Andiamo ad analizzare eventuali ballottaggi in vista del match Empoli-Bologna. Mister Giampaolo è alle prese con diversi dubbi, visto che Tonelli dovrebbe tornare disponibile ma porterebbe partire dalla panchina per far posto a Cosic. In cabina di regia, invece, potrebbe trovare posto Dioussé, in ballottaggio con Maiello viste le squalifiche di Paredes e Mchedlidze ma potrebbe avere una chance anche Buchel. In attacco invece Giampaolo dovrà scegliere se schierare Maccarone o Piu affianco a Pucciarelli. Passiamo al Bologna, con mister Donadoni che non sa se schierare Zuniga contro l’Empoli o se preferirgli uno tra Oikonomou, Ferrari e Mbaye. Donsah ha qualche piccolo problemino per questo è in corso un ballottaggio con Brienza, mentre a centrocampo si giocheranno una maglia da titolare Rizzo o Mounier con il primo favorito.
Al Castellani l’Empoli attende un Bologna ormai pago per la salvezza conquistata con il successo interno sul Genoa nello scorso turno. I toscani dovranno fare i conti con la doppia squalifica di Paredes e Mchelidze, che non potranno prendere parte al match. In diffida anche i difensori Costa e Cosic, il centrocampista Buchel e l’attaccante Maccarone, che sarà schierato al posto dello squalificato Mchelidze. I rossoblu dovranno rinunciare a Rossettini, fermato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Tra i diffidati compare anche il nome del bomber Mattia Destro che in realtà ha già terminato anzitempo la stagione per un brutto infortunio al ginocchio e che dovrà stare fermo per diverse settimane. Nella lista dei giocatori in odore di squalifica anche Maietta e Taider.
Sfida interessante quella che si gioca al Castellani dove l’Empoli di Marco Giampaolo ospita il Bologna di Roberto Donadoni. Tra i padroni di casa grande attenzione a Riccardo Saponara che sembra aver ritro vato la forma di inizio stagione. Il calciatore forse anche per le voci di mercato era entrato un po’ nella penombra, ma è sicuramente fondamentale per la manovra degli azzurri. Dall’altra parte invece il calciatore decisivo è senza dubbio Diawara. Esploso in punta di piedi è diventato un punto forte della squadra di Donadoni attirando su di sè gli occhi di tutti i più grandi club d’Europa.
Al Castellani si affrontano Empoli e Bologna, per la 36.ma giornata della serie A. Entrambe le formazioni hanno già festeggiato la salvezza, ma i padroni di casa vorranno salutare i tifosi locali con un successo. Il Bologna ha festeggiato la permanenza con il successo in casa contro il Genoa, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi felsinei, dopo che la squadra ha avuto una flessione di rendimento notevole nella seconda parte di stagione, rischiando di rimanere invischata nella lotta per non retrocedere. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Bologna, ma anche alle quote proposte sull’esito finale di questo incontro per chi volesse scommetterci.
Secondo le quote Snai il match del Castellani si preannuncia equilibrato. Leggermente favoriti i padroni di casa (2,15) mentre il pareggio è quotato a 3,15. Buona anche la quota per la vittoria felsinea valutata 3,20.
Tonelli dovrebbe riprendere il proprio posto al centro della difesa della squadra allenata da Marco Giampaolo, mentre permangono ancora i problemi fisici per Piu e Laurini. In attacco Maccarone rileverà lo squalificato Mchelidze e farà coppia con l’altra punta Pucciarelli, grande rivelazione della stagione in corso. Alle spalle delle punte agirà, come al solito, il fantasista Saponara, punto fermo nello scacchiere tattico di Giampaolo.
I rossoblu di mister Roberto Donadoni dovranno rinunciare a Donsah e Rizzo, appiedati da due infortuni muscolari, con Mounier e Brienza già pronti a prendere il loro posto. Torna titlare Diawara in mezzo al campo, mentre in attacco spazio alla fantasia di Giaccherini che agirà, come al solito, dietro le punte. Destro ancora out per i problemi al ginocchio che lo costringeranno a saltare il finale di stagione.
23 Pelagotti; 6 Bittante, 24 Cosic, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 77 Buchel, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. All. Giampaolo.
A disp.: 1 Pugliesi, 31 Camporese, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 14 Dioussè, 13 Maiello, 33 Krunic, 22 Piu.
Squalificato: Mchedildze, Paredes.
Indisponibili: Livaja, Skorupski, Laurini, Tonelli.
83 Mirante; 11 Zuniga, 20 Maietta, 28 Gastaldello, 25 Masina; 23 Brienza, 21 Diawara, 8 Taider; 26 Mounier, 99 Floccari, 17 Giaccherini. All. Donadoni.
A disp.: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 2 Oikonomou, 24 Ferrari, 18 Constant, 4 Krafth, 5 Pulgar, 33 Brighi, 30 Donsah, 6 Crisetig, 18 Acquafresca.
Squalificati: Rossettini.
Indisponibili: Destro, Morleo, Rizzo, Zuculini, Mbaye.