Triplice fischio di Guida al Meazza, il Carpi strappa un pari prezioso al Meazza contro il Milan, 0-0 il risultato finale con i rossoneri che lasciano altri due punti per strada. Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa sono più stanchi rispetto agli ospiti che sembrano averne di più e quasi sfiorano l’impresa. All’83’ il Milan protesta per un calcio di rigore non concesso l’arbitro quando Suagher ferma Poli toccando il pallone col braccio largo dentro l’area. All’88’ calcio di punizione dal limite per i rossoneri, tiro di Balotelli murato dalla barriera, sponda di Antonelli per Alex che da distanza ravvicinata calcia addosso a Belec. Al 90′ palla gol per il Carpi, grosso errore di Montolivo che perde palla regalandola a Crimi che cerca il sinistro a giro, Donnarumma con un gran colpo di reni si salva in corner. Nei cinque minuti di recupero nessuna delle due squadre attacca con la lucidità necessaria, la contesa si risolve con un nulla di fatto.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, Milan e Carpi sono sempre inchiodate sullo 0-0. Nella ripresa la formazione di Castori sta trovando molti più spazi in contropiede rispetto alla prima frazione di gioco, i rossoneri sembrano invece un po’ sulle gambe. Al 58′ il nuovo entrato Lasagna calcia in porta, conclusione debole e centrale per Donnarumma che blocca senza problemi. Il Milan fatica e Brocchi prova a correre ai ripari con gli inserimenti di José Mauri e Menez. Al 74′ i padroni di casa tornano a rendersi finalmente pericolosi, cross di Abate per la testa di José Mauri, palla che sfiora il palo.
È ricominciato al Meazza il match tra Milan e Carpi, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Al 48′ arriva la prima fiammata della serata da parte della formazione di Castori con il sinistro di Crimi che esce di poco, con Donnarumma che aveva battezzato fuori il pallone. Al 53′ azione manovrata dai rossoneri, cross di Abate per Balotelli che davanti a Belec controlla malissimo il pallone e l’occasione sfuma. Nel frattempo per il Carpi ha fatto il suo ingresso in campo Kevin Lasagna, già a segno a San Siro contro l’Inter.
Intervallo al Meazza, Milan e Carpi vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Al 36′ opportunità per i rossoneri su calcio piazzato, Balotelli cerca Alessio Romagnoli che viene però anticipato da un giocatore avversario. Anche nelle fasi conclusive della prima frazione di gioco la formazione di Brocchi gioca stabilmente nella metà campo del Carpi senza però finalizzare le azioni manovrate e creare palle gol significative. Al 44′ Milan pericoloso su calcio d’angolo, Balotelli dalla bandierina pesca Alex che stacca di testa, col pallone che esce di poco. Nel recupero Boateng cerca Balotelli che in scivolata colpisce Belec anziché il pallone.
Alla mezz’ora del primo tempo, Milan e Carpi rimangono sullo 0-0. Ritmi non altissimi al Meazza, con i rossoneri che prendono l’iniziativa ma senza forzare più di tanto, mentre gli uomini di Castori si affidano alle ripartenze per mettere pressione agli avversari. All’11’ tentativo dalla distanza di Bonaventura, conclusione deviata involontariamente da Bacca sul fondo. Al 14′ è il centravanti colombiano a cercare la porta, alzando troppo il pallone che sorvola la travversa. Nei minuti successivi nessuna delle due squadre riesce a costruire altre occasioni da gol, con i padroni di casa che restano stabilmente nelle vicinanze della porta difesa da Belec.
È iniziato al Meazza il match tra Milan e Carpi, che chiude la 34^ giornata di Serie A 2015-2016, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio i rossoneri provano a fare la partita e vanno per la prima volta al tiro al 6′ con il destro di Boateng, Belec non trattiene ma per sua fortuna arriva Letizia a liberare l’area. I giocatori di Castori lasciano fare, aspettando il momento giusto per partire in contropiede.
Ci siamo: sta iniziando Milan-Carpi, la partita che chiude ufficialmente la 34^ giornata del campionato di Serie A. Vediamo subito le formazioni ufficiali: mini-rivoluzione per Fabrizio Castori rispetto al roboante 4-1 contro il Genoa, nel Milan invece confermate le indiscrezioni della vigilia con Boateng che gioca titolare dietro le punte, Bonaventura spostato a centrocampo. Calcio d’inizio alle ore 20:45. MILAN (4-3-1-2): G. Donnarumma; Abate, A. Romagnoli, Alex, Antonelli; A. Poli, Montolivo, Bonaventura; K.P. Boateng; Bacca, Balotelli. A disposizione: Diego Lopez, Abbiati, C. Zapata, Mexes, Calabria, De Sciglio, Locatelli, José Mauri, Honda, Menez, Vido, Luiz Adriano. Allenatore: Cristian Brocchi. CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, S. Romagnoli, Suagher, Sabelli; Crimi, Cofie, Martinho, Letizia; De Guzman; Mbakogu. A disposizione: Colombi, F. Poli, Daprelà, Porcari, Di Gaudio, Lollo, Pasciuti, Fedele, R. Bianco, Verdi, Lasagna, Mat. Mancosu. Allenatore: Fabrizio Castori
Analizziamo la chiave tattica del match Milan-Carpi, che inizia ormai tra poco. Cristian Brocchi schiererà in campo un 4-3-1-2, modulo che si avvale di due attaccanti nel reparto avanzato ovvero Balotelli e Bacca, supportati da Bonaventura. In cabina di regia, invece agiranno Bertolacci, Montolivo e Poli che dovranno fare un pressing particolare ai giocatori del Carpi per destabilizzarli e mandare in avanti i propri compagni di squadra. Sulle fasce pronti Abate e Antonelli. Passiamo al Carpi, con Fabrizio Castori che schiererà invece il solito 4-4-1-1 modulo che cerca di coprirsi in ogni reparto, con Mbakogu unica punta supportato da Lollo. In cabina di regia agiranno Pasciuti, Bianco, Cofie e Di Gaudio mentre in difesa potremo vedere Romagnoli e Suagher centrali con Poli e Letizia sulle fasce.
Analizziamo le statistiche in vista del match Milan-Carpi, posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A. I rossoneri in questa stagione 2015/2016 hanno realizzato quarantatré gol di cui nove tra il 45′ ed il 60′, sei tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti dal Milan in questo campionato sono stati invece trentacinque: otto tra il 60′ ed il 75′ e quattro nei primi quindici minuti di gara. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentoquaranta, i tiri in porta sono stati centosettantotto. Passiamo al Carpi che in questa stagione ha segnato trentatré gol, di cui dieci tra il 60′ ed il 75′ e solo uno nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti sono stati invece cinquantuno: dodici tra il 30′ ed il 45′ e sei tra il 15′ ed il 30′. Il numero totale di attacchi del Carpi è di seicentotrentasette, i tiri in porta sono stati centoventisette.
All’andata era finita 0-0. Decisamente un bel risultato per gli emiliani, che avevano già fermato il Napoli sul loro campo del Braglia (a Modena) e quel 6 dicembre (partita giocata in posticipo serale) si permettevano anche di evitare la sconfitta contro il Milan. Un Milan che aveva vinto tre partite consecutive, ma che aveva già frenato pareggiando in casa contro l’Atalanta e poi perdendo a Torino contro la Juventus; ritrovata la vittoria con il brillante 4-1 alla Sampdoria, i rossoneri rallentavano di nuovo e dopo quel pareggio scivolavano all’ottavo posto in classifica. Interessante andare a leggere la formazione titolare del Carpi quel giorno: erano in campo Zaccardo, Martinho e Borriello, vale a dire nuovi acquisti estivi come Belec e Cofie. Oggi invece Fabrizio Castori si affida soprattutto alla vecchia guardia: sabato nel 4-1 al Genoa c’erano nove undicesimi della formazione promossa dalla Serie B. Nel Milan era invece titolare Alessio Cerci, che a gennaio si è trasferito al Genoa; come Suso, in panchina ma non utilizzato da Mihajlovic per la sfida al Carpi.
La partita Milan-Carpi sarà diretta dall’arbitro Marco Guida; chiude la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. Il direttore di gara in questa stagione 2015/2016 ha diretto quattordici partite estraendo settantatré cartellini gialli, quattro doppi gialli e due cartellini rossi. In questo campionato Guida non ha ancora arbitrato nessun match né del Milan e né del Carpi. Nelle precedenti stagioni, invece, il direttore di gara ha arbitrato quattro partite del Milan tra le mura di San Siro, estraendo sei cartellini gialli e nessun rosso ed ha fischiato anche un cacio di rigore ai rossoneri. Nessun match arbitrato al Carpi lontano dalle mure casalinghe. I suoi assistenti saranno Preti e Pegorin mentre il quarto uomo per il turno infrasettimanale sarà Vivenzi.
, in programma allo stadio Giuseppe Meazza, sarà diretta dall’arbitro Marco Guida: calcio d’inizio alle ore 20:45 per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Sarà partita vera: il Milan infatti è sesto in classifica con 52 punti e insegue l’Europa, il Carpi invece è quartultimo con 31 punti e difende l’esiguo margine (una lunghezza) sulla zona retrocessione. All’andata fu 0-0 e il Milan vuole lasciarsi alle spalle quel periodo: l’esordio di Cristian Brocchi in panchina è stato positivo e ha fermato una striscia di cinque partite senza vittorie (tre perse), partite che erano costate il posto a Sinisa Mihajlovic, in grado comunque di portare la squadra più in alto di quanto avesse fatto Filippo Inzaghi nella scorsa stagione.
Il cambiamento delle regole riguardo la qualificazione in Europa League obbliga il Milan ad arrivare sesto, a meno che non vinca la Coppa Italia: un obiettivo possibile perchè i punti di vantaggio sulla coppia Lazio-Sassuolo erano 3 entrando in questa giornata, e il calendario mette soltanto la Roma (peraltro in casa, e all’ultima giornata) come avversario davvero ostico.
Ora però bisognerà ritrovare quelle certezze che in stagione sono andate e venute con troppa frequenza: basti pensare che soltanto due volte in questa stagione il Milan ha vinto almeno due partite consecutive (e fermandosi a tre come massimo) e che ha vinto 14 delle 33 partite disputate, meno della metà.
Il Carpi sta operando un altro miracolo: dopo l’inattesa promozione in Serie A, adesso sta conquistando una salvezza pazzesca anche se dovrà probabilmente sudarsela fino in fondo.
Gli emiliani arrivano dal successo in rimonta contro il Genoa: tre vittorie nelle ultime cinque partite hanno risollevato la situazione di Fabrizio Castori, che peraltro ha ottenuto questi punti ridando fiducia al gruppo che aveva dominato il campionato di Serie B.
Contro il Genoa, nove undicesimi della formazione titolare erano infatti presenti un anno fa, con Pasciuti e Di Gaudio simboli di una salita dalla Serie C (e anche dai Dilettanti) che adesso potrebbe trovare sublimazione nella salvezza. Certo il Carpi ha un calendario terribile: oltre a questa trasferta dovrà far visita alla Juventus, poi giocherà in casa contro la Lazio.
Empoli e Udinese, soprattutto perchè non hanno realisticamente più obiettivi, rappresentano gli avversari che sarà necessario battere per difendere la propria posizione; se alla fine sarà retrocessione, il Carpi saluterà la Serie A a testa altissima per l’orgoglio e le belle prestazioni che è riuscito a centrare.
Non resta che affidarci al campo per stare a vedere quello che succederà a San Siro: il Milan è ovviamente favorito per la vittoria ma dovrà fare attenzione a un Carpi lanciato ed entusiasta, che già all’andata era riuscito a inceppare gli ingranaggi rossoneri. Mettiamoci dunque comodi perchè ormai è arrivato il momento: la diretta di Milan-Carpi, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Milan-Carpi è affidata ai canali della pay tv satellitare, in particolare Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (possibilità di servizio pay per view, codice d’acquisto 493255), e a quelli della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD.
Tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, attraverso le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play che non richiedono costi aggiuntivi e si possono attivare su PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legaseriea.it, con il corrispettivo account Twitter su @SerieA_TIM.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE