Andiamo a vedere, mentre ci avviciniamo a Matera-Melfi, quale era stato il risultato della partita di andata. Si era giocato al Valerio sabato 28 novembre; il Matera si trovava ancora in zona playout ma stava gettando le basi per la clamorosa rimonta che oggi lo colloca in sesta posizione a 5 punti dai playoff. Quel giorno però il derby si era messo male: nel primo tempo la doppietta di Eric Herrera (il primo gol su calcio di rigore, causato dal portiere Bifulco) sembrava essere definitiva in favore del Melfi, che sognava il grande colpo. Il Matera però si era svegliato al momento giusto: il rigore al 57’ lo avevano avuto gli ospiti, e anche qui per fallo del portiere (Santurro). Gaetano Iannini non aveva sbagliato dal dischetto e 13 minuti più tardi la pressione del Matera si era concretizzata nella rete del pareggio, firmata da Marco Armellino.
La sfida di oggi vede senza dubbio favorita la compagine di casa, che vanta un migliore posizionamento in classifica, un gruppo di giocatori di maggiore valore ed è reduce da una vittoria importante per 2-1 sul campo del Lecce. In generale nelle ultime cinque giornata i lucani sono andati benissimo vincendo in quattro occasioni e pareggiando in una. Periodo di straordinaria forma per loro, che ambiscono ancora ai playoff. Gili ospiti sono invece in piena zona playout e difficilmente si salveranno evitando i temuti spareggi. Nelle ultime cinque gare ha raccolto tre punti solamente, frutto di tre pareggi e due sconfitte. Per vincere oggi gli servirà una prestazione perfetta. Negli ultimi tre confronti tra le due squadre sono arrivati due pari e una vittoria del Matera.
, in programma allo stadio XXI Settembre, sarà diretta dall’arbitro Luigi Rossi della sezione di Rovigo; si gioca alle ore 15 per la trentesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Una sfida estremamente importante per entrambe le squadre: il Matera infatti occupa la sesta posizione in classifica e ne deve recuperare tre per entrare nella zona playoff.
Il Melfi invece si trova a quota 25 punti, e ne ha 4 di ritardo dalla salvezza diretta, senza giocare i playout. La rincorsa del Matera è straordinaria e ricorda quella dello scorso anno: tredicesimo dopo 13 giornate – con sole tre vittorie – il Matera ha messo insieme cinque vittorie consecutive, che sono poi diventate 10 vittorie in 16 giornate.
L’ultima sconfitta risale a fine gennaio, sul campo del Catania; adesso ci sono quattro vittorie nelle ultime cinque, e il colpo che può valere un’altra partecipazione ai playoff è arrivato la scorsa settimana con il 2-1 sul campo del Lecce.
Una vittoria che ha ulteriormente avvicinato la quota playoff; per contro la posizione è sempre rimasta sesta, e questo significa che le formazioni che precedono in classifica stanno tenendo un ottimo ritmo e che le distanze erano comunque ampie in partenza. Il Matera rischia insomma di non andare comunque agli spareggi per la promozione; a provare a fermare la corsa di Pasquale Padalino proverà il Melfi, che invece vive una situazione drammatica.
La possibilità di giocare i playout è del tutto concreta: la squadra non vince da sei giornate nelle quali ha raccolto tre pareggi, ha sprecato grandi occasioni contro Monopoli (1-4) e Martina Franca (1-1) e nelle ultime tre partite non ha mai segnato. Altri due dati devono preoccupare i tifosi gialloverdi: intanto il fatto che il bilancio in trasferta parla di appena 9 punti in 14 partite, con una vittoria che manca dal 20 dicmebre.
Poi, che nel girone di ritorno il Melfi ha vinto soltanto una volta, collezionando invece sei sconfitte e soltanto 7 punti; quella che poteva essere una salvezza, magari anche con anticipo, potrebbe trasformarsi nella necessità di giocare gli spareggi per evitare di andare in Serie D.
Per il momento il Melfi non è ancora affondato perchè ci sono squadre che stano facendo peggio, o che comunque non hanno preso la giusta distanza; per esempio Catania e Monopoli, che hanno la possibilità di alzare ancor più l’asticella della salvezza. Non resta ora che affidarci al campo per scoprire come andrà a finire questa partita del XXI Settembre: il Matera ha la grande occasione, con un turno favorevole, di mettere ancora più pressione alle prime della classe e accorciare le distanze sul quarto posto.
Il Melfi ormai non può più gestire le energie e “scegliere” le partite nelle quali vincere a tutti i costi; mettiamoci quindi comodi perchè Matera-Melfi, valida per la trentesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventinovesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Matera) vale 1,50, il segno X (pareggio) vale 3,75 mentre il segno 2 (vittoria Melfi) vi permetterà di portare a casa 6,50 volte la somma che avrete messo sul piatto.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Matera-Melfi non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.