La gara Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona è terminata con il risultato finale di 87 a 76. Il match era valido per i quarti gara quattro per i playoff di Basket in Lega A. Decisivo è stato il quarto quarto dove i padroni di casa hanno fatto ben dieci punti di più dei loro avversari con il parziale di 28-18. E’ stata una gara bella, combattuta fino al terzo quarto che ha mostrato due squadre di alto livello e che entrambe meritano di stare dove sono arrivate. Un bello spettacolo che hanno regalato a un pubblico meraviglioso accorso in massa per l’evento in questione.
La gara Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona è arrivata al terzo quarto e il risultato è al momento di 59-58. Il match è valido come quarti gara quattro dei playoff del basket Lega A. Le due squadre si stanno equivalendo, portandosi verso la fine del match con un risultato molto in bilico e che potrebbe portarle a un finale davvero emozionante. Staremo a vedere cosa ci regaleranno il terzo quarto e poi l’ultimo, sicuramente c’è grande attesa per gli ultimi minuti di questa gara.
La gara Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona è ora al secondo quarto e il risultato è di 25-20, ricordiamo che il match è valevole per i playoff di Basket Lega A quarti gara-4. Il primo set si è concluso con il risultato di 19-20 con il Venezia che ha reagito nel secondo quarto portandosi avanti e impedendo fino a questo momento agli avversari di arrivare al cesto. E’ una partita molto frizzante e con dei cambi di gioco improvvisi, ovviamente c’è la giusta attenzione perchè tutti sanno come questa gara sarà delicata per il proseguimento della stagione da parte delle due squadre.
Si avvicina sempre di più il fischio d’inizio di gara-4 della serie dei quarti di finale dei playoff in programma stasera alle ore 20.45 e che potrebbe dare all’Umana la qualificazione alla semifinale, visto che Venezia è in vantaggio per 2-1. Uno scenario che naturalmente Cremona proverà a scongiurare: per la Vanoli l’obiettivo è quello di vincere la partita odierna per riportare la serie in Lombardia, dove lunedì sera si giocherebbe gara-5. In attesa della partita, andiamo a rileggere le dichiarazioni rilasciate da Cesare pancotto, allenatore di Cremona, al termine di gara-3: “Non siamo riusciti ad avere la continuità in attacco per muovere la palla, così si spiega la brutta serata al tiro. Ma abbiamo fatto esperienza per gara-4, quella che per noi è la partita della sopravvivenza. Non siamo rassegnati, anzi siamo molto carichi e determinati ad allungare la serie”. La sfida è lanciata: cosa saprà fare sul campo la Vanoli?
Questa sera si disputa gara-4 della serie dei quarti di finale dei playoff che potrebbe dare all’Umana la qualificazione alla semifinale. In attesa della palla a due, andiamo allora a rileggere quale era stato il commento di Walter De Raffaele al termine della vittoriosa gara-3 di giovedì sera: “Sono contento della prova di Jeremy Pargo (l’ultimo acquisto, arrivato proprio per i playoff, ndR) perché al di là del suo bottino riesce a creare in attacco per sé e per i compagni delle situazioni di uno contro uno – è l’analisi dell’allenatore di Venezia –. Vogliamo però essere umili e non cantare vittoria troppo presto, perché ci aspettano altre partite difficili”. La prima sarà proprio quella di stasera? Lo scopriremo a partire dalle ore 20.45 al Taliercio…
Sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Gabriele Bettini e Michele Rossi. La serie, valida per i quarti di finale e al meglio delle cinque partite (passa il turno chi ne vince per primo tre), è arrivata a gara-4: è anzi l’unico quarto di finale che non si è concluso già nel numero minore possibile di partite, dunque bisogna definire quale sarà la rivale di milano in semifinale. In vantaggio c’è sicuramente l’Umana Reyer, perché Venezia è avanti 2-1 ed inoltre questa sera si giocherà di nuovo al PalaSport Taliercio di Venezia; in caso di colpaccio della Vanoli, per gara-5 si tornerà invece al PalaRadi di Cremona lunedì sera.
Dunque questa sera, sabato 14 maggio 2016 dalle ore 20:45 Venezia e Cremona tornano sul parquet per la quarta volta nel giro di una settimana, secondo i ritmi serratissimi richiesti dai playoff. In gara-1 Venezia ha strappato il fattore campo dalle mani di Cremona imponendosi al PalaRadi per 73-79, grazie all’ottimo rendimento della coppia Mike Green-Jeremy Pargo (38 punti in due).
In gara-2 però la Vanoli aveva ristabilito la parità vincendo 77-67: fondamentale il risveglio di Tyrus McGee, che aveva sonnecchiato nel primo match ma nel solo secondo tempo di gara-2 ha infilato 19 dei suoi 21 punti.
In gara-3 la serie si è spostata al Taliercio e Venezia si è imposta per 77-61: una vittoria netta, dovuta essenzialmente ai 24 punti di uno scatenato Jeremy Pargo, giocatore che potrebbe spostare gli equilibri di questi playoff e decisivo con 15 punti all’interno del 18-9 che ha chiuso la partita.
Venezia dunque sembra avere qualche risorsa in più, in particolare proprio grazie all’innesto di Pargo che è arrivato alla Reyer in vista dei playoff; Cremona può replicare con la maggiore solidità complessiva mostrata nel corso della stagione regolare, in cui ha totalizzato 6 punti in più rispetto agli avversari (38 contro i 32 della Reyer).
Tuttavia la sfida fra la quarta e la quinta è da tradizione la più equilibrata dei quarti e ora la Vanoli è chiamata all’impresa per ribaltare la situazione di svantaggio.
La diretta tv di Venezia-Cremona, gara-4 dei quarti playoff di basket, sarà trasmessa in chiaro per tutti da Rai Sport 1, il canale disponibile al numero 57 del vostro telecomando ma anche sul 5057 della piattaforma satellite per gli abbonati Sky. Avrete a vostra disposizione anche il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Internet www.rai.tv. Disponibili infine anche gli aggiornamenti che arriveranno dal sito ufficiale della Lega Basket, all’indirizzo www.legabasket.it: qui sarà consultabile il tabellino play-by-play della partita.