Nel programma della 41^ giornata di Serie B spicca Cesena-Novara, delicatissimo scontro in zona playoff. Andiamo allora ad approfondire i pronostici per questa partita dando uno sguardo alle quote proposte dall’agenzia Snai. Anche in virtù del fattore campo è favorito il Cesena, infatti il segno 1 è quotato a 2,30, poi si sale a 3,00 per il pareggio (segno X) e si arriva fino a 3,25 in caso di colpaccio del Novara (segno 2). La posta in palio è certamente assai delicata, per cui potrebbe essere una partita bloccata e con pochi gol: l’Under 2,5 è proposto a 1,80, mentre per l’Over si sale (anche se di poco) a 1,90. Comunque si pensa che entrambe le squadre possano segnare almeno un gol: infatti l’opzione Goal è proposta a 1,73, mentre per il NoGoal si sale a 2,00.
Vediamo le squadre favorite dalle quote SNAI nelle partite di sabato 14 maggio 2016. L’agenzia di scommesse vede meglio l’Ascoli in casa contro un semi disperato Livorno: la quota fissata per il segno 1 è 2,10. L’opzione 2, per il successo della squadra in trasferta, è quella favorita nel pronostico di Brescia-Bari: SNAI punta sulla vittoria dei Galletti pugliesi abbassata a quota 1,85. Al Sant’Elia previsto il successo del Cagliari (la quota per l’1 è 2,20) contro la Salernitana, che pure si presenta a questo turno con maggiori motivazioni di classifica. Per la delicata sfida playoff tra Cesena e Novara SNAI si affida al fattore campo, favorendo l’1 per il successo dei romagnoli a quota 2,25. Un occhio a questa partita lo terrà probabilmente anche la Virtus Entella, che punta a rientrare fra le prime otto e parte nettamente favorita (quota SNAI 1,40) contro l’Avellino. Anche l’altra Virtus, il Lanciano, gode dei favori del pronostico per il match casalingo contro la Ternana: 1,45 per il segno 1. Latina obbligato a vincere al Francioni contro il Vicenza: grande disparità tra le valutazioni per il segno 1 e il segno 2, quotati rispettivamente 1,53 e 6. Più equilibrato il pronostico SNAI per quanto riguarda Modena-Pescara: leggermente favorito il Delfino, 2.60 la quota per il segno 2. Trapani-Crotone vede nettamente privilegiato il segno 1 (vittoria dei siciliani), quotato da SNAI 1,80 contro il 4,60 per il segno 2. Infine il posticipo di domenica 15 maggio, Como-Spezia: SNAI ascolta la classifica e favorisce nettamente il ‘2’, abbassandolo a quota 1,45.
Nell’anticipo della 41^ e penultima giornata il Perugia riceve la Pro Vercelli allo stadio Renato Curi, calcio d’inizio alle ore 20:30. Le quote SNAI puntano sul segno 2 per la vittoria esterna della formazione piemontese, valutata 2,45. 3,10 è la quota fissata per il segno 1 (successo casalingo del Perugia), mentre il segno X per l’eventuale pareggio vale 2,90. Finora il Perugia ha totalizzato 31 punti tra le mura amiche: il bilancio casalingo dei biancorossi parla di 8 vittoria, 7 pareggi e 5 sconfitte. Nelle ultime 4 partite al Curi un solo successo per i biancorossi, quello per 2-0 contro l’Avellino del 16 aprile. Per la Pro Vercelli invece solo 16 punti raccolti in trasferta: 3 vittorie, 7 pareggi e 10 ko rappresentano il bilancio esterno della squadra di Foscarini. L’ultimo successo lontano da casa è quello del 26 marzo contro il Livorno (0-1). Pro Vercelli che inoltre ha realizzato 10 reti in meno lontano dal Piola: 15 contro le 25 messe a segno tra le mura amiche. Per i Bianchi è però tempo di accantonare questi numeri ed ottenere un successo che sarebbe preziosissimo: la classifica non aspetta… Opzione Under quotata da SNAI 1,80, Over 1m90, Goal 1,70 e NoGoal 2,05.
La 41^ e penultima giornata si apre con l’anticipo di venerdì 13 maggio 2016, la partita tra Perugia e Pro Vercelli in programma allo stadio Renato Curi. Sabato 14 alle ore 15:00 altri nove match: Ascoli-Livorno, Brescia-Bari, Cagliari-Salernitana, Cesena-Novara, Latina-Vicenza, Modena-Pescara, Trapani-Crotone, Virtus Entella-Avellino e Virtus Lanciano-Ternana. Un solo posticipo ed è quello di domenica 15: Como-Spezia alle ore 17:30. Di seguito proviamo ad azzardare i pronostici per la 41^ giornata di Serie B, a cominciare dall’anticipo.
La squadra umbra non ha più motivazioni di classifica, i piemontesi al contrario hanno bisogno di punti per mantenersi sopra le posizioni playout. Pro Vercelli che da qualche settimana è afflitta da ‘pareggite’ acuta: nelle ultime nove giornate ha impattato sette volte sul segno X, sei delle quali con il punteggio di 1-1. Un altro pari potrebbe risultare rischioso per la formazione di Foscarini, perché dietro quattro squadre inseguono tutte a meno 1. Il pronostico verte quindi sul segno 2 per la vittoria esterna della Pro Vercelli.
Situazione più tranquilla per l’Ascoli che però in settimana ha dovuto salutare l’allenatore Devis Mangia, recatosi a Milano per ‘urgenti accertamenti medici’, come comunicato dall’amministratore delegato Andrea Cardinaletti. Il Livorno è penultimo a meno 4 dalla zona playout e per questo ha solo un risultato a disposizione: anche in questo caso propendiamo per il segno 2, vittoria della squadra ospite.
Le Rondinelle arrivano da tre sconfitte consecutive che hanno annacquato le residue chance di qualificazione ai playoff. Anche il Bari è stato sconfitto nell’ultimo turno, 0-3 in casa da parte del Cagliari, ma si trova al quinto posto e in caso di vittoria ufficializzerebbe la partecipazione alla postaseason. Tutto considerato potrebbe scaturirne un pareggio, quindi pronostico X con opzione Goal (entrambe le squadre a segno).
Il Cagliari ha raggiunto la matematica promozione in Serie A e sarà quindi più rilassato, d’altra parte rimane un gap tecnico a favore dei sardi anche se mister Rastelli potrebbe dare spazio a qualche riserva. Considerando che la Salernitana deve ancora ottenere i punti salvezza un pareggio potrebbe non essere un pronostico azzardato. Segno X, anche in questo caso con Goal.
Match molto delicato perché vede coinvolte due formazioni alla pari con 62 punti, al limite della fascia playoff; chi perderà potrà essere scavalcato dalla Virtus Entella, nona a meno 1 ed impegnata in casa contro un Avellino già salvo. Anche un pareggio potrebbe costare il sorpasso ma rischia di essere il risultato più probabile, considerando i valori in campo. Pronostico X.
Il Latina è scivolato al terzultimo posto dopo la restituzione di 3 punti alla Virtus Lanciano: deve quindi vincere per poter sperare almeno nei playout, al momento la classifica avulsa la vede dietro le squadre a pari punti, quindi Modena e Salernitana oltre allo stesso Lanciano. Al Vicenza invece manca un punto per l’aritmetica salvezza, che potrebbe però arrivare anche in caso di sconfitta. In questo caso il pronostico verte inevitabilmente sul segno 1.
Il Modena si presenta a questo match con motivazioni di classifica più pressanti: la squadra gialloblù è nel vagone dei 42 punti e oggi sarebbe ai playout con la Salernitana, serve quindi un successo per coltivare le speranze di salvezza diretta. Il Pescara invece ha appena sigillato la partecipazione ai playoff riconquistando il terzo posto a spese del Trapani. Per il pronostico privilegiamo le ragioni del Modena, quindi segno 1.
Allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice si affrontano due dei migliori attacchi del campionato cadetto. Il Trapani cercherà di vincere per recuperare la terza posizione, meno prevedibile l’atteggiamento del Crotone che ha già raggiunto la promozione in A ma può ancora puntare al mantenimento del primato. Tutto considerato si può pronosticare un pareggio, quindi segno X con opzione Goal.
Per questa partita il pronostico appare scontato o quasi: la Virtus Entella sta ancora inseguendo la zona playoff e in caso di successo vi ritornerà sicuramente, perché almeno una delle due squadre davanti -Novara e Cesena- perderà punti nello scontro diretto del Manuzzi. L’Avellino invece è in salvo: non si può che puntare sul segno 1, vedremo se i giocatori di Aglietti sapranno gestire la pressione.
Situazione più o meno analoga per il match dello stadio Biondi. La Virtus Lanciano si è vista restituire tre punti ed è tornata a respirare aria di salvezza diretta, un traguardo già raggiunto dalla Ternana che quindi non ha particolari urgenze di successo. Il Lanciano ha gli stessi punti di Modena, Salernitana e Latina (42) ma si trova davanti per la classifica avulsa: battendo la Ternana farebbe un passo avanti importante. Pronostico 1.
Nel posticipo domenicale si affrontano il Como già retrocesso e lo Spezia che deve blindare la sua posizione tra le prime otto, sperando di posizionarsi il più in alto possibile complice qualche passo falso di chi sta davanti. Il pronostico sembra pendere verso il segno 2 (vittoria esterna dello Spezia), da considerare però che il Como è la squadra che finora ha pareggiato più volte, assieme alla Salernitana (18). Inoltre i lariani vorranno congedarsi dal Sinigaglia con un successo: per questa partita ci giochiamo la tripla.