Quali sono i giocatori che in Braga-Shakhtar Donetsk potrebbero risultare importanti entrando dalla panchina? Nel Braga scegliamo Rui Fonte, che spesso è stato anche titolare in Europa League (5 volte su 7) ma negli ottavi contro il Fenerbahçe non era disponibile. In gol alla prima partita contro lo Slovan Liberec, è poi stato molto importante giocando come sparring partner di Ahmed Hassan nel reparto offensivo, in campionato i suoi gol sono 4 ma, rientrando da un infortunio, potrebbe essere non al meglio. Dalla panchina per lo Shakhtar Donetsk si alza Dentinho: anni fa, quando giocava nel Corinthians, era finito anche nel mirino della Juventus. Oggi ha 27 anni; in Europa League a dire il vero ha giocato poco, ma nel ritorno degli ottavi di finale contro l’Anderlecht in 6 minuti è stato decisivo con l’assist fornito a Eduardo per la vittoria esterna. Lucescu potrebbe decidere di dargli fiducia a gara in corso; finora in stagione Dentinho è partito titolare soltanto otto volte, quattro in campionato e quattro nella Coppa d’Ucraina.
E i suoi jolly: andiamo a scoprire quali potrebbero essere i giocatori in grado di cambiare volto alla partita non necessariamente con i gol, ma rendendosi tatticamente importanti per il loro allenatore. Nello Sporting Braga parliamo di Wilson Eduardo, un esterno classe ’90 che all’occorrenza può giocare anche come seconda punta o trequartista. Quest’anno ha trovato buona continuità e contribuito in Europa League con 8 partite segnando anche un gol, peraltro molto importante perchè è quello che ha dato il momentaneo 2-0 al Braga nel 3-2 finale contro l’Olympique Marsiglia. Il jolly dello Shakhtar Donetsk è per forza di cose Dario Srna: a quasi 34 anni il laterale croato è ancora fondamentale con allunghi sulla fascia e sagacia tattica. Un leader nato, e leader anche dello Shakhtar Donetsk nel quale gioca dal 2003. In quasi 13 stagioni Srna ha messo insieme 482 presenze con 46 gol; quest’anno per lui 26 apparizioni e 4 gol, due dei quali in Europa League.
Si avvicina Braga-Shakhtar Donetsk; nelle probabili formazioni della partita di Europa League ci sono anche dei calciatori che purtroppo non potranno essere in campo in quanto indisponibili. Sono tre per lo Sporting Braga: Rui Fonte ha un problema alla gamba, Josué (4 partite e 2 gol in questa edizione di Europa League) ha un fastidio alla coscia mentre Alan, uno dei più presenti e affidabili in questa stagione deve convivere con noie muscolari. Nello Shakhtar Donetks mancano in due, ma sono assenze importanti: squalifica per i difensore centrale Oleksandr Kucher, uno degli elementi più importanti a disposizione di Lucescu, infortunio al ginocchio per il terzino sinistro brasiliano Marcio Azevedo che sarebbe stato il primo candidato a sostituire Rakitskiy, che come abbiamo detto non è sicuro di giocare a causa del problema al menisco. Da segnalare anche il dubbio Vyacheslav Shevchuk: il terzino ucraino quest’anno ha giocato pochissimo per i vari problemi fisici, 10 partite in totale (ancora nessuna in Europa League).
Nelle probabili formazioni di Braga-Shakhtar Donetsk andiamo a vedere quali sono i calciatori diffidati; in caso di ammonizione sarebbero costretti a saltare il ritorno dei quarti di Europa League, e dunque stasera dovranno stare particolarmente attenti. I diffidati dello Sporting Braga sono Josué e Vukcevic; il primo è indisponibile per questa sera e dunque non rischia nell’immediato, il secondo è uno dei tanti in ballottaggio e potrebbe dunque partire dal primo minuto. Nello Shakhtar Donetsk i calciatori a rischio squalifica sono invece Ismaily, Rakitskiy, Srna, Marlos e Stepanenko: tutti tranne il primo sono titolarissimi nella formazione di Mircea Lucescu e lo saranno anche questa sera, dunque è per l’allenatore rumeno che la minaccia dei cartellini gialli è maggiore.
Andiamo alla scoperta, nelle formazioni di Braga-Shakhtar Donetsk, dei ballottaggi ancora aperti per la partita di andata dei quarti di Europa League. Nello Sporting Braga il principale ballottaggio è tra Mauro e Nikola Vukcevic; il secondo ha giocato ben 9 partite in questa Europa League ed è forse favorito, il secondo però ha trovato continuità nel corso della stagione e dunque per una volta potrebbe essere in campo dal primo minuto. In attacco ovviamente pochi dubbi: Ahmed Hassan parte favorito dall’alto dei suoi 3 gol in 9 partite. Nello Shakhtar Donetsk si giocano una maglia Dentinho ed Eduardo da Silva; entrambi protagonisti negli ottavi di finale, contendono però una maglia a giocatori come Marlos e Facundo Ferreyra che in questo momento sono delle certezze e dunque nettamente favoriti per iniziare questa partita. In dubbio anche Rakitskiy, che convive con problemi al menisco: il suo posto potrebbe essere preso da Ismaily.
Tra i possibili protagonisti di Braga-Shakhtar ci potrebbe essere soprattutto Stojlijkovic, altor bomber autore di 17 gol in stagione e 3 assist, un bomber che potrebbe fare la differenza in questo match. I tifosi di casa sperano che il giocatore serbo possa decidere il match facendo molto bene. Nello Shakhtar invece potrebbe esserci Taison, giovane esterno brasiliano autore di 8 gol in stagione con 13 assist vincenti, un altro giocatore abituato a fare la differenza nei match importanti. Sicuramente un calciatore che potrebbe fare bene in campo e chissà che non sia davvero lui uno dei giocatori più importanti del match.
Il bomber della formazione portoghese è senza dubbio l’interessante giocatore egiziano Hassan, classe ’93, calciatore in grado di fare la differenza. Quest’anno per lui 14 gol in stagione e 5 in assist, un calciatore che potrebbe fare male alla difesa dello Shakhtar che non è certo impenetrabile. Nello Shakhtar invece Lucescu punterà forte u Eduardo, attaccante brasiliano naturalizzato croato che ha siglato 12 gol e 2 assist in questa stagione. Un calciatore importante dotato dal punto di vista tecnico e non solo: un giocatore importante pronto a puntare ai gol qualificazione.
Il modulo dei padroni di casa è un 4-4-2 classico con un centrocampo a quattro con due esterni in grado di spingere, due attaccanti che potrebbero fare la differenza. Il tecnico di casa non vuole prendere gol sapendo che la formazione di Lucescu è molto veloce e agile ed è in grado di fare la differenza soprattutto nelle ripartenze. Lo Shakhtar dal canto suo ha intenzione di puntare forte sul 4-2-3-1 con tre trequartisti dietro l’unica punta. E in attacco per gli ucraini spazio a Eduardo come attaccante centrale e rapace d’area di rigore in grado di fare la differenza.
Uno dei quarti di finale di Europa League in programma giovedì 7 aprile 2016 è quello che si tiene all’Estadio Municipal di Braga. Di fronte i padroni di casa dello Sporting Braga e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk: calcio d’inizio alle ore 20:45, l’arbitro del match sarà lo svedese Jonas Eriksson. La gara di ritorno si disputerà giovedì prossimo (14 aprile) all’Arena Lviv. Passiamo ora alle probabili formazioni di Braga-Shakhtar Donetsk e alle quote per il pronostico della partita.
Il pronostico tracciato dalle quote SNAI si presenta molto equilibrato: tra il segno 1 per la vittoria del Braga (quota 2,55) e il segno 2 per il successo esterno dello Shakhtar Donetsk (2,85) intercorre una breve distanza. Più in alto il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni, fissato a quota 3,25. Opzione Under valutata 1,60, Over 2,25, Goal 1,90 e NoGoal 1,85.
Venerdì la formazione allenata da Paulo Fonseca ha rimediato una sonora batosta sul campo del Benfica (5-1), capolista nel campionato portoghese. Per l’andata dei quarti di Europa League il Braga dovrebbe riproporre il modulo 4-4-2 con il brasiliano Matheus tra i pali, e in difesa da destra a sinistra l’altro verdeoro Baiano, André Pinto, il francese Willy Boly e a sinistra un altro brasiliano, il ventottenne Marcelo Goiano. A centrocampo la coppia formata da Luiz Carlos e da Mauro, sulle corsie laterali invece i titolari dovrebbero essere Alan e Rafa Silva anche perché Josué è in dubbio per un problema ad una coscia. Davanti il ventitreenne serbo Nikola Stojilikovic e l’egiziano classe 1993 Ahmed Hassan.
In campionato la squadra di Mircea Lucescu sta lottando con la Dinamo Kiev per il primato: dopo venti giornate ha tre punti di ritardo (52 contro i 55 dei rivali). Venerdì lo Shakhtar ha banchettato sul povero Metalist vincendo addirittura per 8-1. All’Estadio Municipal di Braga dovremmo vedere il solito 4-2-3-1 con Pyatov in porta, Ordets e Kryvtsov centrali difensivi, lo storico capitano Srna a destra e il brasiliano Ismaily a sinistra. A centrocampo squalificato Fred, spazio quindi a Malyshev e Stepanenko mentre Bernard, Taison e Marlos se la giocano per i due posti sulle fasce. Il trequartista centrale dovrebbe essere il ventenne Viktor Kovalenko, davanti ballottaggio tra il naturalizzato croato Eduardo (ex Arsenal) e l’argentino Facundo Ferreyra.
Braga (4-4-2): 92 Matheus; 15 Baiano, 6 André Pinto, 5 Boly, 87 Marcelo Goiano; 30 Alan, 8 Luiz Carlos, 63 Mauro, 18 Rafa Silva; 19 Stojiljkovic, 20 Hassan
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Crislan, Rui Fonte
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): 30 Pyatov; 33 Srna, 18 Ordets, 38 Kryvtsov, 31 Ismaily; 17 Malyshev, 6 Stepanenko; 10 Bernard, 74 Kovalenko, 28 Taison; 22 Eduardo
Allenatore: Mircea Lucescu
Squalificati: Kucher, Fred
Indisponibili: Azevedo
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)