Nettamente favoriti i toscani oggi all’Artemio Franchi. Il campionato dice che hanno 21 punti in più rispetto ai rivali di giornata, dunque è normale sbilanciarsi a loro favore. Nei precedenti cinque turni per i bianconeri sono arrivati: due successi, due pareggi e una sconfitta. Invece i liguri hanno avuto il seguente cammino: due vittorie, un pari e due k.o. All’andata il Siena si impose per 3-0 a Savona.
diretta dall’arbitro Diego Provesi si gioca oggi alle ore 17:00 allo stadio Artemio Franchi. Si tratta di una partita valida per la trentaduesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano il sesto posto della classifica con 45 punti, frutto di undici vittorie, dodici pareggi e otto sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in diciottesima e ultima posizione a quota 18 (-14 di penalizzazione) dopo otto vittorie, otti pareggi e quindici sconfitte.
Il Robur Siena di Guido Carboni è reduce dal successo per 1-2 sul campo de L’Aquila, arrivato grazie alle reti messe a segno a inizio primo tempo da Burrai e Pellegrini. Nella ripresa i toscani hanno un po’ sofferto, subendo un gol e rischiando in altre occasioni, ma hanno resistito anche grazie alla buona prestazione del portiere Montipò.
Per la compagine bianconera seconda vittoria negli ultimi tre turni e quarto risultato utile consecutivo. L’obiettivo playoff è ormai sfumato e può puntare al massimo a chiudere in quinta piazza questo campionato, pensando a progettare il prossimo.
La dirigenza del Siena si aspettava qualcosa di più in questa stagione, però ci sono stati alcuni errori nella scelta giocatori che sono costati dei punti. Non aver preso un vero bomber, almeno a gennaio dopo l’addio di Bonazzoli, è stato uno sbaglio.
Non è un caso che il migliore marcatore dei bianconeri sia Yamga con 4 reti. In generale la squadra fatica a creare occasioni e a segnare, quindi è mancato magari anche chi mettesse gli attaccanti nelle condizioni di finalizzare. Oggi comunque in casa i toscani ricevono un avversario alla portata e possono proseguire la striscia positiva di risultati.
Il Savona allenato da Maurizio Braghin viene dalla vittoria per 2-1 contro la Lupa Roma, risultato che ha consentito di ridurre a sei lunghezze il distacco da quel penultimo posto che consentirebbe almeno di giocarsi la permanenza in Lega Pro ai playout.
Invece ora i liguri sarebbero condannati alla retrocessione diretta in Serie D. Mancano poche giornate al termine diventa necessario provare a vincere tutte le partite, compresa quella di oggi in trasferta. Missione difficile, però il Savona deve provarci. Sicuramente la penalizzazione pesa moltissimo, però va detto che in alcuni momenti la squadra poteva dare di più e ha perso punti importanti.
Oggi dovrà fare una prestazione molto aggressiva sul piano del pressing, attenta difensivamente e molto cinica in avanti. Virdis e Cocuzza con 7 reti ciascuno sono i migliori marcatori della compagine ligura, dunque mister Braghin si affiderà soprattutto a loro.
Non sarà possibile scommettere sulla partita dello stadio Franchi tra Siena e Savona: le principali agenzie di scommesse per questo finale di stagione non hanno previsto quote per alcune partite, tra cui questa del girone B.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Robur Siena-Savona, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.