Pisa-Pontedera, uno dei tanti derby toscani nel girone B di Lega Pro, si disputa oggi all’Arena Garibaldi, ci attendiamo una partita combattuta, anche se i padroni di casa sono favoriti sia per questioni di classifica che di valore dell’organico. Il Pisa nelle ultime cinque giornate ha ottenuto due vittorie e tre pareggi, un cammino non soddisfacente per una squadra che puntava alla vetta della classifica. Troppi punti preziosi persi per strada contro avversari abbordabili come Lucchese, Siena e L’Aquila. Il primo posto dista sette lunghezze e la squadra di Gennaro Gattuso ora deve pensare a mantenere salda la seconda piazza. Il Pontedera non ha ambizioni di playoff, però è una rivale temibile che nelle ultime quattro gare ha vinto tre volte e pareggiato una. Venderà cara la pelle oggi, anche se di fatto non ha obiettivi di classifica importanti. I cinque precedenti tra queste due compagini toscane ci dicono: una vittoria del Pisa, una del Pontedera e tre pareggi.
Dall’arbitro Luigi Pillitteri, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano la seconda posizione della classifica con 57 punti (-1 di penalizzazione), frutto di sedici vittorie, dieci pareggi e quattro sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al sesto posto a quota 43 dopo undici vittorie, dieci pareggi e nove sconfitte.
Il Pisa di Gennaro Gattuso è reduce dal deludente 1-1 sul campo della Lucchese, dimostrando aver un mal di trasferta visto che per la quarta volta consecutiva ha mancato il successo lontano dal proprio terreno di gioco. Dopo il vantaggio firmato da Cani, i neroblu non sono riusciti a chiudere la pratica e hanno subito il pari. Un vero peccato per la compagine pisana, brava a battere la capolista Spal nel turno precedente e in incapace di battere un’avversaria decisamente meno forte.
Oggi di fronte al suo pubblico il Pisa ha comunque l’occasione di tornare alla vittoria e mantenere la seconda piazza in campionato. La vetta dista sette punti e non è facile rimontare un simile gap in poche partite. Probabile che i toscani debbano provare a conquistarsi la promozione in Serie B tramite i playoff. Gattuso dispone di un’ottima squadra, che però in alcuni momenti deve essere più determinata. Oggi vedremo se si riprenderà oppure incapperà in un nuovo stop.
Il Pontedera guidato da Paolo Indiani viene anch’esso da un pareggio, lo 0-0 in casa contro l’Ancona, risultato giusto per quanto si è visto sul campo. Dopo tre vittorie di fila è arrivato un buon pareggio contro una squadra che lotta per i playoff.
I toscani non hanno più nulla da chiedere a questo campionato e giocano liberi da pressioni. Oggi cercheranno di fare uno sgambetto ai cugini, anche se giocare all’Arena Garibaldi quest’anno è sempre molto difficile per tutti. Mister Indiani si aspetta comunque una buona prova dai suoi ragazzi e in particolare da quel gran bomber di Scappini, che quest’anno ha finora segnato 22 reti ed è capocannoniere del campionato. Una vera rivelazione e sicuro uomo-mercato in estate.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pisa) viene dato a 1,45 mentre il segno X (pareggio) a 4,00. Invece per il segno 2 (vittoria Pontedera) la quota è 6,50.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pisa-Pontedera, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.