Chievo-Bologna termina a reti inviolate. Il Bologna ci prova all’81esimo da corner. Brienza dalla bandierina pennella per Krafth. Provvidenziale intervento di Spolli in anticipo. Donadoni esaurisce i cambi facendo esordire il giovane classe 1998 Tabacchi. Esce Giaccherini. Gli ospiti ci provano nel finale. Floccari calcia da fuori area ma Seculinc ci mette una pezza. Poco dopo è decisiva la chiusura di Hetemaj nel mezzo di uno scambio tra Brighi e Brienza. Nel finale ci riprova Brienza da fuori area non riuscendo a trovare la porta.
La pioggia scende incessantemente rendendo difficoltoso per entrambe il possesso palla. Krafth tocca dietro per Floccari che ci prova ma viene chiuso da Costa. Intanto Maran esaurisce le sostituzioni a disposizione: fuori Floro Flores, dentro Inglese. Il Bologna risponde mandando in campo Pulgar per Mounier. Zuniga intanto prova a ravvivare il match. Il colombiano ci prova prima con un tiro a giro, troppo debole e facilmente disinnescato da Seculin. Poco dopo l’ex Napoli crossa molto bene dalla sinistra trovando Brighi che si coordina bene in area ma non trova per un soffio lo specchio.
Il secondo tempo inizia proponendo in campo gli stessi 22 giocatori del primo tempo. Masina però deve alzare bandiera bianca presto, chiedendo il cambio. Al suo posto entra Zuniga. Nel frattempo inizia a piovere al Bentegodi. Il Chievo ci prova in contropiede. Floro Flores cerca Mpoku ma il passaggio è impreciso e la retroguardia dei felsinei rimedia. Il Chievo prova a sfondare sulla sinistra con Costa. Tocco in mezzo ma Ferrari spazza via. Maran effettua il secondo cambio: esce Pellissier, entra Meggiorini.
Termina a reti inviolate il primo tempo al Bentegodi. Dopo un avvio deludente Maran scuote i suoi pretendendo maggiore impegno. Ne esce una gara molto intensa con molto agonismo, specie a centrocampo. A farne le spese sono i clivensi Mpoku e Sardo, ammonizione. Quest’ultimo oltre l’ammonizione rimedia un infortunio che lo obbliga ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Costa. Al 40esimo Rossettini pesca sul fondo di destra Krafth. Lo svedese controlla e mette in mezzo. Floccari anticipa Seculin e calcia da posizione defilata. Gamberini salva il risultato. Nel finale viene ammonito Giaccherini.
Meglio il Bologna del Chievo in questa prima fase di gioco. Giaccherini, servito da Mounier, si accentra e fa esplodere il destro mirando al secondo palo. Fuori di pochissimo. Qualche minuto dopo è Brienza a provarci dalla distanza. Anche lui non trova lo specchio. Break del Chievo al 21esimo. Cacciatore sfonda sulla destra e propone un cross tagliato per Pellissier. L’attaccante si smarca ma non riesce a correggere in rete. A parte questo episodio, monologo rossoblù. Floccari conclude un’azione prolungata con un tiro troppo debole. Nessun problema per Seculin. Anche Brienza e Crisetig ci riprovano da fuori area ma la precisione latita.
Chievo e Bologna si studiano nella prima fase del match. Il Bologna prova a uscire per primo dallo stallo. Brienza chiama palla a sè sulla trequarti e verticalizza per Floccari. La difesa clivense copre l’uscita di Seculin. Poco dopo è Giaccherini a provarci con una conclusione improvvisa dai 30 metri. Tiro ribattuto. A differenza degli avversari, il Chievo prova a innescare le punte con lunghi lanci provenienti dalle fasce, è il caso di Hetemaj alla ricerca di Pellisier, o da zone centrali. Floro Flores lanciato in profondità da Cacciatore viene fermato per posizione di fuorigioco. Ritmi blandi in questo primo scorcio di gara.
Arriva il momento di Chievo-Bologna: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita che si gioca allo stadio Bentegodi tra due squadre che ormai hanno già ottenuto la salvezza, e che dunque cercano soltanto di chiudere al meglio la loro stagione con una vittoria. Calcio d’inizio alle ore 18. Bizzarri; Sardo, Gamberini, B. Cesar, Cacciatore; Castro, N. Rigoni, P. Hetemaj; Mpoku; Pellissier, Floro Flores. A disposizione: Seculin, Bressan, Spolli, Pinzi, F. Costa, Ninkovic, Birsa, Radovanovic, Meggiorini, Inglese. Allenatore: Rolando Maran
Mirante; A. Ferrari, Rossettini, Krafth, Masina; Brighi, Crisetig; Zuniga, Brienza, Giaccherini; Floccari. A disposizione: M. Sarr, Constant, I. Mbaye, Pulgar, Taider, Donsah, Mounier, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni
Analizziamo le statistiche in vista del match Chievo-Bologna, allo stadio Bentegodi. Il Bologna in questa stagione ha segnato trentatré gol di cui nove tra il 75′ ed il 90′ e tre tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti dai rossoblù invece sono stati quarantacinque: sedici tra il 75′ ed il 90′ ed un gol solo subito nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a settecentosessantacinque, i tiri in porta sono stati centoventotto. Passiamo al Chievo, che in questo campionato 2015/2016 ha segnato quarantatré gol di cui nove tra il 75′ ed il 90′ e cinque tra il 15′ ed il 30′. Il numero di gol subiti sono stati quarantacinque: nove tra il 60′ ed il 75′ e sette tra il 15′ ed il 30′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentocinquanta, il numero di tiri in porta a centoquarantanove.
Andiamo a vedere la chiave tattica di Chievo Verona-Bologna, che si gioca allo stadio Marcantonio Bentegodi. Rolando Maran schiererà la sua squadra con l’ormai collaudato 4-3-1-2 in cui saranno importanti le spinte sulla fascia dei terzini Cacciatore e Gobbi, così come l’abilità di Castro nell’agire da trequartista tra le linee, dove dovrà fare da raccordo tra centrocampo e attacco, aiutando la mediana in fase difensiva e poi supportare le punte. Per i rossoblu di Roberto Donadoni disposizione tattica 4-2-3-1. Compito chiave quello dei due mediani davanti alla difesa, Brighi e Taider. Dovranno poi essere bravi gli esterni d’attacco Mounier e Giaccherini, chiamati sia a dare molto in fase offensiva che nei ripiegamenti.
La partita Chievo-Bologna verrà diretta da Riccarod Ros, della sezione di Pordenone. Esordio ufficiale nella massima serie per il direttore di gara che in questa stagione ha diretto quindici partite di Serie B estraendo ottanta cartellini gialli, quattro doppi gialli e nessun cartellino rosso finora. Sempre in questa stagione Ros ha anche arbitrato un match di Coppa Italia, tra Vicenza e Cosenza terminata a favore degli ospiti dopo i calci di rigore. Qui il direttore di gara della sezione di Pordenone ha estratto tre cartellini gialli ed un cartellino rosso. Ros è chiamato ad arbitrare un match della massima serie tra Chievo e Bologna, due squadre che non chiedono più niente a questo campionato visto che entrambe hanno raggiunto la salvezza matematica con diverse giornate di anticipo. I suoi assistenti saranno Baccini e Margara, il quarto uomo sarà Gava.
, che sarà diretta dall’arbitro Riccardo Ros della sezione di Pordenone, si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio. E’ la 38^ giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la stagione per queste due squadre si chiude al Bentegodi in una partita classica di fine anno. Ovvero, tra due squadre che non hanno più niente da chiedere al loro campionato: entrambe salve da tempo, puntano soltanto a concludere bene il torneo e iniziare a gettare le basi per quella che sarà la prossima stagione, che le vedrà nuovamente impegnate nella corsa per salvarsi. Il Chievo al momento è nono con 49 punti: può tornare a superare quota 50 e soprattutto chiuderà comunque nella parte sinistra della classifica.
Un risultato straordinario per una squadra che ogni volta parte con un budget risicato e che ogni volta riesce a salvarsi; dalla prima storica promozione, nel 2001, solo una volta il Chievo è retrocesso ed è risalito immediatamente. Quest’anno ha anche aumentato il suo numero di gol: 43, mentre la difesa che ha incassato 45 gol è rimasta tra le migliori del campionato.
La salvezza è definitivamente arrivata grazie alle tre vittorie consecutive contro Sampdoria, Palermo e Carpi; da allora il Chievo ha vinto soltanto una volta (contro il Frosinone) e nelle ultime tre giornate ha ottenuto soltanto il pareggio interno contro la Fiorentina. Campionato di alto livello e altro grande risultato per Rolando Maran, allenatore forse troppo sottovalutato; unica pecca della stagione, l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia per mano della Salernitana.
Il Bologna, quattordicesimo con 41 punti, si è salvato tempo fa: Roberto Donadoni è stato meraviglioso nel risollevare una squadra che aveva preso ultima in classifica, e che ha traghettato al dodicesimo posto nel giro di tre mesi. Una volta archiviato l’obiettivo, il Bologna è crollato: le motivazioni fanno molto, e i felsinei ne avevano ben poche. Così, dopo la vittoria sul campo dell’Udinese (era il 14 febbraio), il Bologna non ha più vinto per nove giornate, perdendo sei volte e segnando soltanto due gol in questa serie negativa.
Il 2-0 al Genoa ha spezzato questa serie, ma poi sono arrivati il pareggio di Empoli e la sconfitta interna contro il Milan. Un girone di ritorno che non cancella il grande campionato giocato e le potenzialità di una squadra che rimane l’unica, almeno prima della sconfitta del Bentegodi, ad aver fermato la Juventus nella sua strepitosa striscia di vittorie.
Adesso a noi non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita dello stadio Bentegodi, che potrebbe presentare tanti gol visto l’atteggiamento probabilmente spensierato delle due squadre in campo: la diretta di Chievo-Bologna, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Chievo-Bologna sarà trasmessa in diretta tv soltanto dai canali della pay tv del satellite, che ha l’evento in esclusiva: Sky Calcio 2, numero 252 con possibilità di assistere alla partita anche grazie al servizio pay per view (codice d’acquisto 494381). Tutti gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie A su Sky Super Calcio (206) che trasmette gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE