Il Chelsea si aggiudica l’edizione 2015-2016 della Youth League nella finale contro i francesi del Psg. Per la compagine inglese è il secondo titolo conquistato consecutivamente. La partita ci ha regalato diverse emozioni con il Chelsea che è passato in vantaggio dopo dieci minuti di gioco con una marcatura messa a segno da Tomori. Subito dopo il Psg spreca una opportunità pazzesca su calcio di rigore con Augustin e il risultato resta invariato. Nella ripresa, dopo una lunga pressione, i francesi agguantano momentaneamente il pareggio con un gol di Meite. La gioia dura appena tre minuti perchè Palmer sigla la rete decisiva che regala il successo al Chelsea.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Psg e Chelsea è fermo sul due a uno in favore della compagine inglese. E’ successo di tutto nell’arco di pochi minuti, con i parigini che hanno agguantato il pareggio attorno al cinquantottesimo minuto, con Meite che ha trafitto Collins sul preciso passaggio di Demoncy. La gioia dei francesi però è durata appena un paio di minuti, perchè il Chelsea è prepotentemente tornato in vantaggio grazie al gol di Palmer. Al sessantasettesimo i parigini ci hanno riprovato con Ikone, il suo tentativo però è stato intercettato senza troppi problemi da Collins. Gli inglesi si sono rifatti vivi dalle parti di Descamps con un tiro di Mukhtar, il quale però non è riuscito ad impensierire l’estremo difensore degli avversari. Minuti finali al Colovray Stadium di Nyon, il verdetto per la Youth League 2015-2016 si avvicina.
E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Psg-Chelsea, sfida valida per la finale di Youth League 2015-2016. Gli inglesi conducono per una rete a zero grazie alla marcatura messa a segno da Tomori ad inizio gara. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori della prima frazione di gioco. Al quarantanovesimo tentativo da parte di Abraham che finisce direttamente sul fondo. Il Psg risponde con una conclusione di Augustin che non trova lo specchio della porta. Poco pià tardi ci prova Georgen per la compagine francese, bravo l’estremo difensore del Chelsea, Collins, a non farsi sorprendere.
Si è concluso sul risultato di uno a zero in favore del Chelsea, il primo tempo tra il Psg e la formazione inglese. La gara, valida per la finale di Youth League 2015-2016, si è sbloccata dopo dieci minuti con Tomori che ha portato in vantaggio i suoi sull’assist di Clarke-Salter. Poco dopo la compagine parigina ha sciupato una opportunità dagli undici metri con Augustin. Attorno alla mezzora ci ha provato Bernede ma il suo tentativo è finito fuori dallo specchio della porta. Nel finale di frazione ci ha provato Nkunku su piazzato, ancora una volta però la retroguardia del Chelsea ha fatto buona guardia. I francesi sono venuti fuori dopo un avvio di partita certamente difficile ma Tomori e compagni sembrano aver maggiore sicurezza nei propri mezzi. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Psg-Chelsea è sempre fermo sull’uno a zero in favore della compagine inglese. Il vantaggio è arrivato al decimo minuto grazie ad un gol messo a segno da Tomori, poco dopo i francesi hanno avuto la possibilità di riagguantare il punteggio ma hanno fallito un calcio di rigore con Augustin. Attorno al quindicesimo ci ha provato Meite con una soluzione personale, il suo tentativo però non ha nemmeno inquadrato lo specchio della porta. Il Chelsea sembra avere un maggior controllo della partita, i parigini però non mollano e lottano su ogni pallone, causando qualche fallo di troppo. Gara abbastanza nervosa, l’arbitro ha già fischiato diversi falli e ha estratto ben due cartellini gialli.
E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la finale di Youth League 2015-2016 tra il Psg e il Chelsea, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Le due squadre sembrano volersi affrontare a viso aperto, nella parte iniziale della gara però prevale un pò di nervosismo con alcuni falli di troppo commessi da ambo le parti. Al quarto minuto potenziale occasione per la formazione inglese che prova ad attaccare con Palmer, la cui posizione viene giudicata in fuorigioco dal guardalinee al momento dello scatto. Gli inglesi si rendono pericolosi attorno all’ottavo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Palmer che tenta la conclusione a rete ma Descamps si oppone prontamente. Paasa appena un giro di lancetta e il Chelsea passa in vantaggio con una bella conclusione di Tomori. Poco dopo l’autore del gol causa un rigore per fallo su Nkunku. Dagli undici metri si presenta Augustin che fallisce clamorosamente.
Ci siamo: Psg-Chelsea, finale della Youth League 2015-2016, inizia tra pochi minuti al Colovray Stadium di Nyon. Il Chelsea è campione in carica e va a caccia del secondo titolo consecutivo, ma deve superare un Psg che ha destato unottima impressione nel corso del torneo, soprattutto dal punto di vista offensivo. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 17. 1 Descamps; 2 Georgen, 4 Eboa Eboa, 5 Doucoure, 3 F. Touré; 22 Bernede, 6 Demoncy, 8 Nkunku; 9 Edouard, 20 Augustin, 11 Meité. In panchina: 16 Aggoune, 10 Ikone, 12 Kanga, 13 Labissiere, 18 Giacomini, 19 A. Konaté, 23 Zagadou. Allenatore: François Rodrigues
1 Collins; 2 D. Sterling, 3 Tomori, 4 Clarke-Salter, 5 Aina; 8 Mukhtar, 6 Colkett; 7 Maddox, 10 Palmer, 11 Scott; 9 Abraham. In panchina: 13 Baxter, 12 Jay DaSilva, 14 Mount, 15 T. Chalobah, 16 Christie-Davies, 17 Sammut, 19 Wakefield. Allenatore: Adi Viveash
la finale di Youth League 2015-2016: alla vigilia della sfida di Nyon, lallenatore dei transalpini François Rodrigues ha lasciato le sue impressioni alla stampa: Proveremo a fare bene ha detto anche se non abbiamo potuto studiare il Chelsea in maniera approfondita. Se giochi contro una inglese, comunque, ti puoi aspettare una partita combattuta, è nel loro DNA. Per Rodrigues la finale sarà diversa dal 3-0 rifilato allAnderlecht, e per quanto riguarda il suo Psg abbiamo attaccanti molto forti che possono fare sempre la differenza. Citati anche i nomi: quelli di Augustin, Ikone, Kanga, Edouard e Nkunku. Possiamo fare male in diverse zone del campo ha concluso il tecnico transalpino, facendo riferimento alla pericolosità dei suoi difensori sui calci piazzati. In un certo senso, tutti condividono le responsabilità dellattacco.
Si avvicina: andiamo subito a vedere le statistiche principali delle due squadre che si sfidano nella finale di Youth League 2015-2016. Il Psg ha segnato 23 gol nelle 9 partite giocate, subendo 6 reti; per ben tre volte ha segnato più di 3 gol e in altre tre occasioni ne ha messi a segno proprio tre, rimanendo allasciutto soltanto nella prima gara stagionale (contro il Malmoe, in casa). Per il Chelsea invece ci sono 20 gol realizzati a fronte di 5 subiti; i Blues nelle nove partite giocate hanno tenuto la porta inviolata in sei occasioni, solo una volta hanno segnato più di tre gol ma in quattro occasioni hanno trovato il tris. Altri dati: tira di più il Psg (156 volte contro 110) con una precisione però peggiore (43,6% laddove il Chelsea ha un 50% di conclusioni che terminano nello specchio).
Sono 71 i calci dangolo battuti dai transalpini contro i 46 dei Blues, che sono finiti in fuorigioco il doppio delle volte e hanno meno ammonizioni (18 a 20) ma unespulsione che il Psg non ha. Per quanto riguarda i falli commessi, la differenza è inferiore allirregolarità a partita: 12,3 falli a gara per il Psg, 11,5 per il Chelsea.
, in programma al Colovray Sports Centre di Nyon (Svizzera) alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, sarà diretta dallarbitro tedesco Daniel Siebert; è la finale della Youth League 2015-2016. La formula del torneo, riservato alle formazioni Under 19 (le squadre primavera, per intenderci), prevede come sempre una Final Four nella città di Nyon, sede della Uefa; dunque venerdì hanno avuto luogo le semifinali, oggi appuntamento con la finalissima fra le due squadre vincitrici. In caso di parità saranno i calci di rigore a decretare la vincitrice della competizione ‘sorella’ della Champions League delle prime squadre.
La Youth League esiste dal 2013-2014; ha raggiunto la sua definizione dopo alcuni tentativi passati – tra cui la NextGen Series, vinta dallInter – e prevede che le formazioni giovanili le cui prime squadre facciano parte della Champions League giochino con la stessa formula, a eccezione delle sfide ad eliminazione diretta che sono in partita unica. Questanno alla Youth League è stata affiancata la Domestic Champions Cup, con la partecipazione delle squadre vincitrici dei campionati nazionali anche se le loro prime squadre non fanno parte della Champions (vedi il Torino).
Il Chelsea è campione in carica, e ancora una volta è riuscito ad arrivare alla Final Four; negli ottavi ha avuto la meglio sul Valencia solo ai rigori e nei quarti ha battuto 1-0 lAjax. Strade diverse dunque per le due squadre; il Chelsea è arrivato primo nel suo girone – davanti alla Dinamo Kiev – e dunque ha iniziato il suo cammino a eliminazione diretta dagli ottavi, avendo la meglio sul Valencia ai calci di rigore (1-1 nei 90 minuti) e venerdì si è imposta sull’Anderlecht con un netto 3-0 griffato dai gol di Palmer al 21′, Colkett al 56′ e Abraham al 75′.
Il Psg ha superato per 1-0 il Middlesbrough campione giovanile d’Inghilterra negli ottavi, poi ai quarti ecco il successo per 3-1 sulla Roma, che comunque anche quest’anno si è confermata la nostra migliore rappresentante nella Youth League. Giunto alle Final Four, il primo ostacolo è stato il Real Madrid, superato per 3-1 grazie all’autorete di Hakimi al 5′, poi c’è stato il pareggio degli spagnoli con Mayoral al 33′ ma nel finale (Kanga all’84’, Augustin al 90′) ecco i due gol che hanno dato al Psg una netta vittoria.
Non ci resta quindi che tuffarci in questa appassionante Psg-Chelsea per vedere quello che succederà e quale sarà la squadra che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della Youth League. Ci sarà il bis del Chelsea oppure il Psg otterrà grazie ai giovani il primo successo di rilievo in campo internazionale?
La diretta tv di Psg-Chelsea sarà trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, che ha seguito tutta la Youth League; appuntamento dunque sul canale Mediaset Premium Sport 2, ovviamente riservato agli abbonati. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all’orario della partita, ricordiamo che tutti gli abbonati Premium potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video attivando lapplicazione Premium Play, che non richiede costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per tutti gli altri, da ricordare naturalmente il live timing sul sito ufficiale it.uefa.com/uefayouthleague.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE