Con lo scorrere del cronometro la partita si innervosisce. A farne le spese è Dellafiore ammonito per un fallo su Calaiò. Sostituzione per il Latina: esce Ammari, entra Corvia. Risponde lo Spezia: dentro Catellani, fuori Pulzetti. E’ la stanchezza a farla da padrone nell’ultima parte del match. Tanti errori e molta confusione. All’87esimo il Latina sblocca il match con M’Baye ma il centrocampista viene sorpreso in posizione di fuorigioco al momento del cross di Schiattarella. I sei minuti di recupero vedono il Latina provarci senza sosta ma lo Spezia alza il muro e mantiene il pareggio.
Il secondo tempo parte presentando gli stessi 22 in campo del primo tempo. Gli ospiti si fanno vedere subito con uno schema da calcio di punizione. Errasti libera al tiro Migliore ma la conclusione del terzino è respinta da un avversario. Il Latina però non si spaventa e inizia a offendere. Sugli sviluppi di un corner calciato da Scaglia, Ammari si libera al tiro. Conclusione potente e imprecisa di poco. La gara si accende. Pulzetti e Olivera si fanno ammonire. I nerazzurri continuano a fare la partita. Calderoni impegna Chichizola con una conclusione violenta dalla distanza. Schiattarella crossa con precisione trovando Paponi che ci prova al volo ma non trova la porta. Crampi per l’attaccante che viene sostituito da Dumitru. Anche lo Spezia effettua una sostituzione: entra Canadjija per Sciaudone.
La prima fase del match vede impegnato il direttore di gara Pasqua a fischiare numerosi falli. Molta intensità con entrambe le squadre che non ci stanno a farsi schiacciare. Paponi sale in cattedra creando diversi pericoli. Al 18esimo Ammari lo trova sul limite. Controllo e tiro chirurgioc ma Chichizola c’è. Al 27esimo incornata in area sovrastando Valentini, ma l’ex Parma non trova la porta. Al 33esimo Errasti viene ammonito per un fallo su Bandinelli. Lo Spezia non riesce a impostare azioni degne di nota, tanti errori e molta confusione. Nel finale di tempo ancora Latina: Scaglia offre un traversone interessante da calcio di punizione, la difesa bianconera si salva ma i padroni di casa reclamano un rigore per una trattenuta di Sciaudone ai danni di Brosco.
Lo Spezia parte bene proponendo un ottimo possesso palla che coinvolge tutti gli interpreti in campo. I bianconeri si rendono subito pericolosi: dalla destra Piccolo offre un ottimo pallone respinto dalla difesa di casa. Errasti ci prova al volo da fuori area ma non trova lo specchio. Poco dopo Pulzetti trova in area Situm che cade a terra invocando il rigore dopo un contatto dubbio con Bandinelli. Il signor Pasqua lascia proseguire. Il Latina rialza la testa e prova a pungere. Olivera inventa per Paponi ma l’ex attaccante del Parma arriva in ritardo sul pallone. Il Latina contiene le intenzioni degli avversari e riparte bene. Al 13esimo Scaglia mette in mezzo un cross interessante, Olivera corregge verso la porta e Chichizola è costretto agli straordinari. La traversa assiste il portiere salvando l’inviolabilità della porta bianconera.
Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Latina-Spezia, partita valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase del riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le rispettive scelte tecniche, diramando le formazioni ufficiali dell’incontro che avrà inizio alle ore 15.00 allo stadio Francioni e mette in palio punti pesanti per gli obiettivi di classifica delle rispettive squadre. LATINA (4-3-3): Ujkani; Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni; Schiattarella, Olivera, Bandinelli; Ammari, Paponi, Scaglia. Allenatore: Gautieri. SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Terzi, Valentini, Migliore; Pulzetti, Errasti, Sciaudone; Piccolo, Calaiò, Situm. Allenatore: Di Carlo.
4-3-3 per entrambe le squadre, con l’utilizzo del tridente che non ha risolto i problemi per Gautieri, sempre alle prese con una sterilità offensiva che non cambia a prescindere dalla scelta del terminale offensivo, con Corvia che si è recentemente ripreso il posto da titolare al centro dell’attacco al posto del ghanese Boakye. Per Di Carlo ormai da tempo le partite in trasferta regalano più gioie di quelle in casa, con lo Spezia che non ha mai perso nel 2016 lontano dallo stadio Picco, con l’ultima sconfitta fuori casa che risale al 27 dicembre scorso, quattro mesi fa, quando i liguri caddero sul campo dell’Ascoli.
Il presidente della società pontina Pasquale Maietta ha parlato a margine del ko contro la Virtus Entella proprio parlare della contestazione della quale è stato oggetto, affermando di prendersi le responsabilità del momento difficile ma chiedendo al tempo stesso equità alla classe arbitrale, soprattutto alla luce del rigore negato nel finale ai pontini. Secondo il tecnico Domenico Di Carlo lo Spezia ha dato dimostrazione di essere una grande squadra andando a vincere con grande piglio autoritario sul campo di un Vicenza che era apparso in salute nelle ultime uscite: una brillantezza che secondo l’allenatore i liguri dovranno mettere a frutto in chiave play off.
Sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli: appuntamento in data 30 aprile 2016 allo stadio Domenico Francioni, calcio d’inizio ore 15:00 in contemporanea con le altre sette sfide del sabato. Sfida incrociata tra ambizioni di salvezza e di promozione in Serie A tra due squadre reduci da risultati diametralmente opposti. Per i pontini è finita molto male la sfida domenicale contro la Virtus Entella: i nerazzurri non sono riusciti ad approfittare dei molti minuti giocati in superiorità numerica per l’espulsione di Cutolo tra i liguri. Nel finale un rigore negato ha fatto inferocire i vertici della società pontina, che per la prima volta dall’approdo in Serie B del club sono stati contestati dal pubblico, col presidente Maietta che si è esposto in prima persona per garantire il massimo impegno della squadra nella corsa salvezza.
La situazione dei nerazzurri è però complicata, appaiati a quota quaranta punti con Modena e Salernitana in zona play out e con il pericolo della retrocessione diretta più che mai vivo.
Servirà una scossa e non sarà facile trovarla contro uno Spezia reduce da una delle più brillanti prestazioni della stagione, un tre a zero rifilato a domicilio al Vicenza che ha portato i bianconeri al sesto posto in solitudine, a quattro lunghezze di distanza dal terzo posto occupato dal Trapani. La squadra di Di Carlo, pur con qualche battuta a vuoto come nel caso delle sconfitte interne contro Trapani e Pescara, molto pesanti perché subite contro dirette concorrenti per la promozione, sembra attrezzata per giocarsi il tutto per tutto in chiave promozione nella post season. La vittoria di Vicenza ha messo in luce anche una brillantezza fisica che di sicuro non guasta in questa fase della stagione.
Ecco le probabili formazioni dell’incontro. Il Latina giocherà senza Esposito in difesa e senza Mariga a centrocampo, col kenyano fermato addirittura per cinque giornate dal giudice sportivo per espressioni inguiriose verso l’arbitro. Out per squalifica anche il tecnico Gautieri, che non sarà in panchina. Il campo scenderanno dunque il portiere kosovaro Ujkani, l’argentino Dellafiore e Brosco come difensori centrali, mentre sulle corsie laterali difensive di destra e di sinistra si muoveranno Bruscagin e Calderoni.
A centrocampo spazio a Bandinelli, al senegalese Mbaye e a Schiattarella, mentre l’algerino Ammari e Scaglia affiancheranno Corvia nel tridente offensivo. Spezia in campo con l’argentino Chichizola alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata da destra a sinistra con il croato Martic, Valentini, Terzi e Migliore. A centrocampo al fianco dello spagnolo Errasti ci saranno Sciaudone e l’altro croato Canadjija, mentre il connazionale Situm giocherà nel tridente offensivo assieme a Calaiò ed Antonio Piccolo.
La situazione del Latina è molto difficile e la vittoria interna dei pontini viene offerta a una quota leggermente più alta (2.95, Eurobet) rispetto a quella esterna dei liguri (2.70, 888.it). Il pareggio viene proposto invece ad una quota di 3.10 da Betclic.
La partita di Serie B Latina-Spezia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8 HD, il numero 258 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494110. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.