E’ successo per Antonio Cairoli che ha vinto il Gran Premio del Trentino grazie a un primo e un secondo posto nelle due gare di oggi. Sul podio è arrivato subito davanti a Febvre (Yamaha) che ha vinto la seconda manche e si è posizionato secondo e a Gajser (Honda) che si è posizionato terzo. Ora Cairoli scala posizioni anche in classifica e punta alla testa con grande intelligenza e soprattutto la maturità giusta per riuscire a fare delle cose importanti a cui però ci ha abituato negli ultimi anni di continui successi.
Antonio Cairoli è il leader assoluto di questo Gran Premio del Trentino, per il Mondiale di Motocross. Dopo la doppietta in Germania della scorsa settimana il pilota della Ktm ha conquistato il secondo posto nella Gara-2. Questa volta è stato Febvre a vincere la seconda gara della giornata, con il miglior tempo di 33:54.298 mentre Cairoli della KTM si trova a +0:00.565 dal Campione del Mondo. Gajser, invece, si pone al quarto posto in classifica nella Gara-2 a+0:06.656. In classifica generale adesso il pilota italiano si trova a quota 310, mentre il leader Gajser si trova al primo posto assoluto con 335 e Febvre campione del Mondo in carica si trova al secondo posto con 331 punti. Nagl in questa Gara-2 si pone all’ottavo posto in classifica, a + 0:39.929 dalla prima posizione in classifica ricoperta da Febvre, che è tornato sul punto più altro del podio.
Dopo Gara-1 e soprattutto in attesa della seconda gara che prenderà il via tra pochissimo andiamo a vedere la classifica dei piloti di MotoCross dopo la doppietta della scorsa settimana di Cairoli e dopo la vittoria di quest’ultimo quest’oggi in Trentino. Al primo posto abbiamo Gajser con 317 punti mentre al secondo posto abbiamo Febvre, campione del Mondo in carica con 306 punti. Il nostro Antonio Cairoli si trova attualmente al terzo posto nella classifica piloti con 288 punti ma attende ancora di gareggiare Gara-2 con la speranza di ripetere la doppietta della scorsa settimana. Quarto posto per Nagl con 260 punti, considerando che in Gara-1 quest’oggi è arrivato secondo proprio dietro al leader Cairoli. Il nostro pilota italiano Lupino, invece, si trova al diciottesimo posto in classifica con 50 punti, lontanissimo quindi dalle prime posizioni dei grandi leader di quest’anno.
Non una buona giornata in Trentino per il Campione del Mondo in carica Febvre, che in Gara-1 arriva solo sesto lasciando la gloria per la seconda settimana di fila ad Antonio Cairoli. Tra poco più di un’ora si partirà con Gara-2 sempre dal Trentino, e il pilota vorrebbe davvero agguantare il podio vedendo come lì davanti sia davvero diffiicile battere il pilota della Red Bull KTM Factory Racing. Un vero e proprio show quello di Cairoli quest’oggi sul tracciato di Pietramurata che invece nella Qualifying Race di ieri era arrivato solo terzo. Una brutta partenza per il russo Bobryshev della Honda, abbiamo già parlato della gara pessima di Febvre, con Cairoli che in questa giornata ha deciso di mettere alle strette la coppia iridata Gajser-Febvre che di certo non vogliono perdere occasione di arrivare davanti in Gara-2 se non vogliono perdere la leadership della classifica dopo la doppietta di Cairoli della scorsa settimana.
Ancora una volta Antonio Cairoli. Il pilota della Red Bull KTM Factory Racing si è preso il primo posto in Gara- 1 con il tempo di 33:50.549 che punta adesso alla doppietta esattamente come fatto la scorsa settimana. Il pilota italiano si è imposto davanti a Nagl che gli ha dato filo da torcere per tutta la gara ma ha chiuso al secondo posto con il crono di 33:52.483. Gajser invece termina la gara al quarto posto mentre sul podio di Gatra-1 al terzo posto ci sale Strijbos con la sua Suzuki con il tempo a +0.03 da Cairoli. Il Campione del Mondo in carica Febvre chiude al sesto posto con il +0.42, non una buona gara per il pilota Yamaha che sicuramente puntava ad podio in questa prima Gara in Trentino. Il pilota della casa giapponese deve cedere il quinto posto a Van Horebeek che riesce a portarsi davanti a Febvre grazie al suo +0.42.411. I piloti adesso aspettano Gara-2, con Cairoli che punta nuovamente alla doppietta.
Siamo nel bel mezzo di Gara-1 che fa tappa in Trentino in questa domenica di maggio. In questo momento i piloti si stanno dando battaglia con il Campione del Mondo in carica Febvre che si trova all’ottavo posto in classifica, non una gara ottima per lui quest’oggi considerando che il warm-up più proficuo è stato siglato da Gajser. Il solito Antonio Cairoli si trova attualmente al primo posto e come la scorsa settimana sta davvero dando spettacolo in Trentino. L’italiano dovrà stare attento alle continue incursioni di Nagl che lo tiene in pugno e spera entro la fine della gara di poter arrivare davanti a Cairoli. La Red Bull KTM Factory Racing sta resistendo molto bene a questa Gara-1 che si preannunciava sin dalla vigilia molto dura per il nostro pilota italiano. Gajser cerca di rubare la scena a Nagl e si piazza secondo in questa prima parte di gara che è ancora abbastanza lunga e quindi potremo ancora vederne delle belle.
Prende il via gara-1 del Gran Premio del Trentino di Motocross, nella classe regina MXGP; in attesa del risultato della corsa possiamo dire che nel warm-up il più veloce è risultato essere Tim Gajser, con il tempo di 1’42’’935. Lo sloveno ha preceduto Romain Febvre di due decimi abbondanti, mentre in terza posizione si è piazzato Jeremy Van Horebeek. Continua dunque il duello tra i due grandi dominatori della stagione, che sicuramente si daranno battaglia anche nelle due gare odierne in quello che sarà il duello di tutta la stagione alla ricerca del titolo mondiale (lo scorso anno lo ha vinto Gajser); Tony Cairoli ha percorso qualche giro più che altro per trovare il set-up giusto sulla sua Red Bull KTM Factory Racing in vista di una gara che si preannuncia davvero durissima.
Oggi, domenica 15 maggio, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio del Trentino 2016, il primo dei due appuntamenti del calendario iridato in programma in Italia. Si gareggia sul circuito di Arco di Trento, cittadina di circa 17.500 abitanti nella zona meridionale della Provincia di Trento, a poca distanza dal Lago di Garda, che ospita l’ottava prova delle diciotto previste nel calendario del Mondiale 2016, mentre il 26 giugno si gareggerà a Mantova. Dopo le prime due prove in Asia, fra Qatar e Thailandia, seguite dal Gp d’Europa disputato a Pasquetta a Valkenswaard e dalla doppietta di gare in America, per la precisione in Argentina e in Messico, siamo ormai nel pieno della stagione nel Vecchio Continente, aperta con il Gp della Lettonia seguito da quello tedesco e adesso dalla gara italiana.
Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, che hanno vinto tutti i Gran Premi disputati tranne l’ultimo, che però è stato vinto in modo davvero autorevole – cioè conquistando entrambe le manche – dal nostro Tony Cairoli: miglior avvicinamento al primo dei due Gran Premi italiani non avrebbe potuto esserci.
La logica conseguenza è che in classifica i due litiganti sono in fuga e vicinissimi fra loro: 299 punti per Gajser contro i 291 raccolti da Febvre, che è stato scavalcato proprio domenica scorsa in Germania a causa del brutto decimo posto in gara-1. Insomma, siamo già quasi a metà stagione ed è come se non fosse successo nulla fra loro: è successo molto invece alle loro spalle, visto che hanno scavato il vuoto e certamente il titolo sarà un affare riservato solo a loro due. Il terzo posto è comunque proprio per il nostro Tony Cairoli, che segue con un certo ritardo essendo a quota 263 punti, ma è l’unica possibile alternativa grazie a una costante presenza sul podio.
Le due gare della classe avranno luogo rispettivamente alle ore 14.10 e alle ore 17.10. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della , che andranno invece in scena alle ore 13.10 e alle ore 16.10.
Per seguire il Gran Premio del Trentino Arco di Trento 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport, per la precisione sul canale Premium Sport 2 HD. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.