Finisce sul risultato di 1-0 la partita tra Empoli e Verona grazie alla firma di Massimo Maccarone. Tre punti che regalano all’Empoli la salvezza matematica ed il secondo successo consecutivo tra le sue mura. Il Verona prova a crederci fino alla fine ma l’infortunio di Toni e alcuni acciacchi a Ionita e Pisano non concedono ai veronesi di trovare almeno un punto in questa serata. Nel finale all’ottantunesimo Pisano viene pescato tutto solo sul secondo palo da Viviani ma non riesce a trovare la porta. A due dalla fine sugli sviluppi di un calcio di punizione ci prova al volo Juanito Gomez che non trova di poco la porta. Al novantesimo secondo giallo e quindi rosso per Viviani che finisce anticipatamente negli spogliatoi.
Sta per terminare la partita ed il risultato tra Empoli e Verona è di 1-0. Firma di Maccarone su assist di Saponara. Al cinquantaseiesimo Toni fa da sponda in area per Siligardi che tutto solo in area non riesce a centrare la porta con un forte sinistro. Al sessantesimo sugli sviluppi di un corner prova a girarla di testa Pazzini ma la palla termina alta. Al sessantacinquesimo colossale occasione da gol per l’Empoli con Pucciarelli che, servito da un forte passaggio di Croce, non riesce a mettere dentro la palla a porta sguarnita. Al settantesimo ancora Croce riesce a smarcare dentro l’area Zielinski che da posizione defilata non riesce a battere Gollini e mette a lato. Due minuti più tardi sempre Croce, scatenato, entra in area e serve Maccarone che colpisce a botta sicura ma trova ancora un grande Gollini. Il Verona si scaraventa in attacco e lascia tanti spazi all’Empoli in difesa. Incredibile la partita di Toni che, entrato al cinquantaquattresimo, deve abbandonare il campo venti minuti dopo per infortunio.
E’ iniziato da pochi minuti il secondo tempo tra Empoli e Verona ed il risultato è di 1-0. Dodicesima firma stagionale per Massimo Maccarone su assist di Saponara. Nella prima frazione di gioco abbiamo assistito ad un bel primo tempo con le due formazioni che non si sono risparmiate dal premere in modo offensivo. Protagonisti i due portieri con splendide parate. Dopo appena un minuto di gioco Wszolek si appoggia a Pisano che sbaglia le misure del cross che si stampa però sulla traversa con un sorpreso Pelagotti. Al quarantanovesimo buona chance per il Verona con Siligardi che colpisce a botta sicura un difensore toscano. Al cinquantunesimo azione prolungata dell’Empoli con Saponara che trova libero in area Maccarone che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.
Termina sul risultato di 0-0 il primo tempo al Castellani tra Empoli e Verona. Una partita che, rispetto alle aspettative della vigilia, sta regalando buone emozioni con occasioni da entrambe le parti in specialmente due occasioni: una con Ionita che di testa costringe Pelagotti ad un grande riflesso e dalla parte opposta Pucciarelli che solo contro Gollini non riesce ad inserire l’1-0 sull’uscita del portiere. Nel finale di primo tempo ottima azione dell’Empoli con uno scambio tra Pucciarelli e Croce con quest’ultimo che da solo davanti a Gollini si fa ipnotizzare dal portiere. Al quarantaquattresimo grande palla di Viviani per Wszolek che non riesce a superare un grandissimo Pelagotti in uscita.
Siamo giunti alla mezz’ora del match e la partita è ancora ferma sullo 0-0 tra Empoli e Verona. Buon inizio dal punto di vista dell’intensità da parte delle due squadre che, nonostante le pretese di inizio partita, giocano in modo offensivo. Al dodicesimo Paredes su calcio di punizione pesca in area tutto solo Maccarone che non riesce però ad angolare con la testa. Al quindicesimo ribaltamento di fronte con Siligardi che cerca al centro Pazzini che, tutto solo, non impatta bene e trova una buona deviazione di Pelagotti. Un minuto più tardi sugli sviluppi di un rapido calcio di punizione, Paredes trova tutto solo davanti alla porta Pucciarelli che si fa ipnotizzare da un’ottima uscita di Gollini che con il piedone mette in angolo. Da segnalare al ventiseiesimo l’ammonizione per Souprayen che cade a terra dopo un contatto con Paredes, la grafica ci mostra come il giocatore ex Roma colpisca il difensore veronese ma per l’arbitro e simulazione e quindi il giocatore salterà il Milan per diffida.
Empoli e Verona si giocano una partita che non ha quasi più nulla da dire in questo campionato. Infatti, la posta in palio in questo ultimo turno infrasettimanale della Serie A, potrebbe regalare la salvezza matematica ad un Empoli già praticamente salvo, mentre concederebbe delle piccole speranze per la salvezza al Verona, una salvezza che si è allontanata particolarmente dopo le sconfitte con le rivali Carpi e Frosinone. L’andamento in campionato dell’ex squadra di Sarri si è un po’ affievolito nel girone di ritorno ma la salvezza non dovrebbe essere un problema. Nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte, contro Juventus e Lazio, e una vittoria contro la Fiorentina. Il Verona arriva da due sconfitte consecutive delle quali l’ultima, la più importante, contro il Frosinone nei minuti di recupero. Due assenze pesanti per Giampaolo che deve fare a meno di Skorupski e Tonelli. Delneri dalla parte opposta si affida al solito Pazzini e lascia in panca due bandiere come Moras e Toni. Sono passati dieci minuti ed il risultato è ancora di 0-0. Al quinto minuto buona opportunità per il Verona con Wszolek che serve Pazzini al centro dell’area ma il numero 11, da buona posizione, non riesce a colpire. Nel corso della stessa azione buon cross di Pisano per Ionita che impegna Pelagotti in una grande parata.
Empoli-Verona sta per cominciare; per il Verona lultima possibilità di salvezza e anche una vittoria questa sera al Castellani potrebbe non bastare. Empoli tranquillo, una vittoria questa sera certificherebbe la seconda salvezza consecutiva, ancora con largo anticipo. Vediamo le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 20:45. Pelagotti; Bittante, Cosic, A. Costa, Mario Rui; Zielinski, L. Paredes, D. Croce, Saponara; Maccarone, Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Zambelli, Camporese, Ariaudo, Maiello, Picchi, Dioussé, Buchel, Piu, R. Tchanturia, Krunic, Mchedlidze. Allenatore: Marco Giampaolo
Gollini; E. Pisano, Bianchetti, Samir, Souprayen; Wszolek, L. Greco, Viviani, Siligardi; Ionita; Pazzini. In panchina: F. Coppola, Marcone, Checchin, Moras, Albertazzi, Romulo, Marrone, Emanuelson, Juanito Gomez, Rebic, Toni. Allenatore: Luigi Delneri
Analizziamo la chiave tattica del match Empoli-Verona. Mister Giampaolo schiererà sicuramente un 4-3-1-2, modulo che si avvale di due attaccanti ovvero Pucciarelli e Maccarone supportati a dovere da Saponara. Centrocampo compatto con Croce, Paredes e Zielinski che dovranno fare un ottimo pressing ai giocatori gialloblù in questo turno infrasettimanale di Serie A. Sulle fasce agiranno invece Bittante e Mario Rui mentre Tonelli e Costa centrali di difesa. Passiamo al Verona con Del Neri che schiererà un 4-4-2, modulo standard che si vede difeso in tutti i reparti. In attacco ci saranno i soliti Toni e Pazzini mentre sulle corsie esterne agiranno Pisano e Souprayen a supportare a centrocampo Marrone e Ionita con Wszolek e Rebic spostati sulle fasce esterne. Bianchetti e Moras centrali di difesa.
Analizziamo le statistiche del match Empoli-Verona. I toscani hanno segnato in questo campionato 2015/2016 trentasei gol, di cui nove tra il 45′ ed il 60′ e soltanto tre nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti dagli uomini di Giampaolo sono stati quarantacinque: dodici tra il 30′ ed il 45′ e tre tra il 75′ ed il 90′. Il numero di attacchi ammonta a seicentosette mentre i tiri in porta sono stati centoquarantotto. Passiamo al Verona, che in questa stagione ha siglato finora ventotto gol, di cui dieci tra il 60′ ed il 75′ e solo uno nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti nei 90′ sono stati invece cinquantasei: dodici tra il 60′ ed il 75′ e undici tra il 30′ ed i 450. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentosette, mentre i tiri in porta sono stati centoventisette.
Empoli-Verona, allo stadio Castellani, sarà diretta dall’arbitro Marco Serra che festeggia questa sera il suo debutto nella massima serie italiana. Il direttore di gara, infatti, ha arbitrato in questo campionato 2015/2016 quattordici partite di Serie B estraendo in totale settantotto cartellini gialli, nessun doppio giallo e tre cartellini rossi. Nell’attuale stagione, inoltre ha diretto anche il match di Coppa Italia tra Pro Vercelli ed Alessandria, qui ha estratto solo tre cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Nelle stagioni precedenti invece è stato arbitro di Lega Pro con ventitré partite dirette tra campionato, playoff e playout nel corso del campionato 2014/2015. Un vero e proprio salto di qualità, quando dirigerà il match tra Empoli e Verona per il turno infrasettimanale diSerie A. I suoi assistenti saranno Carbone e Bottegoni, il quarto uomo sarà Manganelli.
Sta per arrivare il momento di Empoli-Verona; una partita che allandata, allo stadio Bentegodi, era stata appannaggio della formazione toscana che era riuscita a centrare un inizio di stagione anche migliore di quanto fosse riuscito a fare Maurizio Sarri lanno precedente. Il Verona, ultimo in classifica, soltanto nel girone di ritorno avrebbe festeggiato la prima vittoria del campionato; anche quel pomeriggio gli scaligeri, che per la prima volta erano allenati da Gigi Delneri (Mandorlini era stato esonerato dopo il 2-3 sul campo del Frosinone) non riuscivano a prendersi i tre punti e anzi subivano unaltra sconfitta, la nona in stagione e la quarta consecutiva (quinta tra le mura amiche). Il gol che decideva la partita lo segnava Andrea Costa al 61 minuto, lEmpoli chiudeva con quattro ammoniti ma riusciva a condurre in porto una vittoria importante per la sua classifica e la corsa verso la salvezza.
, diretta dall’arbitro Marco Serra, si gioca mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.45 e rischia di essere una passerella tra squadre che non hanno più molto da chiedere al campionato di Serie A 2015-2016, di cui si gioca la 34^ giornata in turno infrasettimanale. Nonostante un netto calo nel girone di ritorno, i toscani hanno dimostrato di aver saputo proseguire sulla scia dell’era Sarri, dopo il campionato della scorsa stagione. Gli empolesi hanno stupito ed ora sono davvero ad un passo dalla salvezza, con nove punti da gestire nelle ultime cinque giornate di Serie A.
Il disco verde per la permanenza nella massima serie potrebbe arrivare per la formazione allenata da Giampaolo già mercoledì sera contro un Hellas Verona che ha visto svanire le residue speranze di salvezza nel ko interno contro il Frosinone.
Tanti i rimpianti per i gialloblu che hanno perso molte occasioni per riagguantare una salvezza che avrebbe avuto del miracoloso, vista come si era messa la stagione. Basti pensare che battendo Carpi e Frosinone in casa, con le due dirette concorrenti che hanno fatto invece bottino pieno al Bentegodi, la squadra di Delneri sarebbe a ventotto punti, virtualmente salva appaiata agli emiliani e al Palermo e con un punto di vantaggio sui ciociari.
Nelle ultime tre partite disputate in campionato l’Empoli ha perso due confronti complicati contro Juventus e Lazio in trasferta, ma si è tolto una delle maggiori soddisfazioni stagionali battendo la Fiorentina con un secco due a zero, in un derby toscano sempre particolarmente sentito dai tifosi.
La squadra di Giampaolo si è assestata a metà classifica ma ha ottenuto un grande beneficio psicologico dal successo contro i viola, dopo un girone di ritorno sottotono. Il Verona invece, dopo aver espugnato Bologna in una partita che aveva invitato a sperare ancora nel miracolo i tifosi scaligeri, è caduto nettamente a Napoli per poi farsi superare in casa dal Frosinone, al novantaduesimo minuto, nell’ultimo confronto utile per la permanenza in Serie A che ora, con otto punti da recuperare con cinque giornate da disputare, sembra più che mai una chimera.
Il 6 gennaio del 2015, nell’ultimo confronto di campionato giocato ad Empoli, le due squadre hanno pareggiato zero a zero. Pari anche il 26 dicembre del 2012 in Serie B, mentre sempre in cadetteria il 19 novembre del 2011 il Verona è passato con il punteggio di tre a uno grazie alle reti di Abbate, Jorginho e Hallfredsson.
L’Empoli non batte il Verona in casa dal confronto del 28 gennaio 2005, sempre nel campionato cadetto. All’andata di questo campionato invece, il 6 dicembre scorso, i toscani sono passati alla Bentegodi grazie alla rete messa a segno da Andrea Costa a metà ripresa.
Secondo i bookmaker l’Empoli in questo impego casalingo riuscirà a chiudere la pratica salvezza, col Verona che ha formalmente alzato bandiera bianca domenica scorsa cedendo il passo in casa al Frosinone. Vittoria toscana quotata 1.90 da Sisal Matchpoint, con Betfair che propone a 3.70 la quota per l’eventuale pareggio e Bet365 che offre a una quota di 4.50 la quota per il successo della formazione scaligera allo stadio Castellani.
Empoli-Verona, mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 20.45, andrà in onda in diretta tv e in esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 256 del boquet satellitare (Sky Calcio 6 HD) con diretta streaming video per tutti coloro che si collegheranno tramite pc, tablet o smartphone al sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE