Edy Reja è apparso soddisfatto per la prestazione dei nerazzurri in Atalanta-Roma 3-3, in cui la sua squadra è andata sotto 0-2 ma poi ha rimontato sfiorando addirittura la vittoria. Ecco dunque come si è espresso al termine della partita l’allenatore della Dea ai microfoni del canale Youtube ufficiale dell’Atalanta: “Sono soddisfatto e anche un po’ rammaricato. Quando sei sotto 2-0 e hai una reazione di questo genere contro la Roma devi fare solo i complimenti alla tua squadra. Abbiamo avuto un periodo difficile, adesso stiamo ritornando quelli che eravamo e questo mi fa piacere. Siamo in tanti e tutti quando vengono chiamati in causa fanno la loro parte, questa deve essere la nostra forza”.
A fine gara Luciano Spalletti ha analizzato la partita contro l’Atalanta, che la Roma ha pareggiato per 3-3. L’allenatore giallorosso ha risposto anche alle considerazione su Francesco Totti, autore del gol per il definitivo 3-3: “Francesco ha fatto gol, la partita l’ha raddrizzata la squadra con la volontà dei giocatori. Da un punto di vista giornalistico e di sentimento ci fa piacere questa attenzione, però è sempre la squadra che raddrizza, un giocatore ti può far perdere una partita ma difficilmente te la fa vincere, se la squadra non pedala“. Spalletti ha poi parlato anche di Edin Dzeko, dell’espulsine ricevuta dall’arbitro Irrati (definita giusta) e di Pjanic, rimasto in panchina. Spalletti si è poi rammaricato per il doppio vantaggio sprecato nel primo tempo, in cui la Roma si era portata sullo 0-2 prima di subire la rimonta dell’Atalanta.
La sfida dell’Atleti Azzurri di Italia tra Atalanta e Roma è terminata sul risultato di 3-3 al termine di una partita ricca di emozioni e di gol. I nerazzurri ribaltano il doppio vantaggio capitolino, alla fine ci pensa Totti a ristabilire l’equilibrio. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici del match per comprendere meglio l’andamento della partita. Iniziamo dal possesso palla (34% Atalanta 66% Roma). La squadra bergamasca è andata al tiro 12 volte, centrando la porta in 4 occasioni; la Roma ha concluso 17 volte e ha impegnato Sportiello in 7 circostanze. Ammontano a 192, invece, i passaggi completati dalla formazione di Reja mentre 483 dalla truppa di Spalletti. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. L’Atalanta ha ottenuto una percentuale pari a 66,0, mentre la Roma 85,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 7 in favore dei padroni di casa e 6 battuti dai capitolini. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 21 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 8 cartellini gialli e 1 rosso. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Atalanta e Roma erano presenti oltre 15 mila spettatori.
Il commento del tecnico della Roma, Luciano Spalletti, al termine del 3-3 contro l’Atalanta a Bergamo: “Non riusciamo a stare attaccati al centimetro, ci sembriamo a volte troppo belli invece di diventare cattivissimi nella situazione migliore, si dà possibilità di gestire due palloni e si prende tre gol. Zukanovic? Direi di non colpevolizzare, c’erano anche altre situazioni, le responsabilità non sono mai di un calciatore solo, l’allenatore fa scelte e se queste risultano sbagliate è colpa delle scelte dell’allenatore”.
Ecco invece quanto dichiarato dal centravanti dell’Atalanta Marco Borriello, autore di una bella doppietta: “Ho tutte le carte per iniziare una nuova carriera, ho perso 7 kg in tre mesi, mi sento un ragazzino. Potete vederlo anche in campo, sono più agile, l’età nel calcio conta relativamente. Sto per iniziare una nuova carriera. Dispiaceri alla Roma? Mi è capitato di far gol spesso contro di loro, è un caso, forse. Però ho un buon rapporto con Sabatini, a livello professionale non ha mai puntato su di me, sono andato sempre in prestito. Oggi mi sono preso una bella soddisfazione, mi spiace per la Roma e per la sua gente, che amo”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile