Bari-Cesena termina 0-0: le due squadre si dividono equamente la posta in palio nel posticipo della trentaquattresima giornata di Serie B. Dunque entrambe le squadre raggiungono il terzo posto, occupato assieme allo Spezia e al Novara con 54 punti. Gara piacevole quella andata in scena al San Nicola. Sia i pugliesi che i romagnoli hanno dato l’impressione di poter prendersi i tre punti ma la scarsa cattiveria sotto porta e la prestazione positiva dei due reparti difensivi hanno congelato il risultato. Nel prossimo turno il Bari sarà in scena a Livorno mentre il Cesena ospiterà il Vicenza al Manuzzi. Drago dovrà fare a meno di Valzania, oggi ammonito e già diffidato.
Analizzando i dati recuperabili a fine gara si può notare come il Bari abbia mantenuto una percentuale maggiore di possesso palla rispetto agli avversari (59%). La squadra di casa ha concluso un numero maggiore di volte verso lo specchio avversario: 5 tiri per il Bari contro il 3 degli ospiti. Anche il numero di corner è a favore del Bari, 10 a 6. Il Cesena però è arrivato con maggior facilità al tiro rispetto agli avversari quando gestiva palla. Per la precisione il 42,2% delle volte contro il 35,2% dei pugliesi. Per quanto riguarda le statistiche individuali spicca indubbiamente l’ottima prestazione di Denis Tonucci. Il difensore biancorosso è stato il giocatore ad aver recuperato più palloni a fine gara (29). Positiva anche la prestazione del centrocampo del Bari. In particolare, Valiani è stato il giocatore a completare più passaggi a fine match, 62. Per quanto riguarda i due reparti offensivi, statisticamente parlando, Maniero e Rosina sono stati i due più determinati nel provarci con 4 conclusioni a testa. Osservando invece il grafico relativo alla densità di gioco si può notare che il Bari ha concentrato la maggior parte del suo gioco nel reparto di centrocampo (48%) mentre i bianconeri registrano un dato decisamente più distribuito tra i tre settori (difesa 36%, centrocampo 41% e attacco 23%).
A fine gara il tecnico del Bari Andrea Camplone ha espresso le sue opinioni sul match: “Non è stata una grandissima partita, sono stati bravi loro a chiuderci gli spazi e quindi non era facile andare in gol. Credo che andrà avanti chi sta meglio mentalmente e fisicamente”. Sul pubblico: “La piazza Bari secondo me è sprecata in Serie B, c’è un bacino d’utenza incredibile e la risposta di oggi fa piacere. Ma ci dispiace non aver tenuto i tre punti a casa, vedremo di portarli dalla prossima partita”. Sui playoff: “Ho fatto varie volte i playoff, i nomi contano poco: bisogna arrivarci mentalmente liberi e in buono stato a livello fisico”. (Francesco Davide Zaza)
Video non disponibile