La Sampdoria ha trovato il gol grazie ad una sfortunata autorete di Armero che ha deviato involontariamente in rete un assist di Muriel. Autorete che ha portato al gol della Sampdoria con Karnezis che nulla ha potuto sul tiro involontario del proprio giocatore. Sampdoria che vince e porta a casa una bella vittoria per la classifica e per il morale.
La Sampdoria vince due a zero contro l’Udinese e si tira fuori dalla zona retrocessione. Una bella vittoria quella della formazione di Montella che regala anche sprazzi di bel gioco dimostrando di aver assimilato i pensieri tattici del tecnico partenopeo. Il secondo gol di Fernando è stato molto bello come azione complessiva, con il grande velo di Quagliarella che smarca Fernando. Il tiro a giro di destro batte il portiere dell’Udinese e congela il risultato sul due a zero.
La Sampdoria batte 2-0 l’Udinese nella trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: autogol di Armero e gol di Fernando. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento dell’incontro. Cominciamo dal possesso palla che è stato sostanzialmente equilibrato (51%-49%). La squadra di casa è andata al tiro 13 volte, centrando lo specchio della porta in 7 occasioni e centrando anche una traversa; gli ospiti invece sono andati alla conclusione 11 volte impegnando Viviano in 3 circostanze. La formazione di Montella è riuscita a creare in totale 9 occasioni da gol contro le 7 dell’Udinese. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono stati 3 in favore dei blucerchiati, contro i 12 dei friuliani che hanno recuperato più palloni (23-27) e perso anche un minor numero (32-28). Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto corretta, con 25 falli fischiati dal direttore di gara (12-13) che ha estratto 5 cartellini gialli (4-1). Vediamo ora i singoli protagonisti dei questa partita. Fabio Quagliarella è stato certamente il migliore in campo visto che è quello che ha tirato più volte in porta (4), ha fornito più assist (2 come Antonio Cassano) ed ha creato il maggior numero di occasioni da gol (4). Zdravko Kuzmanovic e Ivan Piris rispettivamente con 8 e 6 sono stati i giocatori che hanno recuperato più palloni mentre Francesco Lodi e Emil Hallfredsson con 7 e 6, quelli che hanno perso maggiormente. Infine Kuzmanovic è stato il calciatore che ha commesso più falli nel corso della partita (4).
Spazio adesso alle interviste del post partita. Soddisfatto della vittoria contro l’Udinese, il tecnico della Sampdoria Vincenzo Montella ha così commentato la gara ai microfoni Rai: “Se guardiamo le ultime sei partite, siamo molto contenti. C’è più continuità, la squadra ha iniziato a capire gli schemi e adesso stiamo raccogliendo qualcosina. Non abbastanza, perché abbiamo fatto soffrire molto i nostri tifosi e il nostro presidente. Oggi abbiamo sofferto il loro possesso palla negli ultimi venti minuti, ma le occasioni sono state a nostro favore. Cassano? E’ entrato bene in partita, puo’ essere ancora importante per noi. Il suo futuro dipende dalla sua volontà, l’importante è essere chiari. E’ una situazione che valuteremo insieme”.
Dispiaciuto per la sconfitta della sua Udinese Luigi De Canio che ha commentato così la sconfitta di Genova contro la Sampdoria ai microfoni Sky: “La Sampdoria è riuscita a fare go ma credo che fino ad allora la gara fosse equilibrata- ci sono stati degli spunti di alcuni momenti che hanno riguardato alcuni giocatori, la partita era equilibrata. Non ci si deve fermare quando si pensa di aver subito un fallo. Ho fatto i complimenti all’arbitro perchè secondo me ha fatto una buona partita. Quello sul gol di Muriel è un fallo netto, ma ci sono episodi sui quali è inutile recriminare. Io non considero un bene stare fermo due anni, mi hanno tenuto fermo e ne ho approfittato. La mia idea di calcio non è cambiata, si può essere al massimo arricchita o modificata.” (Marco Guido)
Video non disponibile