La Spagna si qualifica per la semifinale degli Europei 2016, vincendo la sfida contro la nazionale inglese. A decidere è il gol firmato all’11’ minuto da Francisco Garcia; l’assist è di Morlanes. Come già accaduto contro l’Italia, la Spagna cala nel secondo tempo e subisce il ritorno dell’Inghilterra che meriterebbe il pareggio per la mole di lavoro prodotto; tuttavia sale in cattedra il portiere Ignacio Pena che para tutto ed evita così alla Spagna di prolungare l’incontro. Ora la seconda semifinale, che è Svezia-Olanda, per stabilire quale sarà la quarta squadra qualificata alla semifinale di questi Europei 2016.
Sta per cominciare: prende il via il quarto di finale agli Europei 2016. La Spagna si è qualificata nel girone dell’Italia, ottenendo il primo posto grazie al 4-2 sugli Azzurri di Dal Canto; Inghilterra avanti in virtù del 3-1 dell’ultima giornata contro la Danimarca. Diamo allora uno sguardo alle formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 14. 1 Pena; 2 Robles, 4 Brandariz, 15 Subias, 5 Zabarte; 8 Morlanes, 6 O. Busquets; 7 Mboula, 10 B. Diaz, 3 Francisco Garcia; 9 Abel Ruiz. In panchina: 13 Adrian, 11 Martina, 12 Ujia, 14 Calderon, 16 Lozano, 17 Millan, 18 Aliaga. Allenatore: Santi Denia 1 Thompson; 15 R. Sessegnon, 5 T. Chalobah, 18 Feeney, 2 D. Sterling; 6 Adeniran, 4 McGuane; 10 Mount, 8 Dozzell, 11 Nelson; 9 Hirst. In panchina: 21 Hayes, 3 J. Brown, 7 Morris, 12 Francis, 14 T. Bola, 16 Shashoua, 17 Bohui. Allenatore: Steven Cooper
Sarà diretta dall’arbitro norvegese Svein-Erik Edvartsen, assistito dai guardalinee Ceyhun Sesiguzel (Turchia) e Levan Varamishvili (Georgia) e dal quarto uomo Mitja Zganec (Slovenia). Domenica 15 maggio 2016 si giocano gli ultimi due quarti di finale degli Europei giovanili Under 17: per la sfida tra Spagna ed Inghilterra appuntamento alle ore 14:00, teatro del match sarà la Bakcell Arena di Baku, capitale dell’Azerbaigian che sta ospitando la manifestazione.
Si gioca in partite da 80 minuti l’una (40 per tempo), in caso di pareggio dopo il fischio finale si procederà direttamente con i calci di rigore: la vincente di Spagna-Inghilterra affronterà in semifinale quella di Germania-Belgio, disputata sabato. Inclusa nel girone D, la Spagna Under 17 allenata da Santi Denia ha concluso imbattuta e al primo posto con 7 punti, davanti a Olanda (6) Italia (3) e Serbia (1).
I baby spagnoli hanno cominciato sconfiggendo per 0-2 l’Olanda, una delle squadre più quotate ai nastri di partenza: 0-2 firmato da due ragazzi della canterà del Barcellona, il classe 1999 Jordi Mboula e il centravanti Abel Ruiz, di un anno più giovane. Nel secondo match è maturato un pareggio per 1-1 contro la Serbia: ancora Ruiz ha portato rapidamente avanti gli iberici (4′), raggiunti nel secondo tempo da un calcio di rigore trasformato dal serbo Joveljic (59′). Nella sfida da dentro o fuori contro l’Italia di Alessandro Dal Canto la Spagna non ha fallito, vincendo per 4-2.
Tutti i gol della partita nella ripresa a cominciare dal vantaggio spagnolo firmato da Brahim Diaz (44′), sedicenne in forza al Manchester City; al 59′ il raddoppio ad opera del centrocampista mancino Francisco Garcia, canterano del Real Madrid subentrato nell’intervallo. Gli azzurrini sono riusciti a pareggiare nel giro di otto minuti, con un penalty trasformato da Marco Olivieri (65′) e un bel colpo di testa di Andrea Pinamonti (72′), nel finale però i gol di Able Ruiz e Pol Lozano hanno fissato il punteggio sul definitivo 4-2 a favore delle Furie Rosse.
Che ora se la vedranno contro i pari età dell’Inghilterra, giunti secondi nel gruppo C con 6 punti, gli stessi della Svezia che però si è aggiudicata lo scontro diretto nella giornata d’apertura (1-2). La sconfitta contro gli scandinavi sembrava aver complicato il cammino dei britannici verso i quarti di finale: il team allenato dal gallese Steve Cooper ha saputo reagire alla grande battendo prima la Francia per 0-2, e poi la Danimarca 1-3.
In queste due partite si è distinto il classe 1999 Reiss Nelson, a segno sia contro i francesi su calcio di rigore che nel match con i danesi; è un ala destra delle giovanili dell’Arsenal. Nella rosa inglese anche due fratelli d’arte: il difensore e capitano Trevoh Chalobah, classe 1999 e parente del centrocampista del Napoli e Ryan Sessegnon, terzino di 15 anni il cui fratello Steve gioca attualmente nel Fulham.
La partita degli Europei Under 17 tra Spagna ed Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv dal canale Eurosport HD, il numero 210 di Sky e 372 del digitale terrestre: collegamento con la Bakcell Arena dalle ore 13:45 e dalle 14:00 la telecronaca. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite le rispettive applicazioni SkyGo e PremiumPlay disponibili per pc, tablet e smartphone; a disposizione per lo streaming video anche il servizio a pagamento Eurosport Player, raggiungibile dal sito tv.it.eurosport.com.