Ha vinto la terza tappa del Giro di Romandia 2016, cioè la cronometro di Sion che ci ha regalato un esito un po’ a sorpresa, visto che Pinot non è certo tra i primi nomi che vengono in mente fra i possibili vincitori di una cronometro ad alti livelli. Il francese della Fdj ha però approfittato di un tracciato decisamente ostico, caratterizzato da una salita a metà percorso. In cima Pinot aveva la bellezza di 10” di vantaggio su Tom Dumoulin, poi sul traguardo gliene sono rimasti due, ma è bastato così per la vittoria: 20’21” il tempo di Pinot, 20’23” per Dumoulin. Comunque una conferma delle grandi qualità del corridore olandese della Giant-Alpecin nelle gare contro il tempo. Ottimo protagonista alla Vuelta dell’anno scorso, quest’anno Dumoulin punterà al Giro d’Italia che partirà venerdì prossimo fra la sua Olanda e – visto che si comincerà con una cronometro – è chiaro che uno degli obiettivi di Dumoulin sarà quello di conquistare la prima maglia rosa ad Apeldoorn, su 9,8 km pianeggianti e dunque ben diversi dalla prova vista oggi. C’è poi stata una vera e propria ammucchiata, quattro corridori infatti hanno fatto registrare il tempo di 20’30”. Fra loro anche Nairo Quintana, che può essere molto soddisfatto della sua cronometro: il colombiano della Movistar consolida in questo modo il suo primo posto in classifica generale visto che il russo Ilnur Zakarin non è andato oltre il tempo di 20’38”. Con lo stesso tempo di Quintana ci sono invece Bob Jungels, Chris Froome e Jerome Coppel: spicca naturalmente il nome del britannico, che comunque è uscito di classifica nella tappa in salita di ieri.
Ormai ampiamente in corso la cronometro di Sion, che costituisce la terza tappa del Giro di Romandia 2016, bisognerà però ancora attendere per vedere all’opera i migliori in classifica. Infatti si collocheranno attorno alle 17 gli orari di partenza dei primi 10, i big che potranno contendersi il successo finale e le posizioni di maggior prestigio in questa edizione del Romandia. Vi forniamo dunque l’elenco degli uomini più attesi, senza dimenticare che invece Chris Froome è partito proprio in questi minuti (15.08) essendo finito ieri molto lontano. Comunque, eccovi i migliori a partire da Tejay Van Garderen, che partirà alle ore 16.40; poi abbiamo: Sebastien Reichenbach 16.42; Geraint Thomas 16.44; Tom Dumoulin 16.46; Rafal Majka 16.48; Davide Formolo 16.50; Rigoberto Uran 16.52; Bauke Mollema 16.54; Pierre Rolland 16.56; Simon Spilak 16.58; Matthias Frank 17.00; Rui Costa 17.02; Thibaut Pinot 17.04; Ion Izagirre 17.06; Ilnur Zakarin 17.08; Nairo Quintana 17.10.
Si avvicina la partenza della terza tappa del Giro di Romandia 2016: si tratta della cronometro con partenza ed arrivo a Sion e il primo corridore a prendere il via in questa prova contro il tempo inizierà la sua fatica alle ore 14.12. Una cronometro che non sarà facile interpretare, visto che presenterà anche una salita a metà percorso, seguita poi dalla discesa per tornare verso il centro città, dunque sarà fondamentale dosare lo sforzo e non sarà una crono adatta soltanto agli specialisiti puri. Una buona notizia per Nairo Quintana, l’attuale leader della classifica del Romandia. Doveroso anche dare uno sguardo alle previsioni meteo per oggi pomeriggio su Sion: cielo leggermente nuvoloso ma con ridotte possibilità di precipitazioni, temperatura fra gli 11°C e i 16°C. Adesso però la parola deve passare alla strada e al cronometro!
In attesa del via alla terza tappa del Giro di Romandia 2016, l’importante cronometro che si disputerà oggi pomeriggio a Sion, capoluogo del Canton Vallese, ecco le dichiarazioni del nuovo leader della classifica generale, il colombiano Nairo Quintana, che ieri dopo l’arrivo della tappa si è visto assegnare anche la vittoria di giornata a causa del declassamento del russo Ilnur Zakarin, che lo aveva preceduto sul traguardo. Decisione che Quintana ha commentato così: “Zakarin avrebbe vinto in ogni caso, ma mi ha stretto. Io però non commento la decisione che hanno preso i giudici. Mi dispiace comunque per lui, ma abbiamo visto tutti come sono andate le cose”.
Oggi altra importante giornata al Giro di Romandia 2016, che nella sua terza tappa propone la cronometro a Sion. Intanto va ricordato che ieri Nairo Quintana ha vinto la tappa con arrivo in salita a Morgins a causa del declassamento del russo Ilnur Zakarin (che sul traguardo aveva preceduto il colombiano) a causa di una presunta manovra irregolare. Dunque Quintana primo e Zakarin secondo, con il capitano della Movistar che è pure balzato in testa alla classifica generale, dalla quale invece è sparito Chris Froome che ha accumulato un ritardo di ben 17’30”, giungendo al traguardo in pratica con i velocisti.
Oggi il Giro di Romandia 2016, edizione numero 70 della breve corsa a tappe che si disputa nella zona di lingua francese della Svizzera, propone la terza tappa, una cronometro di 15,1 km a Sion che avrà un peso molto significativo sulla classifica di questa corsa, che fa parte del calendario del World Tour. Ieri abbiamo assistito al primo arrivo in salita, oggi invece spazio alla prova contro il tempo che fa il paio con il cronoprologo di martedì.
Salite e cronometro, un menù completo per gli specialisti delle corse a tappe che si apprestano a vivere la parte decisiva della loro stagione: fra poco avrà inizio il Giro d’Italia, poi naturalmente ci sarà spazio anche per il Tour de France. Al Romandia troviamo dunque sia chi sta rifinendo la preparazione per il Giro ormai imminente, sia chi lavora già in ottica Tour, come i due big più attesi della corsa elvetica, che sono Chris Froome e Nairo Quintana.
Il percorso della frazione odierna non sarà completamente pianeggiante, anzi si può dire che solo i primi 3 km saranno senza asperità: ci sarà poi una salita nella parte centrale del tracciato e altri saliscendi nel finale. Nulla di particolarmente impegnativo, ma nel contesto di una cronometro queste difficoltà altimetriche avranno certamente un certo peso. Sarà dunque una giornata tutta da vivere nel capoluogo del Canton Vallese, una delle città principali della Svizzera Romanda.
La terza tappa cronometro Sion e più in generale tutto il Giro di Romandia 2016 vengono trasmessi in diretta tv su Bike Channel, il canale tematico dedicato interamente al ciclismo che è disponibile al numero 214 della piattaforma satellitare Sky. La telecronaca sarà del giornalista Gian Luca Giardini, affiancato dal prezioso commento tecnico di Paolo Savoldelli. Se non potrete mettervi davanti a un televisore nel pomeriggio di un giorno lavorativo, non manchiamo di segnalarvi pure la diretta streaming video, che sarà disponibile su Sky Go.