Nelle probabili formazioni di Chievo-Fiorentina andiamo a vedere quali sono i giocatori che non potranno prendere parte alla partita di domani sera. Per il Chievo è emergenza in difesa: una vera disdetta la squalifica di Spolli, perché va a colpire una retroguardia già priva degli infortunati Dainelli e Frey, dunque dietro ci saranno problemi per il mister Rolando Maran, che invece avrà a disposizione centrocampo e attacco al completo. Nessun problema per Paulo Sousa invece, dal momento che nella Fiorentina gli unici assenti sono Benalouane (che non ha giocato nemmeno un minuto da quando è arrivato a Firenze nella sessione di gennaio) e Babacar, che toglie un’opzione in attacco ma non sarebbe comunque stato titolare.
Nelle probabili formazioni di Chievo-Fiorentina andiamo a vedere quali sono gli attaccanti che potrebbero lasciare il segno su questa partita di Serie A. In primo piano ci sono due viola, perché lo sloveno Josip Ilicic e il croato Nikola Kalinic sono appaiati a quota 13 gol in questo campionato: prestazione notevole soprattutto per Ilicic, che non è un attaccante puro, ma sicuramente anche Kalinic ha fatto ottime cose nella sua prima stagione nel calcio italiano, pur con un calo dopo Natale. Quanto al Chievo, il miglior marcatore sarebbe ancora Alberto Paloschi, che però dopo avere segnato 8 gol si è trasferito a gennaio allo Swansea. Adesso dunque il primo giocatore del Chievo nella classifica è Valter Birsa, anche lui sloveno e come Ilicic non attaccante di ruolo, ma comunque capace di segnare 6 gol, mentre a quota 5 troviamo Riccardo Meggiorini e Sergio Pellissier.
Si gioca alle ore 20.45 di sabato sera; è il secondo anticipo in programma nella trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona si affrontano un Chievo che vorrà festeggiare l’ennesima ottima stagione dei gialloblù veronesi, che si sono salvati con ampio anticipo, e una Fiorentina a lungo ottima protagonista del campionato ma andata in calando, tanto che ora il quinto posto sembra di fatto inevitabile per i viola di Paulo Sousa. In attesa di scoprire come andrà a finire, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Chievo-Fiorentina.
Tre assenze per la squadra di Rolando Maran, ma tutte concentrate in difesa: squalificato Spolli, indisponibili anche gli infortunati Dainelli e Frey dunque per il Chievo l’assetto difensivo appare di fatto obbligato con la coppia centrale Gamberini-Cesar davanti al portiere Bizzarri, Cacciatore terzino destro, Gobbi sulla fascia mancina e Sardo unica alternativa dalla panchina.
Discorso ben diverso a centrocampo e in attacco, dove anzi l’abbondanza genera alcuni ballottaggi che verranno probabilmente sciolti solamente in extremis dall’allenatore. Al momento però ipotizziamo una mediana formata da Rigoni perno centrale e dalle mezzali Castro ed Hetemaj, mentre come trequartista potrebbe esserci un’occasione per Pepe e in attacco la coppia titolare potrebbe essere formata da Meggiorini ed Inglese.
Per la Fiorentina gli unici indisponibili sono Benalouane e Babacar, dunque non si annunciano particolari problemi di formazione per Paulo Sousa, che dovrebbe puntare sul suo consueto modulo 3-4-2-1. In porta Tatarusanu, davanti al quale agirà la linea difensiva a tre che sarà quasi certamente formata da Roncaglia, Rodriguez ed Astori.
A centrocampo, pur con qualche dubbio in più, l’assetto più probabile è quello con Tello esterno destro, coppia centrale formata da Badelj e da Borja Valero in cabina di regia, infine Marcos Alonso come esterno sinistro; poi ecco sulla trequarti la qualità al potere con Ilicic e Bernardeschi al servizio della punta centrale, che ancora una volta sarà Kalinic.
La diretta tv di Chievo-Fiorentina sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, sia sui canali della pay-tv digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.
1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 5 Gamberini, 12 Cesar, 18 Gobbi; 19 Castro, 4 Rigoni, 56 Hetemaj; 7 Pepe; 69 Meggiorini, 45 Inglese. All. Maran.
A disp.: 90 Seculin, 32 Bressan, 20 Sardo, 36 Costa, 8 Radovanovic, 6 Pinzi, 10 Ninkovic, 23 Birsa, 31 Pellissier, 83 Floro Flores, 40 Mpoku.
Squalificato: Spolli.
Indisponibili: Dainelli, Frey.
12 Tatarusanu; 32 Roncaglia, 2 Rodriguez, 13 Astori; 27 Tello, 5 Badelj, 20 Borja Valero, 28 Alonso; 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic. All. Sousa.
A disp.: 24 Lezzerini, 34 Satalino, 4 Tomovic, 23 Pasqual, 8 Vecino, 6 T. Costa, 26 Kone, 14 M. Fernandez, 16 Blaszczykowski, 7 Zarate.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Benalouane, Babacar.