Il venerdì della Superbike a Sepang ci ha regalato la soddisfazione di vedere al primo posto della classifica delle prove libere FP2 (e anche della combinata) Lorenzo Savadori, in sella alla sua Aprilia. Una bella soddisfazione per questo pilota emergente del Mondiale Sbk 2016 che con il Gran Premio della Malesia è arrivato al suo sesto appuntamento. Ecco dunque le dichiarazioni di Savadori, raccolte dal sito corsedimoto.com e improntate alla cautela: “E’ solo venerdì, anche se fa piacere trovarsi là davanti. Fare un giro così veloce è più facile che gestire una gara di sedici giri. Spesso siamo andati forte in prova, ma poi abbiamo fatto i gamberi in gara”. Savadori comunque è ottimista: “Ci vuole tempo e pazienza, ma sono certo che riusciremo presto a metterci in condizione per andare forte anche in gara. Qui in Malesia cercherò intanto di fare una buona Superpole, poi partirò sereno e tranquillo. Voglio mettermi in grado di non perdere terreno da metà distanza in poi. E sono convinto che ce la faremo”. Il pilota di Cesena ha corso a Sepang sei anni fa con la 125, ma è un precedente troppo datato e in condizioni ben diverse per essere attendibile: “Con i problemi che avevo forse correre è una parola grossa. Inoltre con la Superbike i riferimenti sono completamente diversi, praticamente è come se non ci avessi mai girato. Per giunta hanno rifatto l’asfalto, è tutto nerissimo e senza tracce, è difficile trovare le linee giuste. Mi sono arrangiato”.
La Superbike a Sepang ci ha regalato un venerdì davvero interessante per aprire il Gran Premio della Malesia 2016 delle derivate di serie, sesto atto del Mondiale Sbk. Grande protagonista della giornata è stato Lorenzo Savadori, primo con la sua Aprilia nella . Eppure la giornata si era aperta, nella mattina malese, con una molto “classica” che aveva visto al comando le due Kawasaki con Tom Sykes primo in 2’05″613 davanti al compagno di squadra Jonathan Rea. Nulla faceva presagire il “terremoto” della seconda sessione quando tutti hanno migliorato ma le gerarchie sono state completamente ribaltate, con Rea decimo e Sykes undicesimo, cioè addirittura costretto domani a disputare la Superpole 1. Sugli scudi invece Savadori in 2’03″951, davanti a Nicky Hayden (Honda) e alla Bmw di Markus Reiterberger, che nessuno certo si aspettava fra i primi tre. Un venerdì dunque decisamente sorprendente, che non ha sorriso molto nemmeno a Chaz Davies, ottavo con la sua Ducati, mentre Davide Giugliano ha ottenuto il quinto posto.
La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio della Malesia sul circuito di Sepang è il sesto appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2016. Stiamo già avvicinandoci a metà stagione per il Campionato delle derivate di serie, che affrontano questa lunga trasferta per correre su un tracciato comunque ben conosciuto, visto che Sepang è un appuntamento ormai tradizionale, oltre che condiviso con MotoGp e Formula 1, che fanno entrambe tappa sul circuito che sorge nei pressi dell’aeroporto intercontinentale della capitale Kuala Lumpur.
Andiamo dunque a scoprire quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 13 maggio, prima giornata di un weekend che vedrà domani Superpole e gara-1, domenica gara-2, visto che quest’anno è cambiato il programma. Bisogna naturalmente tenere conto delle sei ore di fuso orario che separano l’Italia dalla Malesia, dunque per quanto riguarda le derivate di serie la avrà inizio alle ore 4.15 italiane (le 10.15 di Sepang) e durerà un’ora, dunque fino alle 5.15; in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 7.30 e stessa durata, dunque fino alle 8.30 (dalle 13.30 alle 14.30 in orario malese). Ci saranno oggi anche le prime sessioni di prove libere anche delle categorie minori: segnaliamo in particolare la Supersport, con la FP1 alle ore 5.30 e la FP2 alle ore 8.45 – sempre espresse in orari italiani.
Riparte dunque da Sepang l’inseguimento alla Kawasaki e in particolare a Jonathan Rea, che guida la classifica iridata con 221 punti. Il suo principale rivale dovrebbe essere Chaz Davies, reduce dalla fantastica doppietta di vittorie ad Imola, grazie alla quale il pilota britannico della Ducati è salito a quota 186 punti. Già più distanziato Tom Sykes, dal momento che il secondo pilota Kawasaki è terzo nella classifica iridata con 154 punti. A Imola in entrambe le gare abbiamo avuto sul podio – in quest’ordine – Davies, Rea e Sykes: qualcuno riuscirà ad inserirsi in questa sfida a tre?
Per la giornata di oggi però non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset – che detiene i diritti della Sbk – trasmette solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike e della categoria satellite delle Supersport. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Sepang resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.