Si gioca alle ore 18.00 di domenica pomeriggio; è una delle tre partite collocata nel tardo pomeriggio di domani per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Carlo Castellani della città toscana andrà in scena una partita che non ha più niente da dire per la classifica tra due squadre che si sono salvate senza affanni. L’Empoli di Marco Giampaolo è anzi andato pure oltre le previsioni, facendo a lungo meglio della squadra dell’anno scorso di Sarri e dimostrandosi una bella realtà del nostro calcio; per il Torino è stata invece una stagione altalenante, che adesso i granata di Giampiero Ventura proveranno a chiudere nel migliore dei modi in una partita che entrambe le squadre potranno giocare con la massima serenità. In attesa di scoprire che cosa succederà in campo, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Torino.
Molte le squalifiche e le assenze con le quali Giampaolo dovrà fare i conti in quest’ultima giornata: Mchedildze e Buchel fermati dal giudice sportivo, mentre Livaja, Skorupski, Laurini e Piu sono fermi in infermeria. L’identità di gioco della squadra toscana è comunque sempre chiara e si incentra sul modulo 4-3-1-2: tutto sommato non sono tanti i titolari assenti, solo in difesa c’è qualche variazione significativa. Pelagotti in porta, Costa e Tonelli difensori centrali, Bittante terzino destro e Mario Rui sulla fascia mancina.
Assetto tradizionale a centrocampo e in attacco: Paredes perno centrale della mediana, affiancato da Zielinski e Croce; più avanti Saponara sarà naturalmente il trequartista alle spalle della coppia d’attaccanti formata da pucciarelli e dal bomber Maccarone.
Anche il Torino deve fare i conti con due giocatori squalificati, cioè Vives e Bovo, tuttavia per Ventura almeno è migliore la situazione degli infortunati, visto che sono assenti i soli Avelar e Obi. La difesa dovrebbe essere tutta straniera, con Maksimovic, Jansson e Gaston Silva davanti al portiere Padelli, mentre a centrocampo ci sarà tanta Italia, con l’eccezione di Bruno Peres esterno sinistro. Sulla fascia destra però ci sarà Zappacosta e in mezzo al campo ecco Gazzi che sarà il perno centrale con le mezzali Benassi e Baselli.
In attacco invece ecco Martinez al fianco di Baselli, che è riuscito ad andare in doppia cifra con un ottimo rendimento da Natale in poi, partirà invece dalla panchina Immobile.
La diretta tv di Empoli-Torino sarà trasmessa alle ore 18.00 di domani pomeriggio esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 1.
23 Pelagotti; 6 Bittante, 15 Costa, 26 Tonelli, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. All. Giampaolo.
A disp.: 1 Pugliesi, 31 Camporese, 37 Ariaudo, 24 Cosic, 3 Zambelli, 14 Dioussè, 71 Picchi, 13 Maiello, 33 Krunic, 19 Fantacci, 99 Tchanturia.
Squalificati: Mchedildze (1), Buchel (1).
Indisponibili: Livaja, Skorupski, Laurini, Piu.
1 Padelli; 19 Maksimovic, 18 Jansson, 21 G. Silva; 7 Zappacosta, 15 Benassi, 14 Gazzi, 16 Baselli, 33 B. Peres; 9 Belotti, 17 Martinez. All. Ventura.
A disp.: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 24 Moretti, 25 Glik, 3 Molinaro, 8 Farnerud, 6 Acquah, 10 Immobile, 11 Maxi Lopez.
Squalificati: Vives (1), Bovo (1).
Indisponibili: Avelar, Obi.