Andiamo a vedere i protagonisti attesi in vista della partita tra Napoli e Frosinone. I partenopei si giocano il secondo posto in classifica ed i tifosi attendono i gol di Insigne che mancano da un po’ di tempo. In questo campionato l’attaccante ha segnato dodici gol ed i partenopei sognano proprio le sue reti per blindare la Champions League. Insigne si è reso protagonista in trentasei partite disputate di cento tiri complessivi e ventitré assist ai suoi compagni. Il Frosinone è già matematicamente retrocesso in Serie B ma i tifosi vorrebbero ancora gioire ai gol di Dionisi, soprattutto contro il Napoli. L’attaccante ha segnato nove gol in campionato ma vorrebbe lasciare la massima serie nel migliore dei modi: Dionisi su trentuno presenze ha collezionato sessantadue tiri e otto assist totali ai propri compagni.
Napoli e Frosinone scendono in campo per la trentottesima giornata del campionato di Serie A Tim 2015-2016. I padroni di casa vogliono conservare il secondo posto in classifica e per farlo senza ascoltare gli altri risultati devono assolutamente vincere; di fronte però ci sono i ciociari guidati da Roberto Stellone che vogliono chiudere con onore la propria avventura in massima serie. Partita apparentemente semplice per gli azzurri, i quali però non dovranno sottovalutare l’avversario. Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Napoli e Frosinone, ci siamo soffermati sui giocatori che sicuramente non faranno parte della partita e che quindi non potranno incidere sul risultato finale dell’incontro. In casa della compagine partenopea mancano all’appello Albiol, Chalobah e Luperto mentre tra le fila del Frosinone l’unico indisponibile è il portiere Bardi.
La gara del San Paolo mette di fronte due squadre in situazioni di classifica diverse. I padroni di casa sono secondi e vogliono difendere il loro piazzamento dall’assalto della Roma, gli ospiti invece sono penultimi e già retrocessi matematicamente in Serie B. Dando uno sguardo nelle probabili formazioni di Napoli-Frosinone ai diffidati del match, notiamo che nel Napoli ce ne sono tre: Callejon, Jorginho e Grassi. I primi due sono titolari della formazione di mister Sarri, mentre l’ex Atalanta è una riserva reduce da alcuni problemi fisici. Nel Frosinone, invece, c’è il solo Soddimo in diffida.
Gli azzurri di Maurizio Sarri vogliono confermare il secondo posto contro il Frosinone già retrocesso. Andiamo a vedere quelli che sono stati i migliori fino a questo momento nelle due formazioni. Gonzalo Higuain è quello ad aver segnato di più con 33 reti mentre dall’altra parte troviamo Daniele Ciofani e Federico Dionisi con 9. Il Pipita è anche quello che tira di più con 141 conclusioni mentre dall’altra Dionisi con 62. Marek Hamsik è quello che ha completato più assist, trenta, dall’altra parte troviamo sempre Dionisi con otto. I calciatori che corrono più km in media a partita sono Jorginho con 11,397 e dall’altra Paolo Sammarco con 10,384. Quelli con il maggior minutaggio invece sono Raul Albiol con 3408 e dall’altra Nicola Leali con 3149.
Andiamo ad analizzare i ballottaggi in vista della partita tra Napoli e Frosinone. Mister Sarri si gioca il secondo posto in classifica e per questo motivo ha ancora qualche dubbio di formazione. Il tecnico vorrebbe infatti inserire Mertens dall’inizio ma non sa se farlo scendere in campo al posto di Callejon o di Insigne, con entrambi in ballottaggio con il giocatore belga. Sarri scioglierà le ultime riserve nelle ore precedenti la partita. Mister Stellone, invece, non si gioca più alcun posto visto la retrocessione in Serie B e per questo non ha alcun dubbio di formazione contro i partenopei. Scenderanno in campo i migliori, con Dionisi e Ciofani in attacco a salutare questa massima serie proprio con una delle squadre più forti del torneo. L’unico indisponibile sarà il portiere Bardi alle prese con una lesione al retto femorale.
Si gioca alle ore 20:45 di oggi pomeriggio, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Match point per i partenopei, che con una vittoria si assicurerebbero la seconda posizione in classifica qualificandosi così per la fase a gironi di Champions League; il Frosinone si congeda a testa alta dalla massima serie, e da domani inizierà a lavorare per la risalita immediata. Arbitra la partita del San Paolo il signor Domenico Celi; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Frosinone.
Queste le quote Snai per Napoli-Frosinone, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A: la vittoria del Napoli (segno 1) vale 1,08; il pareggio (segno X) vale 10,00 mentre la vittoria del Frosinone (segno 2) vale 28,00 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Formazione tipo per il Napoli, con la sola eccezione di Raul Albiol: il difensore spagnolo è squalificato e dunque sarà Chiriches a giocare al fianco di Koulibaly. Per il resto, anche per l’ultima giornata Sarri non cambia i suoi uomini: Hysaj e Ghoulam con terzini, Jorginho a impostare il gioco davanti alla difesa con Allan e Hamsik che gli daranno una mano partendo dalle mezzali.
Davanti invece c’è il tridente di peso: Lorenzo Insigne dovrebbe essere favorito su Mertens, che pochi giorni fa ha ricevuto la soddisfazione di essere convocato dal CT del Belgio nei 23 che giocheranno gli Europei, Callejon ovviamente è l’esterno schierato sulla corsia destra e al centro del tridente ci sarà Gonzalo Higuain. Occhi puntati sul Pipita: non solo perchè questa potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia del Napoli (non si sa mai cosa potrebbe succedere in estate), ma anche e soprattutto perchè l’attaccante argentino può raggiungere e superare i 35 gol con cui Gunnar Nordahl è tuttora il bomber ad aver segnato più reti in un campionato di Serie A a 20 squadre. Higuain è a quota 33: tutto il San Paolo lo sosterrà nel tentativo di impresa…
Ultima del Frosinone in Serie A: Roberto Stellone se la gioca con qualche seconda linea, volendo dare soddisfazioni a chi ha visto meno il campo. Zappino, in campo già la scorsa domenica, sarà il portiere davanti a una linea nella quale l’ucraino Pryima farà coppia con Ajeti al centro, mentre Matteo Ciofani e Pavlovic dovrebbero essere i terzini.
A centrocampo il riferimento centrale dovrebbe essere l’austriaco Gucher, che solo nel girone di ritorno ha trovato un po’ di continuità; al suo fianco Sammarco e Gori, che sono favoriti su Frara e Chibsah (anche Soddimo potrebbe giocare in mediana). Nel tridente d’attacco invece saranno schierati sia Dionisi che Daniel Ciofani: entrambi hanno la possibilità di raggiungere i 10 gol in campionato (sono a quota 9) e dunque Stellone proverà a dare loro questa soddisfazione. A completare il reparto offensivo sarà Carlini, nel secondo tempo si dovrebbe vedere anche Samuele Longo, che sicuramente sperava di avere maggiore spazio in questa stagione e invece ha spesso e volentieri osservato i suoi compagni dalla panchina.
25 Reina; 2 Hysaj, 21 Chiriches, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 9 Higuain, 24 L. Insigne
A disposizione: 22 Gabriel, 1 Rafael C., 11 Maggio, 18 Regini, 3 Strinic, 88 A. Grassi, 19 David Lopez, 6 Valdifiori, 94 N. Chalobah, 77 El Kaddouri, 23 Gabbiadini, 14 Mertens
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Raul Albiol
Indisponibili: –
1 Zappino; 13 M. Ciofani, 44 Pryima, 93 Ajeti, 20 Pavlovic; 21 Sammarco, 8 Gucher, 5 Gori; 18 Dionisi, 9 D. Ciofani, 29 Carlini
A disposizione: 33 Leali, 28 Rosi, 4 A. Russo, 6 Blanchard, 3 Crivello, 7 Frara, 22 Chibsah, 11 Kragl, 19 Tonev, 17 Paganini, 12 Longo, 10 Soddimo
Allenatore: Roberto Stellone
Squalificati: –
Indisponibili: Bardi
Arbitro: Domenico Celi