Allo stadio Del Duca la Salernitana beffa l’Ascoli acciuffando in extremis il pareggio per 2 a 2. Nell’ultima parte della sfida, all’84’ Altobelli prende il posto di Mangni, ammonito all’88’ come il compagno Cacia all’86’ e Ronaldo allo stesso minuto sul fronte opposto, ma sono i Granata a chiudere in avanti fino a realizzare il pareggio con Bagadur al 90’+2′, assistito da Zito. Con il punto ottenuto, le due squadre rimangono distanziate da cinque punti in classifica, salendo rispettivamente a 46 e 41 punti.
Mancano meno di dieci minuti al novantesimo minuto di Ascoli-Salernitana e, sebbene il punteggio sia ancora di 2 a 1, la partita rimane aperta ad ogni possibile finale. Tra gli ospiti, al 69′ Gatto sostituisce Colombo ma sono i padroni di casa ad avere una grande opportunità al 70′ quando Altobelli spara alto da posizione più che favorevole. Al 71′ però Cacia è costretto a salvare sulla propria linea di porta l’azione avversaria da calcio d’angolo e la Salernitana insiste al 72′ con la conclusione alta di Oikonomidis, sostituito da Tounkara all’80’.
Il secondo tempo della sfida tra Ascoli e Salernitana è cominciato da circa da un quarto d’ora e fino ad adesso persiste il 2 a 1 maturato nella prima frazione. In questo inizio di ripresa, gli ospiti cercano il pareggio con due colpi di testa da parte di Donnarumma, entrambi terminati larghi, e Cacia prova a rispondere sul fronte opposto ma viene bloccato dal portiere in uscita bassa. Al 54′ viene ammonito Coda tra le fila della Salernitana che sostituisce Franco con Zito mentre l’Ascoli inserisce Mengoni al posto di Orsolini.
Nelle Marche le formazioni di Ascoli e Salernitana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 1. Nell’ultima parte della prima frazione di gioco, sono gli ospiti a fare la gara in cerca della rimonta e, dopo il giallo per Dimarco, sostituito al 38′ da Pecorini, Franco si rende pericoloso in 3 occasioni con il colpo di testa alto al 38′ e le due conclusioni di poco larghe al 41′ ed al 45′. Al secondo minuto di recupero, i padroni di casa tentano il tris ma Jankto spara alto sopra la traversa.
Quando mancano appena dieci minuti all’intervallo, l’Ascoli conduce ora sulla Salernitana per 2 a 1. I padroni di casa erano infatti riusciti a trovare il raddoppio già al 13′ grazie alla doppietta di Cacia, perfettamente assistito dallo straripante Orsolini, ma gli ospiti, dopo aver sparato alto su punizione con Ronaldo, crescono ed accorciano al 33′ con la rete segnata da Oikonomidis, lasciando quindi il match ancora aperto ad ogni possibile risultato.
Al Del Duca la partita tra Ascoli e Salernitana è iniziata da un quarto d’ora ed il punteggio è già di 1 a 0. Gli ospiti cominciano meglio dei padroni di casa e sfiorano la rete due volte con Donnarumma ma, approfittando di un break offensivo, i bianconeri riescono a passare in vantaggio al 13′ grazie al goal di Cacia, bravo a bruciare in corsa il diretto marcatore e a trafiggere Terracciano.
Tutto pronto per il fischio di inizio di Ascoli-Salernitana. Sul terreno di gioco si affronteranno le seguenti formazioni, appena comunicate dalle rispettive società. Per l’Ascoli in campo vanno .Lanni; Pecorini, Canini, Milanovic, Dimarco; Orsolini, Carpani, Bianchi, Altobelli, Jankto; Cacia. A disposizione: Svedkauskas, Cinaglia, Mitrea, Almici, Mengoni, Giorgi, Doudou, Perez, Petagna. Allenatore: Paolo Cozzi La Salernitana risponde con Terracciano, Franco, Nalini, Colombo, Moro, Coda, Bagadur, Ronaldo, Donnarumma, Bernardini, Ikonomidis. A disposizione: Strakosha, Pollace, Tuia, Bagadur, Zito, Tounkara, Bus. Allenatore: Leonardo Menichini Bella l’atmosfera nelle Marche, si attende in un clima festoso solo il fischio di inizio del signor Abbattista. La sfida può cominciare…
Grande equilibrio e compattezza sono le caratteristiche ricercate dagli allenatori di entrambe le squadre. Per Mangia il 4-5-1 che portato ottimi frutti soprattutto in trasferta nelle ultime partite, anche se l’attacco si è dimostrato invariabilmente dipendente dalla buona vena di Cacia. 5-3-2 per Menichini che negli ultimi match ha provato innanzitutto a rendere più solida a livello difensivo la Salernitana, che infatti non perde da cinque partite, con nove punti messi in cassaforte indispensabili per rimontare dalla penultima posizione, dove i granata si erano trovati relegati dopo la sconfitta contro il Bari.
Devis Mangia ha ottenuto forse la vittoria-chiave dell’anno a Terni ed il presidente dell’Ascoli Bellini, ha voluto blindare il suo tecnico affermando come nel futuro del club bianconero ci sarà ancora la guida tecnica dell’ex allenatore della Nazionale Under 21, che sta guidando i marchigiani verso una salvezza diretta inaspettata alla vigilia del torneo di B. Leonardo Menichini ha affermato di aver visto la squadra un po’ tesa prima della partita contro il Livorno, ma i gol arrivati in apertura di match hanno contribuito a riportare entusiasmo e ad ottenere una vittoria fondamentale per la classifica, con la squadra che doveva a tutti i costi agganciare quota quaranta punti.
Sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Sfida tutta da vivere nel programma della quartultima giornata del campionato di Serie B: appuntamento allo stadio Arechi di Salerno nel pomeriggio di sabato 30 aprile 2016, calcio d’inizio alle ore 15:00. La fondamentale vittoria di Terni ha lanciato i marchigiani a cinque punti di distanza dalla zona play out. Un passo avanti fondamentale che, oltre a rinfrancare la squadra bianconera dopo il passo falso interno contro il Bari nel turno infrasettimanale, riporta vicinissimo l’obiettivo della salvezza per una squadra che ha riguadagnato la cadetteria a metà estate, dopo la sentenza che ha negato per illecito sportivo la promozione dalla Lega Pro al Teramo.
Di fronte però allo stadio Del Duca arriverà una Salernitana che si è ritrovata finalmente in zona play out dopo la fondamentale vittoria contro il Livorno. Una partita da dentro e fuori che avrebbe rilanciato la vincente e affossato la perdente: è toccato ai labronici bere l’amaro calice, mentre la Salernitana, anche grazie alla penalizzazione inflitta al Lanciano, si è ritrovata a giocarsi la corsa alla permanenza in Serie B con la concreta possibilità di trovare anche la salvezza diretta.
A patto di tornare a vincere il trasferta, con i tre punti lontano dallo stadio Arechi che mancano ai granata dal blitz sul campo del Cesena. Per l’Ascoli però superare la Salernitana significherebbe ipotecare una salvezza che, viste anche le premesse di inizio stagione, andrebbe salutata come un piccolo capolavoro.
Probabili formazioni: i padroni di casa dell’Ascoli dovrebbero affrontare la sfida con Lanni tra i pali, il serbo Milanovic al fianco di Canini al centro della difesa, mentre Pecorini a destra e il romeno Mitrea a sinistra presidieranno le corsie laterali. A centrocampo Altobelli, Carpani e Bianchi terranno strette le distanze per vie centrali, mentre Orsolini sarà confermato come esterno di destra e Di Marco si muoverà sulla corsia opposta. In avanti spazio come sempre a Cacia come unica punta, reduce dalla fondamentale doppietta realizzata sul campo della Ternana. Non potrà essere presente in panchina il tecnico Mangia, fermato per un turno dal giudice sportivo.
La Salernitana giocherà invece con Terracciano in porta, il brasiliano Empereur, Bernardini e Franco schierati come centrali difensivi, mentre gli esterni bassi saranno Colombo a destra e Gatto a sinistra. A centrocampo il brasiliano Ronaldo sostituirà lo squalificato Odjer, con il ghanese espulso contro il Livorno, e si muoverà al fianco di Moro e dell’australiano Oikonomidis. In attacco coppia Donnarumma-Coda, entrambi a segno nella sfida contro i toscani. I bookmaker danno fiducia alla solidità espressa dall’Ascoli negli ultimi tempi, con la vittoria interna dei marchigiani quotata 2.35 da GazzaBet. Betclic propone invece a 3.10 la quota del pareggio, mentre Snai offre a 3.50 la quota per il pareggio.
La partita di Serie B Ascoli-Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 5 HD, il numero 255 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494109. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.