Andiamo ad analizzare i ballottaggi in vista della partita Empoli-Torino dello stadio Castellani. Nonostante entrambe le squadre non abbiano obiettivi in questa ultima giornata di campionato, i due mister sono alle prese con numerosi dubbi. Giampaolo dovrà decidere se lanciare in difesa Bittante o Zambelli ma il primo dovrebbe avere chance in più per una maglia da titolare. A centrocampo invece ballottaggio tra Paredes e Diousse, ma il primo dovrebbe essere favorito per partire titolare contro il Torino. Passiamo al Torino, con Ventura che dovrà scegliere chi tra Padelli e Ichazo difenderà la porta granata. Ballottaggio in attacco tra Immobile e Martinez, visto che l’attaccante potrebbe essere preservato non ancora al top della forma dopo l’infortunio. Dubbio per Ventura anche per quanto riguarda l’inserimento di Gazzi al posto di Baselli che ha disputato quasi tutte le partite in stagione.
Empoli-Torino, partita in programma allo stadio Castellani, vede oggi di fronte due squadre che si sono già conquistate la matematica salvezza e che pertanto possono giocare senza pressioni, solo con l’obiettivo di divertirsi e dare il migliore spettacolo possibile ai tifosi presenti allo stadio e a quelli davanti agli schermi. Dando un’occhiata ai diffidati di questo incontro, scopriamo che nell’Empoli ce ne sono tre: Maccarone, Costa e Cosic. I primi due saranno sicuramente dei titolari nella formazione di mister Giampaolo, mentre il terzo si accomoderà in panchina. Molti elementi sotto diffida nel Torino: Acquah, Vives, Bruno Peres, Belotti, Gazzi, Moretti e Bovo. Diversi di loro sono considerati dei titolari dal tecnico Ventura. Sicuro assente sarà Acquah, infortunato.
Andiamo a vedere i protagonisti attesi in vista della partita tra Empoli e Torino. Entrambe le squadre non chiedono più niente a questo campionato visto che hanno raggiunto la salvezza matematica da diverse giornate ed i granata non possono più ambire ad un posto in Europa. Ciò nonostante il tecnico Giampaolo si affiderà ancora una volta a Maccarone, attaccante che in questa stagione ha segnato dodici gol e davanti al suo pubblico vuole ancora stupire con le sue giocate. Per il Torino vale lo stesso discorso ma tutti aspettano il grande ritorno di Immobile con gol. L’attaccante si è reso protagonista di ottime partite prima dell’infortunio. Sue le cinque reti su tredici partite disputate, i tifosi granata vogliono ancora esultare ad un suo gol anche fuori classifica, aspettandosi una convocazione all’Euoropeo.
Empoli-Torino si gioca oggi pomeriggio, andiamo a vedere quali sono stati i migliori in questo momento. I calciatori con più gol segnati sono Massimo Maccarone e Andrea Belotti con dodici, sempre loro hanno tirato di più con 63 e 59 conclusioni. Quelli con il maggior numero di assist invece sono Riccardo Saponara con 22 e dall’altra sempre il Gallo Belotti con Immobile con 9. I due calciatori con la media più alta di km percorsi sono Piotr Zielinski con 10.911 e dall’altra Alessandro Gazzi con 10,087. Il maggior minutaggio l’hanno ottenuto da una parte Mario Rui con 3327 minuti e Daniele Padelli con 3256.
Empoli e Torino scendono in campo per la trentottesima giornata del campionato di Serie A Tim 2015-2016. I padroni di casa vogliono chiudere in bellezza il campionato, di fronte però ci sono i granata di Giampiero Ventura che hanno lo stesso obiettivo. Le due squadre hanno raggiunto i rispettivi obiettivi in largo anticipo, dunque sarà una gara priva di pressioni. Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Empoli e Torino, ci siamo soffermati sui giocatori che sicuramente non faranno parte della partita e che quindi non potranno incidere sul risultato finale del match. In casa della compagine biancoblu mancano all’appello Mchedlidze e Buchel per squalifica, Livaja, Skorupski, Laurini e Piu per infortunio. Nella fila del Toro, invece, non ci sono Vives e Bovo per squalifica, e Avelar per infortunio.
Si gioca alle ore 18 di oggi pomeriggio; per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 le due squadre si affrontano allo stadio Castellani in una partita che non ha più interessi di classifica, essendo le due squadre abbondantemente salve. Potrebbe essere l’ultima di Giampiero Ventura sulla panchina granata; arbitra la sfida del Castellani il signor Francesco Paolo Saia, andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Torino.
Queste le quote Snai per Empoli-Torino, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A: la vittoria dell’Empoli (segno 1) vale 2,50; il pareggio (segno X) vale 3,20 mentre la vittoria del Torino (segno 2) vale 2,90 volte la quota che deciderete di mettere sul piatto.
Probabile turnover per Marco Giampaolo, che darà campo a qualche giocatore che in questa stagione ha visto meno il campo. Per esempio il portiere Pugliesi, che prenderà il posto dell’ottimo Pelagotti; in difesa Bittante sarà a destra (Laurini è indisponibile) e Mario Rui a sinistra, con la coppia centrale formata da Tonelli (destinato a una big nella prossima stagione) e Costa.
Dal centrocampo in su potrebbero essere in campo i titolari, anche se Dioussé e Maiello possono insidiare le maglie destinate a Leandro Paredes e Daniele Croce; dal primo minuto Zielinski, che potrebbe essere arrivato all’ultima partita con l’Empoli. In attacco il tridente pesante: Saponara giocherà dietro le punte, Maccarone vuole ampliare il suo bottino di gol stagionali (è arrivato a 12, uno dei migliori italiani nella classifica marcatori) e a supporto ci sarà Pucciarelli, anche perchè gli altri due attaccanti non saranno a disposizione per questa partita.
Ventura ritrova a pieno regime Immobile, che si era già visto nel quarto d’ora finale della partita contro il Napoli: l’attaccante sarà in campo al fianco di Belotti, ricomponendo la coppia offensiva che da fine gennaio in avanti ha fatto volare il Torino verso la salvezza. Per il resto la formazione granata non dovrebbe cambiare più di tanto: Baselli potrebbe essere schierato come regista davanti alla difesa, in questo caso ci sarà Acquah sul centrosinistra con Benassi confermato come altra mezzala.
Bruno Peres giocherà nuovamente a sinistra, con la conferma di Zappacosta sulla corsia opposta; Maksimovic e Gaston Silva proteggeranno Jansson in difesa, verso la panchina capitan Glik che però potrebbe avere spazio nel secondo tempo per cercare il primo gol in questo campionato. Non è previsto turnover in porta: Padelli dovrebbe essere titolare, anche perchè va a caccia della maglia da terzo portiere agli Europei.
1 Pugliesi; 6 Bittante, 26 Tonelli, 15 A. Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 L. Paredes, 11 D. Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone
A disposizione: 23 Pelagotti, 31 Camporese, 24 Cosic, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 33 Krunic, 14 Dioussé, 77 Maiello, 22 Piu
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: Buchel, Mchedlidze
Indisponibili: Skorupski, Laurini, Livaja
1 Pugliesi; 6 Bittante, 26 Tonelli, 15 A. Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 L. Paredes, 11 D. Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone
A disposizione: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 25 Glik, 24 E. Moretti, 4 Obi, 14 Gazzi, 8 Farnerud, 3 Molinaro, 11 Maxi Lopez, 17 J. Martinez, 90 Edera
Allenatore: Giampiero Ventura
Squalificati: C. Bovo, Vives
Indisponibili: Avelar
Arbitro: Francesco Paolo Saia