Sfida importante in chiave salvezza quella che si gioca allo Stadio Armando Picchi tra Livorno e Latina. Tra gli amaranto il calciatore in grado di fare la differenza è il giovane Aramu, proprio a lui si devono i momenti più positivi di una stagione fino a questo momento da dimenticare. Esterno di centrocampo gioca in questo momento in appoggio insieme a Fedato all’unica punta Daniele Vantaggiato. Dall’altra parte invece attenzione alla prova di Ruben Olivera in cabina di regia. Il calciatore uruguaiano fu portato in Italia dalla Juventus con Fabio Capello che da seconda punta lo trasformò in esterno di un centrocampo a quattro. Negli ultimi anni la sua posizione è ancora variata e grazie a piedi buoni e visione di gioco spesso viene posizionato in cabina di regia.
Per la sua prima-bis sulla panchina dei labronici mister Ezio Gelain non può impiegare i difensori Borghese e Gonnelli, il centrocampista Jelenic (ok l’intervento al ginocchio destro) e l’attaccante Bunino. Un altro attaccante non sarà a disposizione del nuovo allenatore: Gianmario Comi, squalificato dopo essere stato espulso nell’ultima giornata. Tra le fila del Latina invece gli squalificati sono due ed entrambi a centrocampo: Mariga e Schiattarella. Infortunati o convalescenti invece il portiere Di Gennaro, il difensore Figliomeni e l’attaccante ghanese Acosty.
Non potrà essere del match l’attaccante amaranto Gianmarco Comi mentre sono nelle lista dei cattivi l’altro attaccante Daniele Vantaggiato con 9 cartellini gialli e Francesco Fedato con 4. Nel Latina sono stati squalificati due giocatori importanti per raggiunto limite di ammonizioni ed ossia Pasquale Schiattarella e l’ex mediano di Parma ed Inter, McDonald Mariga. Nella lista dei diffidati del Larina ci sono i soli Giuseppe Figliomeni e Ivano Baldanzeddu.
Sfida delicatissima al Picchi dove il Livorno del nuovo tecnico Gelain ospita il Latina di Gautieri. Andiamo a vedere quali sono i ballottaggi del match in questione. Vedremo se il nuovo tecnico degli amaranto effettuerà degli stravolgimenti a partire dalla difesa dove si candida per un posto da titolare il dimenticato Vergara che potrebbe formare una difesa a tre con Emerson e Ceccherini oppure sostituire uno dei due. Davanti tornerà sicuramente titolare Baez che si gioca una maglia da titolare con Fedato. Dall’altra parte anche ci sono due squalificati importanti, i pontini arrivano alla gara senza Mariga e Schiattarella. Per giocare nel centrocampo a tre con Olivera sono a disposizione quindi due maglie che si giocheranno fino all’ultim’ora Ammari, Bandinelli e Shahinaj.
Al Picchi si gioca una gara molto importante per la salvezza, Livorno-Latina. Andiamo a vedere quali sono i migliori visti fino a questo momento. I migliori marcatori sono da un lato Daniele Vantaggiato con 10 reti e dall’altra Maxwell Acosty con 7. Sempre Vantaggiato è quello che tira di più con una media di 3.4 tiri a partita e dall’altra Nicolao Dumitru con 2.3. Quelli con la percentuale maggiore di passaggi completati sono Jherson Vergara con il 69.5% e dall’altra parte invece Pasquale Schiattarella con il 68%. Troviamo invece tra quelli che recuperano più palloni da una parte Federico Ceccarini con una media di 23.4 a partita e dall’altra Riccardo Brosco con 19.4.
La sfida in programma martedì 19 aprile 2016 allo stadio Armando Picchi si presenta come un crocevia importantissimo nella corsa verso la salvezza. Campionato di Serie B, trentasettesima giornata (la numero 16 del girone di ritorno): il Livorno non vince da due mesi e mezzo e si trova al penultimo posto in classifica con 33 punti; una situazione che ha portato al terzo esonero stagionale, quello di Franco Colomba, e all’ingaggio di Ezio Gelain che ha già lavorato in società dal 2012 fino all’anno scorso, come tecnico delle giovanili ed anche della prima squadra (da gennaio a marzo 2015, prima dell’avvento di Christian Panucci). Il Latina se la passa meglio ma non troppo, avendo vinto solo una volta nelle ultime 12 giornate: per i pontini 40 punti in classifica, gli stessi della Pro Vercelli che apre la zona playout. Di seguito le probabili formazioni e le quote per il pronostico di Livorno-Latina, che comincerà alle ore 20:30.
Nonostante una situazione di classifica peggiore ed un momento di forma decisamente negativo, SNAI indirizza il pronostico della partita verso il segno 1 per la vittoria del Livorno, valutato 2,05. 3,25 è la quota fissata per il segno X (pareggio), mentre il segno 2 per il successo esterno del Latina vale 3,80. Opzione Under valutata 1,65, Over 2,10, Goal 1,80 e NoGoal 1,90.
Il nuovo allenatore Ezio Gelain dovrebbe mantenere il modulo 4-3-3. Non avrà a disposizione il centravanti Gianmario Comi che è stato espulso nell’ultima giornata a Novara: al centro dell’attacco agirà Vantaggiato, sugli esterni dovrebbe esserci spazio per Fedato e l’albanese Vajushi, che sabato è rimasto in panchina al pari di Valoti e dell’uruguaiano Baez.
A centrocampo Moscati si candida per far riposare uno tra Biagianti e Cazzola, mentre Schiavone sarà probabilmente confermato in cabina di regia. In difesa da destra a sinistra Antonini, Ceccherini, Emerson e Lambrughi davanti al portiere Pinsoglio.
Due squalificati per il centrocampo di Carmine Gautieri: sono il keniota Mariga e Schiattarella; rientra però il senegalese Malick Mbaye, che ha scontato il turno di sospensione al pari del difensore Esposito. Quest’ultimo farà coppia arretrata con Dellafiore, mentre i terzini saranno salvo imprevisti Bruscagin a destra e Calderoni a sinistra.
A centrocampo Mbaye affiancherà Ruben Olivera assieme a Luigi Scaglia, nel tridente d’attacco invece dovremmo vedere l’algerino Ammari e Dumitru sugli esterni e Corvia punta centrale (ancora indisponibile Acosty).
Livorno (4-3-3): 12 Pinsoglio; 23 Antonini, 17 Ceccherini, 2 Emerson, 11 Lambrughi; 7 Moscati, 4 Schiavone, 27 Biagianti; 19 Fedato, 10 Vantaggiato, 14 Vajushi
Allenatore: Ezio Gelain
Squalificati: Comi
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Borghese, Gonnelli, Jelenic, Bunino
Latina (4-3-3): 1 Ujkani; 3 Bruscagin, 5 Dellafiore, 27 Esposito; 21 M.Mbaye, 10 Olivera, 8 Scaglia; 20 Ammari, 9 Corvia, 25 Dumitru
Allenatore: Carmine Guatieri
Squalificati: Mariga, Schiattarella
Diffidati: Figliomeni, Baldanzeddu
Indisponibili: Di Gennaro, Campagna, Acosty
Arbitro: Luca Pairetto (sezione di Nichelino)