Ha risolto il match di campionato tra Sampdoria e Milan (0-1), confermandosi un grande centravanti. Il ventinovenne attaccante colombiano non ha disputato una prestazione memorabile, tanto che mister Cristian Brocchi lo stava per sostituire con il francese Jeremy Menez. Per sua fortuna però il pallone è rimasto in campo quel tanto che bastava per permettere a Bacca di redimere il grigiore precedente: una bella iniziativa di Bonaventura ha dirottato il pallone nel cuore dell’area sul piede destro del nazionale colombiano, che senza perdere tempo ha controllato e fondato in rete con un destro rasoterra. Quindicesima rete in Serie A per l’ex Siviglia che ha raggiunto Icardi al secondo posto in classifica marcatori, dietro l’inarrivabile Higuain. Soprattutto, primi tre punti per Cristian Brocchi alla guida del Milan e vantaggio sul Sassuolo che sale a +4.
arrivato il momento di dare un’occhiata alle statistiche più significative che hanno segnato il match al Ferraris tra Sampdoria e Milan, che ha visto prevalere la formazione di Brocchi col punteggio di 1 a 0. Possesso palla: 42% Sampdoria, 58% Milan; sono stati i rossoneri a prendere l’iniziativa e a gestire meglio il pallone, mentre i blucerchiati si sono affidati alle ripartenze per mettere in difficoltà gli avversari. Parate: 2 Sampdoria, 3 Milan; con i loro interventi tra i pali, Viviano e Donnarumma hanno fatto il possibile per mantenere la porta inviolata, ma l’estremo difensore blucerchiato si è dovuto arrendere a Bacca. Occasioni da gol: 8 Sampdoria, 8 Milan; questo dato testimonia come sia stata equilibrata la gara tra le due squadre, che hanno giocato alla pari senza esclusione di colpi. Oltre ad aver segnato il gol vittoria, Bacca è stato quello che ha tirato più in porta (tre volte) e ha avuto più occasioni da gol (quattro). Ben cinque i palloni recuperati da Abate, a coronamento di una prestazione decisamente positiva.
Il tecnico della Sampdoria, Vincenzo Montella, ai microfoni di Sky Sport: “Peccato per stasera, abbiamo ancora bisogno di punti per salvarci e la squadra oggi ha giocato benissimo e meritava sicuramente qualcosa di più. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di prendere questi punti nelle prossime gare. Voglio essere ottimista e guardare al futuro con serenità, ho una squadra all’altezza e dei giocatori che in campo danno sempre il 100%. Dispiace per come sono andate le cose visto che avevamo interpretato molto bene la gara, ma i segnali che ho ricevuto sono senz’altro positivi”. Il nuovo tecnico del Milan, Cristian Brocchi, ai microfoni di Sky Sport: “Voglio fare gli auguri a Marchisio per una pronta e veloce guarigione, il calcio italiano ha bisogno di lui. Ho visto fare ai miei ragazzi cose che avevo chiesto e che avevamo preparato nei giorni scorsi, soprattutto hanno impostato le fasi offensive e difensive esattamente come gli avevo detto. Mi è piaciuto anche l’atteggiamento che hanno avuto in mezzo al campo e la grinta che ci hanno messo nel rincorrere il pallone. Per me è fondamentale il dialogo con i giocatori e che hanno piena coscienza delle mie idee di gioco. Devi saperti rapportare con ognuno di loro ed entrare nella testa di ciascuno toccandogli le corde giuste. (Stefano Belli)
Video non disponibile