari devono metterci il massimo impegno e sperare anche con un po’ di fortuna di conquistare almeno un punto.
La Spal allenata da Leonardo Semplici viene da due pareggi, uno per 0-0 in campionato sul campo del Siena e uno per 1-1 in casa contro il Cittadella nella semifinale di andata della Coppa Italia Lega Pro. La capolista in campionato ha subito un nuovo stop e si è fatta rosicchiare altri due punti dal Pisa, sul quale il vantaggio è di sole cinque lunghezze. Per evitare di ridurre ulteriormente questo margine, la Spal dovrà necessariamente tornare a vincere quest’oggi. E di fronte ha un avversario tutt’altro che imbattibile, ma comunque da non sottovalutare. Il tecnico Semplici dovrà essere bravo a mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi, che sul campo dovranno giocare con il giusto atteggiamento. La Spal ha in Finotto e Cellini con 8 reti ciascuno i propri migliori marcatori. Ma c’è anche Zigoni, a segno in Coppa Italia, che in campionato ne ha segnati 5.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Lupa Roma) viene dato a 5,70 mentre il segno X (pareggio) a 3,60. Invece per il segno 2 (vittoria Spal) la quota è 1,57.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Lupa Roma-Spal, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.