E’ finita sul risultato di uno a zero in favore della Virtus Lanciano, la sfida di Serie B tra la compagine abruzzese e il Brescia. Partita abbastanza frizzante e divertene, coi padroni di casa che sono passati in vantaggio attorno alla mezzora del primo tempo con un gol di Ferrari. Nella ripresa è uscito fuori il Brescia che ha provato a scuotersi, senza fortuna, con le iniziative offensive di Dall’Oglio, Mazzitelli e Morosini.
E’ ricominciato da oltre venti minuti di gicoo il secondo tempo di Lanciano Brescia, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione di casa. Ad inizio ripresa chance per gli abruzzesi con una conclusione pericolosa di Vastola, che si inserisce sul cross di Vitale e manda di pochissimo alto sopra la traversa. Poco fa mister Boscaglia ha fatto entrare in campo Bertoli e Dall’Oglio al posto di Embalo e Kupisz.
E’ terminato sul punteggio di uno a zero in favore della Virtus Lanciano, il primo tempo tra gli aburzzesi e il Brescia. Padroni di casa avanti graze alla rete messa a segna da Ferrari attorno alla mezzora. Nel finale di frazione chance per Vitale che prova ad impensierire il portiere delle rondinelle Minelli con un tiro di mancino. Poco dopo ghiotta occasione sprecata da Geijo che da buona posizione non riesce a concludere, divorandosi il posssibile pareggio.
Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Lanciano e Brescia è di uno a zero in favore della formazione abruzzese. Padroni di casa in vantaggio attorno al trenunesimo con un gol di Ferrari: Vitale crossa per il compagno in area da rigore, il quale con un tocco di precisione supera Minelli e infila in riete. Minelli non proprio sicurissimo in questa circostanza.
E’ cominciata da quasi quindici minuti di gioco la sfida tra Lanciano e Brescia, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo della gara attorno al dodicesimo con i lombardi che si rendono pericolosi grazie ad un mancino di Morosini, sul quale Cragno riesce ad intervenire. Equilibrio in questa prima parte del match, ci attende sicuramente una gara combattuta ed equilibrata.
Mancano pochi minuti al fischio di inizio di Lanciano-Brescia, gara valida per la trentesima giornata del campionato di Serie B. Le due compagini stanno ultimando la fase di riscaldamento sul terreno di gioco, intanto i rispettivi allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche, diramando le formazioni ufficiali. Virtus Lanciano (4-3-2-1): Cragno, Vastola, Rigione, Amenta, Di Matteo; Rocca, Bacinovic, Vitale; Marilungo, Di Francesco; Ferrari. Brescia (4-2-3-1): Minelli, Venuti, Caracciolo, Calabresi, Coly; Martinelli, Mazzitelli; Kupisz, Morosini, Embalo; Geijo
Lanciano-Brescia inizia tra poco: qual è lo stato di forma delle due squadre entrando in questa partita? Vediamolo subito: il Lanciano arriva da un periodo tutto sommato positivo, perchè nelle ultime cinque giornate ha raccolto 10 punti perdendo una sola volta. In casa in particolar modo gli abruzzesi sono competitivi: nelle ultime cinque sono arrivate quattro vittorie, e questo sta facendo la differenza nella corsa ad evitare i playout. Il Brescia invece ha vinto le ultime due partite, rientrando da un periodo che sembrava essere di leggero appannamento; fuori casa però continua la spirale negativa, visto che ha perso le ultime tre partite (peraltro dopo due vittorie consecutive).
Il Brescia di Roberto Boscaglia va a giocare in trasferta al Biondi contro il Lanciano di Primo Maragliulo. La squadra rossonera è terzultima in classifica con 30 punti dopo 8 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte con 27 gol fatti, 38 subiti. Dall’altra parte le rondinelle sono seste con 45 grazie a 12 successi, 9 pari e 8 ko a margine di 40 reti siglate e 39 incassate. C’è grande equilibrio sulla media del possesso palla che è 24’16” a 23’25”. Per quanto riguarda i tiri medi a partita sono 11.6 a 13.5, in porta 3.7 a 5.4. Gi ospiti sono avanti nella media delle palle giocate che sono 513.3 a 527.7, con la percentuale di scambi completati che è 60.7% a 58.6%. Invece la supremazia territoriale è 8’37” a 9’20”.
Sarà diretta dall’arbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna questo pomeriggio alle ore 15.00 per la 30^ giornata di Serie B 2015-2016. La sfida fra Virtus Lanciano e Brescia sarà molto importante per le ambizioni delle due squadre. All’inizio di questa stagione, si credeva che sia gli abruzzesi che le rondinelle potessero disputare un campionato non molto esaltante, in cui l’obiettivo principale sarebbe stato quello della salvezza. La stagione del Lanciano fino a questo momento ha mantenuto le aspettative. Il problema è che gli abruzzesi rischiano seriamente di retrocedere se non danno una sterzata improvvisa al campionato.
Bisogna necessariamente invertire la rotta e anche per questo motivo la società ha deciso, da un mese a questa parte, di cambiare allenatore e di puntare su Primo Magliarulo. Il Lanciano è stato, inoltre, al centro di diverse polemiche nel corso del mese di gennaio, a causa di un mercato di riparazione durante il quale diversi importanti calciatori sono stati ceduti.
I vari Paghera, Mammarella, Piccolo e Pucino hanno cambiato maglia e tra i tifosi c’era un certo scetticismo sulle chance di salvezza della loro squadre del cuore. In realtà, sebbene il Lanciano occupi la quartultima posizione, la squadra di Magliarulo è viva più che mai. A dimostrarlo sono gli ultimi risultati raccolti da Bacinovic e compagni. C’è qualche rammarico per il pareggio ottenuto sul campo del fanalino di coda Como nel turno infrasettimanale ma c’è anche da dire che solo tre giorni prima il Lanciano era riuscito nell’impresa di battere tra le mura amiche una formazione come il Bari, costruita per raggiungere la promozione.
Tra le sorprese di questo campionato, invece, è necessario includere il Brescia. La squadra di Boscaglia, ripescata in Serie B al termine di un’estate molto calda sotto tanti punti di vista, è stata costruita con tanti giovani di belle speranze e poche certezze. La riconferma di Andrea Caracciolo è stata certamente importante ma è giusto riconoscere che non è stato solo l’ex attaccante anche del Palermo a trascinare le rondinelle in un campionato fino ad ora veramente esaltante. I giovani che il Brescia sta mettendo in mostra in questa stagione potrebbero presto finire in Serie A e già hanno attirato l’attenzione di diversi club del massimo campionato italiano. Il Brescia di Boscaglia gioca bene, con la spensieratezza data da una classifica che non mette pressioni e che consente di guardare al futuro con serenità. La squadra lombarda si trova in piena zona play off e, dunque, il sogno di Caracciolo e compagni è quello di disputare la post season e cercare di arrivare il più lontano possibile.
Diamo ora uno sguardo a quelle che potrebbero essere le formazioni delle due squadre che si affronteranno allo stadio Guido Biondi. La squadra di casa potrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Cragno tra i pali, difesa a quattro con Di Matteo, Amenta, Rigione e Vastola, a centrocampo dovrebbero essere schierati Bacinovic, Vitale e Rocca mentre in attacco potrebbero giocare il calciatore scuola Inter Bonazzoli, bomber Ferrari e Di Francesco. Pronti a dare manforte dalla panchina i vari Turchi, Padovan, Giandonato e Marilungo. Il Brescia, invece, dovrebbe schierare a partire dal primo minuto Minelli tra i pali, Venuti, Calabresi, Caracciolo e Racine in difesa, a centrocampo Mazzitelli e Martinelli in posizione centrale, sulle fasce Embalo e Kupisz mentre Morosini dovrebbe agire alle spalle dell’unica punta che dovrebbe essere Geijo.
Diamo uno sguardo anche alle quote relative a questo match. Anche secondo i bookmakers, è difficile prevedere chi possa avere la meglio in questa sfida. La vittoria del Lanciano è quotata a 2,55, quella del Brescia a 2,70. Davvero minima, dunque, la differenza tra la quota relativa al successo dei padroni di casa e a quella che si riferisce ad un eventuale blitz degli ospiti. Più alto, infine, il pareggio che è dato a 3,00.
La partita di Serie B Lanciano-Brescia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8, il numero 258: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492174. Sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3) all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.