Si qualifica per i quarti di finale agli Internazionali di Tennis 2016: a Roma, la tennista ceca batte con un clamoroso 6-1 6-0 Eugenie Bouchard, lasciando passare appena più di un’ora dall’inizio del match. La canadese del ’94 paga molto probabilmente il grande sforzo compiuto nel pomeriggio di ieri, quando ha superato la testa di serie numero 2 Angelique Kerber; qualche timido segnale di risveglio da parte di una giocatrice che due anni fa era entrata in Top Ten, aveva giocato la finale a Wimbledon e si era qualificata per le Finals grazie a tre semifinali Slam in fila. Oggi Genie ha 22 anni e quel periodo sembra lontanissimo nel tempo: la classifica non è nemmeno pessima – numero 46 – ma la competitività è ben lontana. La Strycova farà un bel passo avanti nel suo ranking ( numero 36) e a 30 anni sta vivendo il suo momento migliore: ora se la vedrà con Madison Keys per un posto in semifinale.
Ce la fa: passato il grande spavento, il serbo impiega un’ora e 37 minuti per battere Thomaz Bellucci e qualificarsi per i quarti di finale degli Internazionali di Tennis Roma 2016. Il Foro Italico è soddisfatto: grazie allo 0-6 6-3 6-2 del numero 1 del mondo, domani ci sarà la grande sfida tra Djokovic e Rafa Nadal. Purtroppo “solo” un quarto di finale, ma speriamo che i due giocatori onorino il campo centrale come sono in grado di fare. Nessuno è realmente al top, ma si sa che solitamente in queste sfide l’asticella si alza; in palio una semifinale contro Kei Nishikori, la testa di serie numero 6 che forse in questo momento è il più affidabile dei cosiddetti outsider, o contro Dominic Thiem che ieri ha battuto Roger Federer dimostrando che sulla terra rossa si trova a suo agio e può centrare grandi risultati. Nel frattempo sul campo centrale è iniziato l’ultimo match nel programma del terzo turno femminile, e ultimo nel programma del giorno.
Barbora Strycova, che ha approfittato della sconfitta di Sara Errani, ha battuto Heather Watson e si è garantita il match contro Eugenie Bouchard, rediviva per qualche giorno e capace di far fuori la testa di serie numero 2 Angelique Kerber (che per il secondo torneo consecutivo ha perso subito – era successo a Madrid e proprio contro la Strycova).
Agli Internazionali di Tennis Roma 2016 bastano 49 minuti a David Goffin per volare ai quarti di finale: il tennista belga, testa di serie numero 12, batte Tomas Berdych con il risultato clamoroso di . Clamoroso considerato il valore dell’avversario, che anche sulla terra ha avuto ottimi risultati nel corso della carriera; a questo punto Goffin, che aveva già giocato la semifinale nei Master 1000 di Indian Wells e Miami, si candida per un posto in semifinale. Sfiderà Andy Murray, che sulla terra è migliorato in maniera esponenziale grazie all’ormai ex coach Amélie Mauresmo (ha vinto Madrid un anno fa e giocato la finale la scorsa settimana) e che ha battuto Goffin su questa superficie nella finale di Coppa Davis 2014. Sul campo centrale intanto si è completato l’inverosimile: Thomaz Bellucci ha vinto il primo set per 6-0 contro Novak Djokovic.
Il serbo, una volta trovatosi sotto di due break, ha sostanzialmente mollato il colpo, cominciando a pensare al resto del match; l’inizio del secondo set (siamo 3-2 in suo favore) ci dice che i segnali di ripresa ci sono stati, ma adesso il numero 1 del mondo deve stare attento perchè un altro piccolo black out potrebbe voler dire una clamorosa eliminazione al terzo turno di Roma. Una prospettiva che sicuramente non è troppo malvagia per Rafa Nadal, che aspetta il suo avversario…
È il sesto qualificato ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis 2016: a Roma, il tennista scozzese – testa di serie numero 2 – si libera in un’ora e 17 minuti di Jeremy Chardy, con il risultato di . Murray evita il terzo parziale rimontando un break di svantaggio e chiudendo in un tempo tutto sommato buono; ad attenderlo ai quarti sarà uno tra Tomas Berdych e David Goffin, i due stanno giocando sul GrandStand e per il momento è un monologo di Goffin (6-0 in 20 minuti). E’ un monologo anche sul campo centrale, ma clamorosamente a favore di Thomaz Bellucci: sta giocando il numero 1 del mondo Novak Djokovic, e il serbo è partito cedendo due volte il servizio e trovandosi sotto 0-3. Era successo qualcosa di simile a Indian Wells: Djokovic aveva perso il primo set dal semi-sconosciuto Bjorn Fratangelo, poi si era preso, aveva rimontato e superato il turno andando poi a vincere il torneo.
Qui però non siamo sul cemento; la tera rossa è una superficie sulla quale Bellucci si trova a proprio agio, certo rimane la differenza di potenziali e valori in campo ma chissà che non possiamo assistere a una grande sorpresa. Tre game sono ancora pochi per farci un’idea, staremo a vedere come proseguirà questo incontro sul centrale del Foro Italico.
Vola ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis Roma 2016: sul campo centrale, dopo una battaglia durata due ore e 39 minuti, il maiorchino batte Nick Kyrgios con il punteggio di . Vittoria di prestigio per Rafa, contro uno dei giocatori più in forma del circuito; lo spagnolo prenota un grande match contro Novak Djokovic, che potrebbe a questo punto essere il suo avversario se, come le previsioni dicono, il numero 1 del mondo batterà Thomaz Bellucci nell’incontro di terzo turno. Tutto facile, almeno per il momento, per Andy Murray: lo scozzese ha vinto il primo set per 6-0 contro Jeremy Chardy e adesso è sul 2-2 nel secondo parziale, mentre nel tabellone Wta si è qualificata per i quarti Madison Keys che ha battuto con il risultato di l’ungherese Timea Babos.
Manca un solo match nel terzo turno femminile: quello tra la ceca Barbora Strycova ed Eugenie Bouchard, la vincente sfiderà proprio la Keys nella parte bassa del tabellone dove Garbine Muguruza, testa di serie numero 3, potrebbe avere strada aperta verso la finale (ma è davvero insidioso il match contro Timea Bacsinszky, che oggi ha rimontato e battuto Carla Suarez Navarro).
Altra sorpresa agli Internazionali di Tennis Roma 2016: dopo una battaglia di due ore e 24 minuti sul Pietrangeli, Stan Wawrinka viene eliminato dal torneo. Lo svizzero, testa di serie numero 4, cede a Juan Monaco che lo rimonta e si impone con il risultato di : per l’argentino, oggi numero 114 al mondo ma già capace di essere in ventisettesima posizione (lo scorso luglio) e nella Top Ten tre anni fa, è una grande vittoria che lo riporta in alta quota su una superficie che lo ha sempre visto protagonista. Wawrinka invece è il terzo giocatore tra i primi 10 del seeding che oggi saluta Roma: prima di lui erano già caduti Federer e Ferrer. Il quarto potrebbe essere Rafa Nadal: il maiorchino però dopo aver perso il primo set al tie break non ha lasciato respiro a Nick Kyrgios e ha rimesso tutto in parità, risultato 6-7 6-2 e terzo set che si preannuncia fantastico.
Per quanto riguarda il torneo Wta, sono ora in campo Madison Keys (che ieri ha eliminato Petra Kvitova) e Timea Babos (ha fatto fuori Venus Williams) per il loro terzo turno: il risultato è 3-3, la vincente sfiderà una tra Barbora Strycova ed Eugenie Bouchard in una parte di tabellone in cui non sono rimaste teste di serie.
E’ Misaki Doi a qualificarsi per i quarti di finale degli Internazionali di Tennis 2016: la giapponese, al termine di un match bellissimo durato due ore e 21 minuti, si impone in rimonta su Johanna Konta con il risultato di . Nei quarti ci sarà una sfida tra outsider con Irina-Camelia Begu: un quarto che avrebbe dovuto prevedere Victoria Azarenka e la nostra Roberta Vinci, che invece sono uscite subito dal torneo di tennis di Roma. Da segnalare anche la sconfitta della coppia Sara Errani-Lara Arruabarrena, battute nel secondo turno del doppio da Hlavackova e Hradecka (4-6 1-6); adesso al Foro Italico sono in corso i match del singolare maschile. Nick Kyrgios ha fatto suo il primo set contro Rafa Nadal: dopo 62 minuti con un break a testa (Nadal ha concesso una sola palla break, fatale), l’australiano si è aggiudicato il parziale vincendo il tie break per 7-3, e ora vede avvicinarsi la possibilità di un upset con il quale volerebbe ai quarti, a sfidare molto probabilmente Novak Djokovic che deve ancora scendere in campo contro Bellucci. Sul GrandStand, pessimo pomeriggio per David Ferrer: la testa di serie numero 9 è caduta con il risultato di contro il francese Lucas Pouille, che non avrebbe dovuto essere nel tabellone principale di Roma e ci è invece entrato grazie al forfait di Tsonga.
Ferrer aveva già avuto tanti problemi contro il nostro Volandri e ora sta confermando le sue difficoltà; vanno invece al terzo set Stan Wawrinka e Juan Monaco, perchè lo svizzero dopo aver vinto il primo set al tie break si è fatto sorprendere dall’argentino, siamo 7-6 3-6 dopo un’ora e 42 minuti di gioco.
Altri risultati agli Internazionali di Tennis Roma 2016: con un po’ di spavento, Kei Nishikori riesce a superare Richard Gasquet garantendosi un posto nei quarti di finale al Foro Italico, dove sfiderà Dominic Thiem (che ha fatto fuori Federer). Il giapponese, andato in vantaggio di un break nel secondo set, si fa rimontare da un Gasquet determinato e trasformato rispetto al primo parziale, ma regge e chiude in due set () senza prolungare un incontro che sarebbe potuto divenire molto complicato, e stando sotto l’ora e mezza di gioco. Sul centrale vince invece Serena Williams: dopo un primo set complicatissimo, la numero 1 del mondo impiega mezz’ora per chiudere il suo match contro Christina McHale () e ora avrà la rivincita contro Svetlana Kuznetsova, che a Madrid l’aveva battuta a sorpresa e che qui a Roma potrebbe risentire delle oltre due ore che ha dovuto giocare per superare Daria Gavrilova.
Bellissimo il match tra Misaki Doi e Johanna Konta: la giapponese, numero 45 del ranking Wta, ha risposto colpo su colpo e dopo 100 minuti è riuscita a forzare il terzo set. Risultato 4-6 7-5: adesso è tutto possibile, la Konta (che ieri ha distrutto Roberta Vinci) rimane chiaramente favorita ma la Doi, 25 anni compiuti due settimane fa, ha già eliminato Alizé Cornet e potrebbe dunque aprire ad un’altra sorpresa.
Agli Internazionali di Tennis 2016, il GrandStand del Foro Italico a Roma ospita Richard Gasquet-Kei Nishikori: il primo set, nel match del terzo turno per il torneo Atp, è appannaggio del giapponese (testa di serie numero 6) che in soli 29 minuti ha avuto ragione del francese con il risultato di 6-1. Un set che mostra i grandi miglioramenti di Nishikori sulla terra rossa (due anni fa era già stato in finale a Madrid) e il suo stato di forma in generale; il giapponese è vicino ai quarti, dove incrocerebbe Dominic Thiem che, come abbiamo detto, ha battuto un Roger Federer ben al di sotto dei suoi standard. Nel torneo Atp, Serena Williams è partita male contro Christina McHale: subito sotto di un break, l’americana è arrivata al 3-5 con la connazionale che ha avuto poi la possibilità di servire per il set. Serena però ha cambiato passo infilando tre giochi consecutivi, la McHale ha forzato il tie break ma la numero 1 lo ha vinto (a fatica) per 9 punti a 7, chiudendo un primo set durato un’ora e 9 minuti. Ha vinto invece Timea Bacsinszky (che sfiderà la Muguruza): grande rimonta della svizzera che aveva le spalle al muro contro Carla Suarez Navarro, e invece ha saputo riprendersi e volare ai quarti.
Ha vinto anche Svetlana Kuznetsova: la russa però è stata costretta a più di due ore in campo, grazie a una Daria Gavrilova che l’ha rimontata nel secondo set fino a forzare il terzo (6-2 2-6 6-3). Sul campo numero 1, Johanna Konta è scattata sul 3-0 contro la giapponese Misaki Doi, che poi ha rimontato ma ha nuovamente ceduto il servizio fino a perdere il set (4-6) in poco meno di 42 minuti.
Arriva il sorpresone agli Internazionali di Tennis 2016: sul campo centrale del Foro Italico Roger Federer cade al terzo turno, eliminato da Dominic Thiem. L’austriaco del ’93, ormai ad un passo dalla Top Ten, vince 7-6 6-4 in un’ora e 18 minuti; decisivo il primo set nel quale Thiem riesce ad arrivare al tie break per poi vincerlo 7-3. Nel secondo parziale il giovane austriaco, in fiducia e con l’inerzia a suo favore, piazza l’unico break del parziale ma soprattutto gioca cinque game al servizio perfetti, senza mai concedere a Federer la possibilità di strappare la battuta. Federer dunque saluta gli Internazionali d’Italia: resta la maledizione su questo Master 1000 che lo svizzero non ha mai vinto in carriera. Avanza ai quarti Thiem: il suo avversario sarà uno tra Richard Gasquet e Kei Nishikori.
Intanto si è clamorosamente complicata la vita Carla Suarez Navarro: la spagnola era avanti di un break nel secondo set e serviva per il match, ma Timea Bacsinszky ha vinto tre game in fila forzando il terzo parziale, dove si è presa subito un break di vantaggio. Sul centrale è arrivato il momento di Serena Williams che nel terzo turno sfida la sua connazionale Christina McHale; in caso di vittoria la numero 1 del mondo dovrebbe sfidare Svetlana Kuznetsova, con cui aveva perso a Key Biscaine, la quale sta vincendo contro Daria Gavrilova (6-2 1-0).
Agli Internazionali di Tennis 2016 abbiamo le prime due qualificate ai quarti di finale del torneo Wta: la giornata odierna di Roma sorride a Garbine Muguruza, testa di serie numero 3 del tabellone e una delle favorite per la vittoria del titolo. La spagnola batte per la lettone del ’97 Jelena Ostapenko: vinto il primo set in scioltezza, la Muguruza va sotto 1-4 nel secondo ma a quel punto infila cinque giochi consecutivi andando a chiudere in un’ora e 18 minuti. Nei quarti se la vedrà con una tra Carla Suarez Navarro, sua compagna di doppio, e Timea Bacsinszky: al momento spagnola avanti di un set e un break. Risultato identico, ma in un’ora e 25, quello con cui Irina-Camelia Begu ha superato la russa Daria Kasatkina: la rumena, che al secondo turno aveva fatto fuori Victoria Azarenka, ha avuto un passaggio a vuoto soltanto nel secondo set quando, avanti 5-1, ha perso tre giochi consecutivi permettendo alla Kasatkina di rientrare, per poi chiudere senza ulteriori problemi.
La Begu sfiderà una tra Misaki Doi e Johanna Konta: in ogni caso sarà un quarto di finale senza teste di serie, nella parte di tabellone in cui c’è Serena Williams (che avrebbe la possibilità di vendicare, contro la Kuznetsova, la sconfitta subita a Miami). Anche gli uomini intanto hanno iniziato a giocare: sul centrale Roger Federer è al tie break contro Dominic Thiem. Un break a testa per i due giocatori, che sono in campo da oltre 40 minuti in un match al momento davvero equilibrato.
Prende il via un’altra lunga giornata agli Internazionali di Tennis 2016. Al Foro Italico come sappiamo non ci sono più italiani in gara; le eliminazioni di Roberta Vinci e Richard Gasquet hanno cancellato tutta la presenza azzurra nei tabelloni di singolare del torneo di Roma. Resta Sara Errani, impegnata oggi nel doppio (in coppia con Lara Arruabarrena) contro le ceche Hlavackova e Hradecka; per quanto riguarda i match di singolare, si parte con il torneo Wta: sul GrandStand la finalista 2015 Carla Suarez Navarro se la vede con la svizzera Timea Bacsinszky, mentre sul Pietrangeli la testa di serie numero 3 Garbine Muguruza affronta la lettone del ’97 Jelena Ostapenko. Sul campo numero 1 invece è il turno di un’altra teenager, ovvero Daria Kasatkina: campionessa juniores al Roland Garros (nel 2014) la russa deve giocare contro Irina-Camelia Begu.
Sul centrale invece l’esordio, alle ore 12, spetta a Roger Federer: per lo svizzero che non ha mai vinto gli Internazionali d’Italia (quattro finali perse) c’è l’austriaco Dominic Thiem, a seguire avremo il derby americano tra la numero 1 al mondo Serena Williams e Christina McHale, che ieri ha fatto fuori la Ivanovic, e poi Rafa Nadal in un match davvero complicato contro l’australiano Nick Kyrgios, che ancora una volta ha battuto Raonic.
Oggi, giovedì 12 maggio agli Internazionali d’Italia 2016 di tennis, prestigioso torneo in corso di svolgimento a Roma, è il giorno del terzo turno, cioè in pratica gli ottavi di finale sia del torneo Atp Masters 1000 in campo maschile sia di quello Wta Premier per quanto riguarda le donne, visto che al Foro Italico va in scena uno dei combined event più importanti del mondo, probabilmente il secondo appuntamento più atteso dell’anno per quanto riguarda i tornei su terra rossa.
Diamo innanzitutto un rapido sguardo agli orari delle partite, che saranno gli stessi dei giorni scorsi: questo significa che sul Campo Centrale si comincerà a giocare a mezzogiorno, mentre su tutti gli altri campi (compreso il Pietrangeli e il Grandstand) il primo appuntamento sarà già alle ore 11.00, per un’altra ricchissima giornata di tennis, tra l’altro con livello sempre più alto visto che ci avviciniamo alla fase decisiva della competizione.
In campo maschile mettiamo in copertina i due incontri dei tennisti più attesi e più amati, cioè il numero 1 del Mondo Novak Djokovic e lo svizzero Roger Federer, che vanta tantissimi ammiratori anche a Roma anche se in carriera non è mai riuscito a vincere al Foro Italico.
Per Djokovic l’avversario odierno sarà il brasiliano Thomaz Bellucci, mentre sulla strada dell’ex leader del ranking Atp ci sarà l’austriaco Dominic Thiem. Djokovic ieri ha faticato un pochino più del previsto ma resta il favorito numero 1, molti però sognano e sperano che il 2016 possa essere l’anno buono per Federer agli Internazionali.
In campo femminile segnaliamo il derby statunitense che metterà Christina McHale sulla strada della numero 1 del ranking Wta Serena Williams, che scenderà in campo naturalmente con i favori del pronostico, mentre dalla parte opposta del tabellone ci sarà molta attesa per Eugenie Bouchard che, dopo avere eliminato Angelique Kerber nel big-match di ieri, è attesa dalla ceca Barbora Strycova.
La diretta tv del torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2016 è in programma su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, cioè i canali numero 202 e 203 della piattaforma satellitare; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone se non potranno seguire direttamente dalla tv i match in programma oggi al Foro Italico. Da non dimenticare che saranno disponibili anche i profili ufficiali dei social network del circuito Atp, alle pagine facebook.com/AtpWorldTour e, su Twitter, @AtpWorldTour.
Il torneo femminile sarà invece trasmesso in diretta tv da SuperTennis, la web-tv tematica della Federazione che è visibile anche in chiaro al canale numero 64 del telecomando oppure al 30 di Tivù Sat, oltre che al numero 224 della piattaforma satellitare di Sky; arriveranno aggiornamenti dai social network attraverso le pagine ufficiali del circuito WTA (facebook.com/WTA e, su Twitter, @WTA) mentre la diretta streaming video è disponibile per tutti, senza costi, accedendo al sito www.supertennis.tv. Ricordiamo poi che un’importante fonte di informazioni sarà anche il sito ufficiale degli internazionali, all’indirizzo www.internazionalibnlditalia.com.