Allo stadio Friuli l’Udinese viene annientata cinque a uno dal Torino di Giampiero Ventura. Grazie a questo successo i piemontesi strizzano l’occhio alla parte sinistra della classifica, mentre i padroni di casa rinviano il discorso salvezza. Il primo tempo si chiude con il Toro avanti per due reti a zero grazie a Jansson e Acquah. Ad inizio ripresa Felipe accorcia per i bianconeri, poi una doppietta di Martinez ed una marcatura di Belotti chiudono definitivamente la partita. I friulani al triplice fischio finale vengono accompagnati negli spogliatoi da tantissimi fischi.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Udinese e Torino è fermo sul quattro a uno in favore della compagine granata. Attorno al cinquantaseiesimo minuto, infatti, Beloltti sfodera una incredibile accelerazione palla al piede fino ad arrivare davanti a Karnezis, trafiggendolo con una conclusione ben calibrata. Poco dopo il ‘gallo’ insacca ancora sul cross dalla destra di Bruno Peres ma l’arbitro ferma tutto per sospetta posizione irregolare. Girandola di cambi nell’Udinese, il Toro continua a spingere con i tre punti che ormai sono in ghiaccio. Gara che sembra aver poco da dire.
E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo del Friuli tra Udinese e Torino, con i granata che sono avanti per tre reti a uno sui padroni di casa. La squadra allenata di Luigi De Canio si illude di essere tornata in partita dopo pochi istanti dal fischio di inizio del secondo tempo, con Felipe che insacca alle spalle di Padelli con un bel colpo di testa. L’Udinese non ha nemmeno il tempo di festeggiare, perchè il Torino sugli sviluppi di una splendida ripartenza fissa il tre a uno con Martinez: il venezuelano riceve palla in zona di attacco, salta un difensore con una finta e trova l’angolino basso con una soluzione a giro. Tutto da rifare per i padroni di casa.
E’ terminato sul risultato di due a zero in favore del Torino, il primo tempo del Friuli tra l’Udinese e la formazione granata. Piemontesi avanti al dodicesimo minuto, con un bello stacco aereo da parte di Jansson che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e porta i suoi in vantaggio. I padroni di casa provano a scuotersi, ma i segnali di risveglio sono molto timidi. Così nel finale di frazione, dopo aver sciupato con Martinez, il Torino concretizza il gol del raddoppio con una sassata ravvicinata da parte di Acquah che non lascia scampo a Karnezis. Termina tra i fischi del pubblico di casa la prima frazione di gioco. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato del Friuli tra Udinese e Torino è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione granata, avanti grazie al bel colpo di testa da parte di Jansson. Attorno al ventunesimo i bianconeri provano a scuotersi con Bruno Fernandes, che si libera di un avversario e va alla conclusione dal limite: para agevolmente Padelli. Trascorrono alcuni minuti e il Torino ha un’altra occasione per andare in rete con Martinez, il cui tentativo da buona posizione finisce abbondantemente fuori dallo specchio della porta. Poco dopo la squadra allenata da Ventura costruisce un’altra occasione da rete con Acquah che serve Benassi, il quale scaglia un tiro di potenza: decisivia la respinta col corpo di Danilo.
E’ iniziata da circa quindici minuti di gioco la sfida del Friuli tra Udinese e Torino, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della compagine granata. Primo squillo della partita al 2′, quando Zappacosta lancia Martinez in profondità ma Karnezis è bravissimo a chiuderlo in uscita. Poco dopo i bianconeri hanno una ghiotta occasione per passare in vantaggio: Edenilson va via sulla corsia laterale destra, confeziona un bel pallone al centro dell’area per Matos, la cui deviazione viene intercettata da Padelli. Al nono minuto la squadra di Giampiero Ventura vede annullarsi un gol per sospetta posizione di fuorigioco da parte di Belotti, che insacca inutilmente sul cross di Acquah. Passano due giri di lancetta e gli ospiti trovano il vantaggio con uno stacco aereo da parte di Jansson sul cross di Silva, su cui Karnezis non può nulla.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Udinese-Torino, l’anticipo delle ore 18.00 che allo stadio Friuli-Dacia Arena costituisce il primo appuntamento della trentaseiesima giornata di Serie A 2015-2016. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Luigi De Canio e Giampiero Ventura per questa partita che dirà tanto per l’Udinese, che deve ancora conquistare qualche punto per la salvezza, ormai certa invece per i granata. UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Edenilson, Badu, Kuzmanovic, Adnan, Fernandes; Matos, Thereau. A disposizione: Meret, Wague, Domizzi, Armero, Perica, Guilherme, Lodi, Pasquale, Iniguez, Halfredsson, Piris, Balic. Allenatore: De Canio. TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Jansson, Silva; Zappacosta, Acquah, Vives, Benassi, Peres; Belotti, Martinez. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Molinaro, Maksimovic, Glik, Moretti, Gazzi, Baselli, Farnerud, Maxi Lopez, Edera. Allenatore: Ventura
Dando uno sguardo a quello che potrebbe essere l’andamento tattico di Udinese-Torino, primo anticipo di Serie A, va notato innanzitutto il fatto che presumibilmente entrambe le squadre si schiereranno in campo alla Dacia Arena-Stadio Friuli con il modulo 3-5-2, dunque ci attendiamo un confronto speculare fra i bianconeri di Luigi De Canio e i granata di Giampiero Ventura. Questo significa che saranno molto importanti i confronti fra dirimpettai, senza dimenticare due elementi che sulla carta dovrebbero favorire l’Udinese, che giocherà in casa e deve ancora conquistare qualche punto per dirsi sicura della salvezza. I bianconeri dunque dovrebbero essere più motivati, anche se a volte giocare con la forza della tranquillità aiuta…
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Udinese e Torino. I padroni di casa in questo campionato hanno segnato trentadue gol, di cui sette tra il 30′ ed il 45′ e solo due tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti dai bianconeri sono stati invece cinquantadue: dodici incassati tra il 60′ ed il 75′ e sette sempre tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi degli uomini di De Canio ammonta a seicentosettantotto, mentre i tiri in porta sono stati centosessantasei. Passiamo al Torino che in questa stagione ha segnato quarantacinque gol, di cui undici tra il 60′ ed il 75′ e cinque nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti invece sono stati ben cinquanta: quattordici tra il 60′ ed il 75′ e tre tra il 45′ ed il 60′. Il numero totale di attacchi degli uomini di Ventura ammonta a settecentotrentasette, i tiri in porta sono stati centosettantotto.
La partita tra Udinese e Torino verrà diretta da Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia. Il direttore di gara in questa stagione ha diretto tredici partite, estraendo sessantacinque cartellini gialli, sei doppi gialli ed un cartellino rosso. L’arbitro ha già diretto due partite del Torino in questo campionato di Serie A 2015/2016: una partita contro il Palermo vinta per 2-1 dai granata ed una contro il Verona terminata 0-0. Nelle precedenti stagioni, invece, ha diretto una partita dell’Udinese al Friuli estraendo tre cartellini gialli e nessun rosso ai bianconeri ed ha diretto due partite del Torino lontano dalle mura casalinghe: qui ha utilizzato due cartellini gialli e nessun rosso ai granata. I suoi assistenti saranno De Pinto e Fiorito mentre Lo Cicero sarà il quarto uomo.
Udinese-Torino, diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, si gioca sabato 30 aprile 2016 alle ore 18.00 e rappresenta il primo anticipo della terzultima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Si tratterà di una sfida senza grandi pressioni per le due compagini. I friulani sono riusciti a mettere sei punti di distanza dal terzultimo posto, anche se un’eventuale sconfitta casalinga contro i granata ed un successo del Palermo contro la Sampdoria rischierebbe di garantire un finale di stagione col fiato sospeso per i bianconeri. Il Torino dalla sua vanta quattro punti in più rispetto alla squadra allenata da De Canio, ma sembra ormai avere pochi stimoli, con la salvezza già acquisita e l’Europa troppo lontana.
Per i granata si è trattato di una stagione sicuramente più deludente rispetto alle ultime due vissute nel massimo campionato. Il Toro ha la necessità di voltare pagina: entrambe le squadre cambieranno allenatore nella prossima stagione e ad entrambi i club è stato accostato l’ex Lazio Stefano Pioli. Una carta che sicuramente sarebbe ambiziosa, ma ancora tutta da valutare da qui all’inizio del lavoro per la prossima stagione.
L’Udinese, da quando De Canio ha sostituito Colantuono, ha saputo ottenere soprattutto in casa i punti necessari per costruire il cammino verso la salvezza.
I bianconeri nelle ultime tre partite hanno pareggiato contro il Chievo e battuto la Fiorentina sul campo della Dacia Arena, ottenendo quattro punti importantissimi. Anche contro l’Inter i friulani hanno provato a piazzare lo scherzetto, subendo poi la rimonta della squadra di Mancini e lasciando San Siro senza punti.
Il Torino sul campo del Bologna, con un gol all’ultimo minuto, aveva ottenuto la terza vittoria consecutiva che aveva spazzato via le ansie-salvezza. Contro la Roma il quarto acuto di fila era stato sfiorato, poi è arrivata la clamorosa doppietta di Totti che ha mandato al tappeto la squadra di Ventura.
Sconfitta domenica scorsa anche in casa dal Sassuolo, nella partita che è stata la prima giocata con la nuova denominazione dello Stadio Olimpico, chiamato ufficialmente Stadio Grande Torino.
L’ultimo precedente in Serie A giocato a Udine, l’8 marzo del 2015, ha visto i friulani imporsi con un rocambolesco tre a due, reti di Di Natale, autogol di Molinaro e Wague, col Toro a segno con Quagliarella e Benassi. Il 15 dicembre del 2013 è stato il Torino a passare in Friuli, due a zero grazie alle reti realizzate nel secondo tempo da Farnerud e Ciro Immobile.
In Friuli le due formazioni non pareggiano in Serie A dal 15 dicembre del 2002. Nella gara d’andata di questa stagione, il 20 dicembre del 2015, è stata l’Udinese a passare sul campo dei granata, grazie ad una rete del croato Stipe Perica realizzata in chiusura della prima frazione di gioco.
Riassunta la situazione di classifica, le motivazioni di classifica dell’Udinese appaiono nettamente superiori rispetto a quelle del Torino, ed i bookmaker ne tengono conto. La quota per il successo interno dei friulani viene offerta al raddoppio da Sisal Matchpoint, mentre Eurobet offre a 3.75 la quota del pareggio e 888.it propone a 4.15 la quota per l’eventuale successo esterno della squadra allenata da Ventura.
Udinese-Torino, sabato 30 aprile 2016 alle ore 18.00, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno seguire l’incontro sul canale Sky Supercalcio HD (numero 206 del boquet satellitare) o su Sky Calcio 1 (con pay per view disponibile, codice d’aquisto 494267), oppure portanno collegarsi via internet al sito skygo.sky.it e seguire la diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE