PRONOSTICI EUROPA LEAGUE / Quote, le partite d’andata delle semifinali. Quale risultato al Madrigal? (giovedì 28 aprile 2016)

- La Redazione

Pronostici Europa League, le partite d’andata delle semifinali: si giocano giovedì 28 aprile le due gare, primo round di semifinale. Shakhtar Donetsk-Siviglia e Villarreal-Liverpool

Liverpool_sciarpa
Foto Infophoto

Con quale risultato si concluderà la partita tra Villarreal e Liverpool? Entrambe le squadre sono ben attrezzate dal punto di vista offensivo, è però il Liverpool ad andare a segno con maggior facilità: in 34 partite di Premier League i Reds hanno realizzato 58 gol, mentre sono 42 quelli all’attivo per il Sottomarino Giallo in 35 turni di Liga spagnola. In Europa però le statistiche sono diverse: il Liverpool ha superato quota 1 gol solamente in 3 partite su 14. Si può in ogni caso prevedere una partita con più di una rete, vediamo qualche risultato esatto fornito da SNAI a favore del Villarreal: 1-0 a quota 7, 2-0 a 12, 2-1 a 9,50, 3-0 a 28, 3-1 a 22 e 3-2 a quota 35. Quanto ai possibili pareggi, lo 0-0 è fissato da SNAI a quota 8, l’1-1 a quota 6, 2-2 a 16 e 3-3 a 60. Risultati pro Liverpool: 0-1 valutato 7,50, 0-2 a 13, 1-2 a 11, 0-3 a 35, 1-3 a 25, 2-3 a quota 35. Diamo un’occhiata anche alle valutazioni per la somma gol finale, sempre attingendo dalle proposte SNAI: l’ipotesi di 1 solo gol corrisponde a quota 3,80, l’opzione 2 a 3,20, il 3 a 4,10, 4 a 6,20 e superiori a 8. 

Passiamo alle quote SNAI per l’altra semifinale di coppa in programma giovedì 28 aprile 2016. All’Arena Lviv nell’omonima città ucraina si gioca Shakhtar Donetsk-Siviglia: anche questa partita si presenta difficile da pronosticare, lo Shakhtar soprattutto in casa sa essere un osso duro per tutti, il Siviglia dal canto suo ha fatto dell’Europa League il suo regno e punta al terzo trionfo consecutivo in questo torneo (non ci è mai riuscito nessuno). SNAI tiene conto del fattore campo e concede un leggero vantaggio alla formazione ucraina: il segno 1 per la vittoria dello Shakhtar Donetsk è quotato 2,55, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Siviglia corrisponde a quota 2,80. Valutazioni che testimoniano come anche per i bookmaker la sfida dell’Arena Lviv si presenti molto equilibrata. Chi tra gli scommettitori non se la sentisse di sbilanciarsi può sempre puntare sul segno X per il pareggio, quotato da SNAI 3,25. Opzione Under valutata 1,60, Over 2,25, Goal 1,90 e NoGoal 1,85. Quest’anno lo Shakhtar Donetsk ha perso 4 volte in casa tra campionato nazionale e coppe, il Siviglia invece sembra allergico alle vittorie in trasferta anche se l’unica ottenuta in coppa è stata fondamentale: quella sul campo dell’Athletic Bilbao nei ritorno dei quarti di Europa League (1-2, poi i rigori hanno premiato gli andalusi). Nella Liga invece il Siviglia non ha ancora ottenuto un successo lontano dal Ramon Sanchez Pizjuan: il bilancio esterno parla di 9 pareggi e 8 sconfitte in 17 trasferte. 

Diamo un’occhiata alle quote SNAI per le due semifinali di andata. Cominciamo da Villarreal-Liverpool, che si gioca allo stadio El Madrigal dalle ore 21:05. Pronostico che si presenta molto incerto, considerando le potenzialità di entrambe le squadre. Quest’anno il Villarreal è stato più costante in campionato rispetto al Liverpool, forse anche per questo le valutazioni SNAI favoriscono leggermente il segno 1 per la vittoria della formazione spagnola, quotato 2,50. Il segno 2 per il successo esterno del Liverpool non dista comunque molto: la quota SNAI per questa opzione è 2,90. La quota più alta risulta quella attribuita al segno X per l’eventuale pareggio, fissata a 3,25. Opzione Under valutata 1,60, Over 2,25, Goal 1,90 e NoGoal a quota 1,85. Per il Villarreal solo 3 sconfitte casalinghe in stagione: due nella Liga contro Cleta Vigo e Las Palmas, 1 in Coppa del Re per mano dell’Ahtletic Bilbao. Il Liverpool invece ha perso 6 volte lontano da Anfield, sempre in Premier League. 

Giovedì 28 aprile 2016 si gioca l’andata delle semifinali di Europa League: la strada verso la finale di Basilea è tracciata, sono rimaste in corsa quattro squadre che questa sera proveranno a costruirsi un vantaggio utile in vista delle sfide di ritorno. Vediamo allora quali sono i pronostici legati alle partite del giorno e le previsioni sulla carta.

Anche in Europa League, come in Champions, va in onda una semifinale Spagna Inghilterra, con il Villareal che affronta il Liverpool di Klopp, qualificatosi allultimo secondo contro lex squadra del tecnico tedesco, il Borussia Dortmund. Il Villareal mantiene la quarta posizione nella Liga, pur avendo pareggiato per 0 0 in casa nellultimo turno contro la Real Sociedad. Il Liverpool, evidentemente con la testa già alla semifinale, in campionato si è fatto imporre un 2 2 casalingo dalla penultima in classifica, il Newcastle, che evidentemente si è presentato in campo con più “fame” rispetto ai padroni di casa di Klopp. Coutinho, Sturridge ed Allen sono tra i punti di forze degli ospiti, mentre per gli spagnoli di Marcelino dovrebbero mettersi in luce Soldado, Baptistao e Bruno Soriano. Il pronostico in questa gara di andata è orientato verso il pareggio. 

Laltra formazione spagnola, il Siviglia, detentore dellEuropa League, per tornare in finale, forse per un derby spagnolo, deve battere la formazione ucraina, guidata da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Mircea Lucescu. La squadra di Unai Emery si è preparata a questa sfida battendo per 2 0 nel derby il Betis, mentre nel campionato ucraino lo Shakthar ha pareggiato per 1 1 ad Odessa, mantenendo il secondo posto in classifica, ma con 7 punti di svantaggio dalla capolista, Dinamo Kiev. Entrambe le formazioni avevano iniziato lannata giocando nei gironi di Champions League ed ora intendono sfruttare questa occasione per conquistarla anche per lanno prossimo. Vitolo, Escudero e Gameiro, insieme allex milanista, Rami, i giocatori più in vista della formazione spagnola, mentre nella squadra di Lucescu si punta su Kovalenko, Srna e sul brasiliano Taison. Pronostico per questa gara favorevole alla formazione di casa. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori