Genoa-Inter termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. Decide il gol di De Maio messo a segno al minuto 76 dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale Eder ha sfiorato il pareggio ma il diagonale dell’ex Samp non ha centrato il bersaglio grosso. I nerazzurri, che nel corso del match hanno sprecato diverse occasioni, non sono riusciti a riacciuffare il risultato e con questa sconfitta rischiano di salutare definitivamente il traguardo terzo posto.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Genoa-Inter è di 1-0 in favore del Grifone. I rossoblù si sono portati in vantaggio al minuto 76 grazie a De Maio. Questa la rete del difensore genoano: dagli sviluppi di un corner Munoz sponda di testa per il neo entrato Tachtisidis che, sempre di testa, pesce sul secondo palo De Maio che anticipa Telles e fa esplodere il Ferraris. Geno in vantaggio a sorpresa sull’Inter!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Genoa-Inter è sempre di 0-0. In questo secondo tempo la prima chance è del Genoa: Rigoni tenta il tiro dalla distanza senza trovare lo specchio della porta. I nerazzurri rispondono con un tentativo da fuori di Felipe Melo, che diventa un assist per la zuccata di Perisic: il croato viene però pescato in posizione irregolare. Partita ancora aperta ad ogni risultato.
All’intervallo Genoa-Inter è sempre sul risultato di 0-0. Nel finale di tempo da segnalare un paio di occasioni per il Grifone. uscito dal proprio guscio dopo un avvio timido e remissivo. Al 37′ Pavoletti ruba il tempo a Miranda e tenta la conclusione verso la porta: tiro che finisce sul fondo di non molto. Dagli sviluppi del corner, lo stesso Pavoletti anticipa tutti per un colpo di testa imperioso: si salva Handanovic sfoggiando una parata d’autore. L’Inter si è fatta vedere con una zuccata di Perisic murata da Lamanna (34′) e con un tentativo terminato alto di Icardi (36′). Il primo tempo tra Genoa e Inter termina a reti inviolate.
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Genoa-Inter è sempre di 0-0. Dopo la grande chance avuta a inizio gara, i nerazzurri si rendono pericolosi in altre due circostanze. Al 25′ Palacio effettua un taglio magistrale, entra in area dalla destra e scodella in mezzo un assist al bacio per il possibile tocco di Icardi: Lamanna decisivo in uscita bassa. Poco dopo azione fotocopia di Palacio che questa volta opta per un cross alto per la testa del solito Icardi: il capitano nerazzurro, ben appostato sul secondo palo, schiaccia di testa a colpo sicuro. Lamanna è battuto ma Munoz salva tutto neutralizzando la minaccia a pochi passi dalla linea di porta. Spinge l’Inter, Genoa in difficoltà.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Genoa-Inter è sempre di 0-0. Avvio subito molto aggressivo per i nerazzurri, già vicinissimi al gol del vantaggio. Al 3′, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Miranda soffia la sfera ad Ansaldi e scodella sul secondo palo per Perisic. Il croato colpisce di testa a colpo sicuro, trovando però prima una deviazione di Marchese poi un grande intervento di Lamanna a salvare la propria porta. Sul proseguo dell’azione Brozovic spara alto da ottima posizione. Il Genoa si è fatto apprezzare con una fiammata in avvio: sponda di Pavoletti per Suso, che va alla battuta dal limite. Conclusione alta. Partita viva al Ferraris con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Genoa-Inter, partita valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro delle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris di Marassi: le scelte di Gian Piero Gasperini e Roberto Mancini per questa partita che si annuncia importante soprattutto per l’Inter, che si giocherà una parte delle possibilità di raggiungere il terzo posto e dunque i preliminari di Champions League, mentre il Grifone ormai salvo vorrà regalare una bella serata ai suoi tifosi contro un’avversaria di prestigio. GENOA: 1 Lamanna; 24 Munoz, 4 De Maio, 15 Marchese; 3 Ansaldi, 31 Dzemaili, 30 Rigoni, 34 Silva; 93 Laxalt, 19 Pavoletti, 17 Suso. A disposizione: 32 Donnarumma, 39 Sommariva, 11 Cerci, 16 Capel, 18 Ntcham, 29 Fiamozzi, 35 Corniselli, 37 Panico, 42 Matavz, 54 Sandro, 77 Tachtsidis, 97 Ghiglione. Allenatore: Gian Piero Gasperini. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 12 Telles; 83 Melo, 17 Medel; 8 Palacio, 77 Brozovic, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 10 Jovetic, 11 Biabiany, 21 Santon, 22 Ljajic, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 55 Nagatomo, 97 Manaj. Allenatore: Roberto Mancini
Analizziamo la chiave tattica del match Genoa-Inter. Mister Gasperini schiererà un 3-5-2, modulo compatto in difesa che si avvale di due attaccanti nel reparto avanzato. Pavoletti e Suso agiranno quindi in attacco, mentre sulle fasce sarà importante il lavoro di Laxalt ed Ansaldi che avranno il compito di servire i due centravanti per andare in gol. In cabina di regia invece ci saranno Rigoni, Dzemaili e Tachtsidis. Passiamo all’Inter, con mister Mancini che si avvarrà di un 4-2-3-1 che prevede Icardi come unica punta supportato da Perisic, Ljajic e Palacio, tutti giocatori offensivi. Brozovic e Medel agiranno a centrocampo mentre sulle fasce i soliti D’Ambrosio e Nagatomo pronti ad aiutare in difesa Miranda e Murillo, ormai inamovibili per il tecnico Mancini.
Analizziamo le statistiche in vista del match Genoa-Inter. I padroni di casa in questa stagione 2015/2016 hanno segnato trentotto gol, di cui undici tra il 75′ ed il 90′ e quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti dagli uomini di Gasperini, invece, sono stati quarantuno: dodici tra il 30′ ed il 45′ e solo due tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentocinquantadue, mentre i tiri in porta sono stati centoquarantasette. Passiamo all’Inter, che in questa stagione ha segnato quarantaquattro gol di cui dieci tra il 45′ ed il 60′ e tre nei primi quindici minuti di gare. I gol incassati dagli uomini di Mancini sono stati invece trenta: undici tra il 75′ ed il 90′ e solo due tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a ottocento mentre i tiri in porta sono stati centocinquantuno.
La partita Genoa-Inter sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia. Il direttore di gara in questo campionato 2015/2016 ha diretto quindici partite estraendo settantuno cartellini gialli, un doppio giallo e nessun cartellino rosso. In stagione Irrati ha già diretto un match del Genoa, contro il Palermo, perso dai rossoblù per 1-0, ed un match dell’Inter contro il Torino vinto per 1-0 dai giocatori nerazzurri. Vediamo invece nelle scorse stagioni: Irrati ha diretto tre gare del Genoa tra le mura di Marassi, estraendo sette cartellini gialli, nessun rosso ed ha fischiato un rigore ai rossoblù. Una sola gara diretta all’Inter lontano da San Siro: qui ha utilizzato un cartellino giallo e nessun cartellino rosso ai nerazzurri. I suoi assistenti saranno Costano e La Rocca mentre il quarto uomo sarà Marzaloni.
Inizia tra poco; nella partita di andata, che le due squadre hanno giocato nella serata di sabato 5 dicembre, l’Inter si riprendeva il primo posto in classifica, che aveva momentaneamente lasciato perdendo al San Paolo di Napoli. Il gol che decideva la partita lo metteva a segno Adem Ljajic: si trattava dell’ottavo 1-0 stagionale per l’Inter, che a quel punto della stagione aveva subito solo 9 gol (in 15 partite), aveva la miglior difesa del campionato e sembrava poter puntare lo scudetto. L’Inter sarebbe rimasta in testa ancora per tre giornate; perdendo in casa contro il Sassuolo si sarebbe ritrovata terza, e da quel momento avrebbe infilato una serie di quattro partite senza vittorie che l’avrebbe portata in quinta posizione. Ora i nerazzurri hanno scalato ancora la graduatoria, sono quarti e puntano la piazza utile per il playoff di Champions League; ma i sogni di tricolore sono – ovviamente – definitivamente naufragati.
, diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati, è valida per la trentaquattresima giornata di Serie A 2015-2016; calcio d’inizio alle ore 20:45 di questa sera. Se il Genoa sostanzialmente non ha più obiettivi di classifica, avendo già chiuso i conti con la salvezza, per l’Inter c’è ancora la possibilità di raggiungere il terzo posto in classifica e provare dunque l’accesso ai gironi di Champions League: i nerazzurri infatti sono adesso ad appena 4 punti dalla Roma, e continuano a sperare nell’aggancio e sorpasso ai giallorossi. Sembrava una questione chiusa, e invece l’Inter ha ritrovato smalto improvviso: ha vinto le ultime due partite, quattro delle ultime sei e cinque delle ultime otto.
Mauro Icardi prosegue nelle sue straordinarie medie realizzative (è arrivato a 15 gol in campionato), il gioco sembra essere migliore e soprattutto nelle ultime due partite, quelle vinte contro Frosinone e Napoli, la difesa è riuscita a non incassare gol (non succedeva da fine febbraio) blindando la porta per due gare in fila (nella prima metà di dicembre l’ultima volta). Certo: forse resta un po’ di rammarico per non aver davvero lottato per lo scudetto, ma adesso si può chiudere la stagione con il segno positivo.
Il Genoa arriva a questa partita con 40 punti: salvezza conquistata grazie a un ottimo rush coinciso con l’arrivo di marzo. Sono cinque le partite che il Grifone ha vinto, sulle sette giocate; una situazione critica si è trasformata in un trionfo e addirittura nella possibilità di avvicinare le posizioni europee.
A Modena, contro il Carpi, è però arrivato un clamoroso crollo: la squadra era passata in vantaggio ma l’espulsione di Izzo è costata carissimo al Genoa, che ha perso 4-1 (in questa stagione non aveva mai subito più di 3 gol – ed era successo due sole volte) e non è riuscito a mettere insieme la terza vittoria consecutiva.
Anche così in ogni caso rimane un buon campionato con obiettivo centrato; avendo parlato prima di Icardi, non possiamo non sottolineare il rendimento di Leonardo Pavoletti che in 20 partite di campionato ha messo a segno 12 gol. A noi ora non resta che stare a vedere quello che succederà a Marassi: l’Inter continua a inseguire il terzo posto in classifica e, galvanizzato dalla bella vittoria contro il Napoli, proverà a mettere ulteriore pressione alla Roma.
Il Genoa gioca soltanto per migliorare la sua classifica, e per prendersi un’altra vittoria di prestigio; chissà se in Gasperini ci saranno anche sentimenti di rivalsa, visto il suo precedente poco brillante nell’Inter. Mettiamoci dunque comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre: la diretta di Genoa-Inter, partita valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Genoa-Inter è affidata ai canali della pay tv satellitare, in particolare Sky Calcio 2 (possibilità di servizio pay per view, codice d’acquisto 493299), e a quelli della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Calcio 1. Tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, attraverso le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play che non richiedono costi aggiuntivi e si possono attivare su PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legaseriea.it, con il corrispettivo account Twitter su @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE