Si è concluso da pochi minuti l’incontro tra Empoli e Bologna col risultato di 0 a 0. Un pareggio sostanzialmente giusto tra due formazioni che hanno dimostrato di non aver la fame necessaria per rischiare alla ricerca dei tre punti. E’ stato il Bologna a giocare comunque e a sfiorare il gol in più occasioni anche se l’occasionissime capitate a Saponara e Zielinski possono comunque far recriminare gli uomini di Giampaolo che proseguono il loro momento di appannamento. All’85’ ultimo cambio per gli ospiti che hanno inserito Krafth per l’esausto Mounier e anche per i padroni di casa che hanno fatto scendere in campo Buchel al posto di Croce. Oltre ai cambi non è praticamente successo nulla nel finale di questa partita abbastanza deludente per il pubblico di casa che ora festeggia giustamente i protagonisti di questa stagione positiva. Pareggio importante anche per gli ospiti che da stasera hanno matematicamente conquistato la permanenza in Serie A..
E’ ricominciato da circa dieci minuti il secondo tempo della partita tra Empoli e Bologna, con il punteggio sempre fermo sullo 0 a 0. I secondi quarantacinque minuti si sono aperte senza variazioni nelle due formazioni che quindi sono rientrate in campo con gli stessi ventidue effettivi che avevano iniziato l’incontro. Il Bologna ha iniziato meglio, prolugando così la buona seconda parte di prima frazione di gioco, i giocatori di Donadoni stanno riuscendo a contenere il centrocampo toscano, vero punto di forza della squadra di Giampaolo. La prima occasione è proprio per gli ospiti con Floccari al 51′ bravo a controllare un pallone di petto al limite dell’area e a girarsi calciando ma trovando la parata dell’attento Pelagotti. Risposta immediata dei padroni di casa al 52′ con Saponara che, dopo aver ricevuto palla in area di rigore ha calciato a colpo sicuro trovando la respinta di Masina quando avrebbe potuto servire il liberissimo Maccarone. Al 53′ primo cambio della gara per il Bologna che ha inserito Oikonomu al posto di Maietta che forse ha accusato un problema fiscio.
Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita tra Empoli e Bologna ed il risultato è ancora inchiodato sullo 0 a 0 iniziale. Una prima parte di gara nella quale sono stati i padroni di casa ad iniziare meglio riuscendo a mantenere il possesso del pallone ma faticando molto a creare pericoli negli ultimi venti metri anche per l’attenta difesa felsinea che finora sta gestendo bene le iniziative degli avversari. Nella seconda metà di tempo però sono stati gli ospiti a crescere e al 29′ a sfiorare il vantaggio con Giaccherini che, dopo aver ricevuto palla in area di rigore da Diawara, ha tentato la conclusione che però è stata bloccata con sicurezza dall’attento Pelagotti. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere visto che al 31′ Zielinski, lanciato da Pucciarelli, si è trovato tutto solo davanti a Mirante ma il polacco ha sprecato tutto calciando malamente addosso al corpo dell’estremo difensore felsineo. Al 34′ l’effervescente Brienza riesce a saltare due avversari ma dal limite dell’area ha calciato di destro poco fuori dalla porta di Pelagotti
Allo stadio Castellani di Empoli si sta disputando la gara tra i padroni di casa contro il Bologna, valevole per la 36^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa venti minuti, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Gara dai pochi stimoli per entrambe le formazioni che sono già matematicamente salve e che quindi giocheranno senza troppi timori reverenziali. Le due squadre sono entrambe due tra le sorprese del torneo che ha potuto ammirare la buona qualità di gioco espressa dalle due formazioni e che speriamo naturalmente di vedere in campo anche quest’oggi. Inizio abbastanza blando al Castellani dove i padroni di casa stanno però prendendo il possesso delle operazioni in mezzo al campo dove il trio di centrocampisti toscani. All’8′ però la prima conclusione in porta è degli ospiti con Mounier che servito ottimamente da Brienza ha calciato debolmente permettendo così a Pelagotti di bloccare a terra senza problemi. Pur mantenendo il pallino del gioco in mano, i ragazzi di Giampaolo però finora non sono riusciti a creare pericoli negli ultimi venti metri dove la retroguardia felsinea sta controllando bene la situazione soprattutto grazie alla perfetta attuazione della tattica del fuorigioco.
, diretta dall’arbitro Daniele Chiffi, sta per prendere il via allo stadio Carlo Castellani. Vediamo le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari: tutto confermato tra i padroni di casa, a centrocampo torna titolare il diciottenne senegalese Dioussé (Paredes è squalificato). Nel Bologna l’unica novità riguarda il settore di destra: gioca Alex Ferrari e non Ibrahima Mbaye.
23 Pelagotti; 6 Bittante, 24 Cosic, 15 Costa, 21 Mario Rui; 11 Croce, 14 Dioussé, 17 Zielinski; 5 Saponara; 7 Maccarone, 20 Pucciarelli In panchina: 1 Pugliesi, 31 Camporese, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 4 Damiani, 13 Maiello, 77 Buchel, 8 Mosti, 33 Krunic, 55 Giacomel, 71 Picchi, 99 R.Chanturia Allenatore: Marco Giampaolo
83 Mirante; 24 A.Ferrari, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 33 Brighi, 21 A.Diawara; 26 Mounier, 23 Brienza, 17 Giaccherini; 99 Floccari In panchina: 1 A.Da Costa, 97 M.Sarr, 2 Oikonomou, 4 Krafth, 15 Mbaye, 11 Zuniga, 6 Crisetig, 5 Pulgar, 8 Taider, 30 Donsah, 18 Acquafresca, 98 Tabacchi Allenatore: Roberto Donadoni Arbitro: Daniele Chiffi (sezione di Padova)
Mister Giampaolo tatticamente non farà cambiamenti e schiererà la sua squadra con il solito 4-3-1-2, puntando soprattutto sulle qualità di talenti come Zielinski e Saponara, abili per vie centrali a verticalizzare, trovare gli spazi e inserirsi. Roberto Donadoni per il suo Bologna pensa ancora al 4-2-3-1, dove sono fondamentali le capacità di filtro e costruzione di gioco dei due davanti alla difesa e l’abilità di ripiegamento degli esterni d’attacco per non sbilanciare troppo la squadra.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Empoli e Bologna. I padroni di casa hanno segnato trentasette gol finora, di cui dieci tra il 45′ ed il 60′ e tre nei primi quindici minuti di gare. I gol incassati invece sono stati ben quarantasei: dodici subiti tra il 45′ ed il 60′ e quattro tra il 75′ ed il 90′. Gli uomini di Giampaolo hanno collezionato finora seicentoquarantaquattro attacchi, con centocinquantotto tiri in porta. Passiamo al Bologna, che ha segnato finora trentatré gol, di cui nove tra il 75′ ed il 90′ e solo tre tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti sono stati invece quarantaquattro: sedici subiti tra il 75′ ed il 90′ e solo uno nei primi quindici minuti di gare. I rossoblù hanno totalizzato seicentosettantaquattro attacchi, con centoventuno tiri in porta.
La sfida tra Empoli e Bologna verrà diretta da Daniele Chiffi, della sezione di Padova. Il direttore ci gara in questa stagione ha diretto una sola partita in Serie A, in occasione del match tra Torino e Genoa, nel quale ha estratto tre cartellini gialli, nessun doppio giallo e nessun cartellino rosso. L’arbitro ha invece diretto ben sedici partite di campionato di Serie B, estraendo ottantaquattro cartellini gialli, nessun doppio giallo e nessun cartellino rosso. Nell’attuale stagione Chiffi ha anche diretto due partite di Coppa Italia, tra Cesena e Lecce finita 4-0 e tra Udinese e Novara finita 3-1. Nelle precedenti stagioni Chiffi non ha mai diretto né l’Empoli tra le ura casalinghe che il Bologna lontano dal Dall’Ara. I suoi assistenti saranno Pegorin e Liberti, il quarto uomo sarà Dobosz.
, diretta dall’arbitro Danilo Chiffi, si gioca domenica 1 maggio 2016 alle ore 15.00 e sarà una delle sfide pomeridiane del terzultimo turno del campionato di Serie A 2015-2016. Si affronteranno due squadre sostanzialmente senza obiettivi, entrambe capaci di raggiungere una tranquilla salvezza che rappresenta per entrambi i club un traguardo molto soddisfacente. Per l’Empoli, per aver bissato quanto messo in mostra nella passata annata nel corso della gestione Sarri, rilanciando un tecnico come Giampaolo che riesce a dare il meglio in Toscana, dopo gli eccellenti risultati ottenuti alcuni anni fa alla guida del Siena.
Ma anche per il Bologna che, tornato nella massima serie dopo un anno di cadetteria, si era ritrovato a vivere un inizio di campionato particolarmente difficile, con i felsinei relegati al penultimo posto a stretto contatto con il Verona fanalino di coda. Dopo il cambio in panchina tra Delio Rossi e Roberto Donadoni, per gli emiliani i risultati sono arrivati di nuovo, con la squadra che si è assestata a metà classifica e ci è rimasta nonostante una flessione abbastanza pesante fatta registrare nell’ultimo mese e mezzo.
Nelle ultime tre partite, dopo un lungo digiuno per entrambe le squadre, sia l’Empoli sia il Bologna hanno ritrovato il sorriso e i tre punti. Gli azzurri hanno battuto in casa la Fiorentina e il Verona, in una partita contro gli scaligeri che ha di fatto messo in cassaforte la salvezza.
Per i toscani nel mezzo sono arrivati due ko in trasferta contro la Lazio e contro il Carpi lunedì scorso, in una partita molto contestata a causa di un gol apparso a tutti regolare annullato a Pucciarelli, quando il risultato era ancora fermo sullo zero a zero. Il Bologna dopo la beffarda sconfitta casalinga contro il Torino è letteralmente crollato sul campo del Napoli, subendo sei gol in una sfida senza storia.
Il momento più basso della gestione-Donadoni, che pure aveva fermato altre grandi come la Juventus (unica squadra a fare risultato contro i bianconeri nelle ultime ventiquattro partite) e la Roma. Il ritorno alla vittoria è arrivato finalmente domenica scorsa, con il due a zero al Genoa che ha cancellato di fatto le ansie residue in chiave salvezza.
Nell’ultima partita di Serie A giocata in Toscana tra le due squadre, il 2 maggio del 2004, sono stati gli azzurri ad avere la meglio con un secco due a zero siglato dalle reti di Belleri e Vannucchi. Curiosamente, negli ultimi dodici anni le due squadre si sono trovate sistematicamente in categoria differenti, con l’Empoli in cadetteria quando il Bologna era nella massima serie e viceversa.
I felsinei non espugnano lo stadio Castellani dalla partita di Coppa Italia, vinta con il punteggio di quattro a uno, del 19 settembre del 2001, mentre l’ultimo pareggio in Serie A risale allo zero a zero del 6 ottobre del 2002. Nella partita d’andata di questa stagione allo stadio Dall’Ara l’Empoli ha ottenuto i tre punti con un emozionante tre a due, col Bologna che ha pareggiato prima con Brienza la rete di Pucciarelli e poi con destro il gol di Maccarone, ma nulla ha potuto alla doppietta del centravanti a inizio ripresa.
Le principali agenzie di scommesse quotano 2.38 (William Hill) il successo dell’Empoli, mentre 888.it offre ad una quota di 3.30 il successo esterno del Bologna, con le ultime vittorie in casa dei toscani tenute dunque in considerazione nelle valutazioni. Il pareggio viene proposto ad una quota di 3.40 da Bet365.
Empoli-Bologna, domenica 1 maggio 2016 alle ore 15.00, sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati Sky sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD, codice d’acquisto pay per view 493448), con la possibilità di seguire in diretta streaming video la sfida collegandosi tramite pc o device mobili al sito skygo.sky.it, attivando così l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE