Bologna assolutamente sfortunato contro un Carpi che deve ringraziare il suo portiere Belec e soprattutto la dea bendata. Perché i felsinei hanno provato a vincere e hanno colpito anche due legni: il primo con un tiro di destro dalla distanza di Giaccherini che sbatte contro il palo esterno, il secondo con un’acrobazia di Gastaldello che sbatte sulla traversa in maniera incredibile. Insomma un Bologna decisamente sfortunto che torna a casa con un solo punto: il Carpi di Castori invece continua la sua lenta agonia verso la Serie B.
Bologna-Carpi finisce 0-0; le due squadre conquistano un punto nella ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso che è stato del 62% per il Bologna contro il solo 38% degli ospiti. I padroni di casa è andata al tiro 11 volte centrando lo specchio della porta in 7 occasioni e 2 volte i legni della porta biancorossa, mentre il Carpi è andato alla conclusione 6 volte, impegnando Mirante in 3 circostanze. La squadra di Donadoni è riuscita creare in tutto 10 occasioni da gol, contro le 5 degli avversari, ed ha calciato 12 corner, contro i 4 avuti in favore degli uomini di Castori. La partita è comunque stata tutto sommato correto visto che sono stati commessi solamente 33 falli, 18 dal Bologna, 15 dal Carpi. La squadra ospite è stata più brava nel recupero del pallone dato che è riuscita a recuperarne 25, contro le 6 dei rossoblu che hanno anche perso più palloni (42-24). Vediamo ora i singoli protagonisti di questa partita. Giaccherini e Mancosu con 3 tentativi sono stati i giocatori che hanno tirato maggiormente verso la porta avversaria e che hanno creato il maggior numero di occasioni da gol. Gagliolo e Letizia, quelli invece che hanno recuperato il maggior numero di palle con 5 recuperi, mentre Giaccherini con 12 e Destro con 7, quelli che ne hanno perso di più. I giocatori più fallosi dell’incontro sono stati Crimi e Gagliolo che hanno commesso 4 falli nel corso dell’incontro.
Spazio adesso alle interviste del post partita. Ecco il commento del tecnico del Bologna, Roberto Donadoni, al termine del pareggio interno contro il Carpi: “I ragazzi ci hanno provato, forse non siamo stati lucidissimi nel finalizzare. La cattiveria in più è mancata, gli altri lo erano di più ed anche determinati e ci hanno spesso anticipato. Poi abbiamo anche preso una traversa ed un palo, oltre ad un rigore non fischiato abbastanza netto. Anche oggi abbiamo fatto la partita, la mentalità che stanno acquisendo i ragazzi è importante e positiva. Chiaro che non serve solo il dominio ma anche quel piglio di trovare la forza di concretizzare”.
Ecco invece quanto dichiarato dall’allenatore del Carpi Fabrizio Castori: “Sono contento della prestazione della mia squadra. Non era facile fare punti contro il Bologna, sono una squadra forte e in forma. Loro erano motivatissimi, è stata una battaglia. Domenica abbiamo uno scontro diretto in casa contro il Frosinone. Proveremo a vincere”. (Marco Guido)
Video non disponibile