Un ottimo terzo posto quello di Stefano Gross, che torna sul podio in una Coppa del Mondo dopo il terzo posto conquistato Wengen insieme a Giuliano Razzoli, attualmente infortunato. Con due manche l’italiano si è preso una bella soddisfazione nei confronti di Henrik Kristoffersen, staccandolo di 81/100. La Coppa specialità invece è stata portata a casa da Henrik Kristoffersen, con il secondo posto odierno, aggiudicandosi così lo standing di slalom. Hirscher, invece ha terminato con 111 punti di distacco, impossibile recuperare per l’austriaco. La prossima tappa avrà luogo in Norvegia il prossimo fine settimana dove ci sarà il superG e una discesa libera a Kvitfjell.
E terminato lo slalom maschile di Kranjska Gora: Marcel Hirscher si aggiudica la prova della Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016, la sua trentanovesima vittoria in carriera (diciottesima in slalom, pareggia quelle in gigante). Per laustriaco il tempo totale di 14624, 81 centesimi meglio di Henrik Kristoffersen che, grazie alla rimonta nella seconda manche – chiusa con il secondo miglior tempo, insieme a Marco Schwarz – vince oggi aritmeticamente la coppa di specialità, un grande risultato per il norvegese che ha dominato la stagione di slalom. Anche lItalia ha motivo di festeggiare: Stefano Gross infatti migliora di una posizione rispetto alla prima manche e ottiene così il podio alle spalle dei due giganti, precedendo di 15 centesimi Fritz Dopfer. Nella classifica generale Hirscher spicca il volo: 1625 i punti dellaustriaco contro i 1272 di Kristoffersen, laritmetica non cè ancora ma, visto che di fatto restano soltanto slalom e super-G delle finali di Santk Moritz, possiamo dire che Hirscher abbia già portato a casa la quinta Coppa del Mondo consecutiva, dopo essersi assicurato quella di gigante.
Con il terzo posto di oggi invece Gross sale a 345 punti; supera anche Dopfer che lo precedeva di 4 lunghezze, e Khoroshilov che invece si piazza undicesimo. Adesso il nostro atleta è quarto, alle spalle di Kristoffersen e Hirscher (terzo è Felix Neureuther).
Si è da poco conclusa la prima manche dello slalom maschile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora. Abbiamo già i risultati ufficiali con Marcel Hirscher che è nettamente in testa nella classifica generale con il suo 51.72 sul cronometro. Durante la sua discesa la visibilità era nettamente migliore rispetto ai primi che sono scesi, visto che la nevicata della notte ha completamente cambiato le condizioni meteo rispetto a ieri. Con il numero sette non era assolutamente facile, eppure il salisburghese ha staccato di 75 centesimi il francese Julien Lizeroux e di ben 79 centesimi Fritz Dopfer, che è sceso con il numero uno quest’oggi. Solo trentacinquesimo posto per Riccardo Tonetti. La seconda manche si avrà alle 12:30.
Marcel Hirscher guida lo slalom maschile di Kranjska Gora; dopo la prima manche della prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino, laustriaco che si avvia a vincere la quinta Coppa del Mondo consecutiva continua a volersi togliere soddisfazioni, e con il tempo di 5172 conduce su Julien Lizeroux che a sorpresa si infila a 75 centesimi dal leader, precedendo nomi più quotati come quello di Fritz Dopfer e del nostro Stefano Gross, quarto a 81 centesimi e con grandi speranze di andare a podio (nei primi dieci abbiamo anche Patrick Thaler, nono, mentre Manfred Moelgg è dodicesimo). Henrik Kristoffersen al momento è dietro: si trova in sesta posizione staccato di 96 centesimi, e per lui non sarà semplice mettere le mani sulla vittoria visto il livello al quale Hirscher è capace di salire nelle sue seconde manche. In quinta posizione troviamo Felix Neureuther; male Alexander Khoroshilov, staccato di oltre un secondo e mezzo da Hirscher.
La prima manche della Coppa del Mondo di sci alpino a Kranjska Gora in Slovenia con lo slalom speciale parte alle ore 9.30. Potrebbe essere la grande giornata di Marcel Hirscher, questi infatti potrebbe conquistare la quinta Coppa del Mondo consecutiva della sua carriera. Ha ben 333 punti di vantaggio su Kristoffersen che è secondo alle sue spalle. Quest’ultimo invece può puntare alla Coppa di specialità visto che in questa specialità è lui ad essere davanti con 131 punti di vantaggio proprio su Hirscher. Staremo a vedere se la giornata di oggi sarà quindi positiva o meno per lui, anche perchè come sappiamo bene possono essere molti i fattori che porteranno a una nuova evoluzione dei fatti della gara.
La Coppa del Mondo di sci alpino è protagonista anche oggi a Kranjska Gora (Slovenia) con lo slalom speciale che chiude questo ricco e tradizionale weekend per il Circo Bianco, che ci ha già proposto due giganti nei giorni scorsi. Gli orari della gara odierna saranno i seguenti: la prima manche prenderà il via alle ore 9.30, mentre per la seconda manche l’appuntamento sarà alle ore 12.30.
Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kranjska Gora (www.fis-ski.com).
Nel mese di febbraio è stato disputato un solo slalom (oltre al parallelo di Stoccolma): a Yuzawa Naeba vinse Felix Neureuther, ma questo fra i pali stretti è senza dubbio l’anno di Henrik Kristoffersen: il giovane norvegese ha infatti già vinto ben sei slalom e manca solo il sigillo della matematica per la conquista di una meritatissima Coppa di specialità. Una serie di circostanze l’hanno spinto addirittura al secondo posto della Coppa generale, che però al momento è ancora fuori dalla portata del 21enne: intanto però ha spodestato Marcel Hirscher in slalom – l’austriaco ha vinto solo a Santa Caterina oltre al parallelo – e siamo certi che l’austriaco vorrebbe tornare a vincere fra i pali stretti, anche se va detto che Kristoffersen sulla Podkoren vinse già l’anno scorso e dunque, anche per questo motivo, lo consideriamo il primo favorito.
Per quanto riguarda gli azzurri, il nome di punta è quello di Stefano Gross, che a Stoccolma è salito sul podio per la seconda volta in stagione dimostrando di essere arrivato al finale di stagione in ottima forma. Adesso l’obiettivo è di ripetersi anche in uno slalom “normale”: in assenza dell’infortunato Giuliano Razzoli (l’anno scorso secondo dietro a Kristoffersen), gli altri azzurri che possono ben figurare sono Patrick Thaler, Manfred Moelgg – che sulla Podkoren vinse nel 2008 – e Riccardo Tonetti, ma certamente è Gross l’uomo da podio. (Mauro Mantegazza)