Giornata trionfale per l’Italia agli Europei di nuoto 2016 in corso di svolgimento a Londra. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti primo e secondo negli 800 metri stile libero, poi Luca Dotto oro nei 100 sl, e ancora Ilaria Bianchi bronzo nei 100 farfalla donne, infine l’argento nella staffetta 4×100 stile libero mista. Rispettando l’ordine cronologico delle finali, cominciamo dunque dalla nuova doppietta dei signori delle distanze lunghe: Paltrinieri vince gli 800 in 7’42”33 al termine di una finale condotta tutta autorevolmente in testa davanti al “gemello” Detti, che ha ottenuto l’argento in 7’43”52 (clicca qui per leggere di più). Il dominio totale dell’Italia nelle gare maschili dello stile libero si è poi esteso anche alla velocità grazie a Dotto: il veneto ha condotto fin da subito in testa la gara regina, nella seconda vasca si è dovuto difendere dal ritorno degli avversari ma ha comunque conquistato l’oro toccando per primo in 48”25 (clicca qui per leggere di più). Un sorriso al femminile è arrivato poco più tardi, quando Ilaria Bianchi è riuscita a salire sul podio nei 100 farfalla conquistando il terzo posto in 57”52 alle spalle delle inarrivabili Sarah Sjostroem (55”89) e Jeanette Ottesen (56”83), difendendo il podio per due centesimi sull’ungherese Liliana Szilagyi. Per coronare la giornata ecco il secondo posto in una gara anomala ma affascinante come la 4×100 sl con due uomini e due donne: Filippo Magnini, Luca Dotto, Erika Ferraioli e Federica Pellegrini hanno chiuso in 3’24”55, alle spalle solamente dell’Olanda, oro in 3’23”64, ma davanti alla Francia (3’25”49). Altre soddisfazioni sono arrivate anche dalle semifinali: Federica Pellegrini ha vinto autorevolmente nei 200 sl femminili in 1’56”73 e domani sarà naturalmente una protagonista attesissima in finale, obiettivo raggiunto anche da Piero Codia e Matteo Rivolta nei 100 farfalla, da Christopher Ciccarese e Luca Mencarini nei 200 dorso e da Andrea Toniato nei 50 rana. Dunque anche domani sarà una giornata con tanto azzurro nella piscina londinese…
Ci siamo: fra poco agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra avrà inizio la sessione serale di oggi. In chiave italiana ci saranno due finali da seguire con grandissima attenzione: in apertura subito gli 800 metri stile libero con Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, che ci potrebbero regalare un altro trionfo dopo quello già ottenuto due giorni fa con la memorabile doppietta sui 1500. Più avanti un altro evento da non perdere sarà quello con i 100 metri stile libero, sia perché si tratta della gara forse più attesa in assoluto, un po’ come nell’atletica, sia perché con il miglior tempo delle semifinali ci arriva il nostro Luca Dotto, che dunque per l’Italia sarà un’altra carta molto importante. In totale saranno cinque i titoli da assegnare oggi all’Aquatics Centre: le altre finali saranno quelle dei 200 metri rana femminili (senza italiane), dei 100 metri farfalla femminili nella quale avremo Ilaria Bianchi – anche per lei ci sono possibilità di salire quanto meno sul podio, anche se per l’oro appare missione molto dura – e infine la staffetta 4×100 metri stile libero mista (due uomini e due donne). Anche qui l’Italia potrà fare molto bene, anche se è una gara da poco apparsa nel programma e non è olimpica.
La giornata degli Europei di nuoto 2016 a Londra è attesissima dagli appassionati italiani, perché ci saranno ben due gare da seguire con grandissima attenzione. Si partirà subito con il botto, perché la prima gara in programma saranno gli 800 metri stile libero maschili che vedranno nelle due corsie centrali i nostri “gemelli” classe 1994, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Come ha detto Greg ai microfoni della Gazzetta dello Sport, “è la gara più incerta, importante è divertirsi e non pensare al tempo, altrimenti va male”. Se le lunghe distanze sono praticamente un “feudo” italiano, con l’oro di Detti nei 400 e la doppietta nei 1500, nei quali Paltrinieri ha stabilito pure il record europeo, sarà da seguire con grande passione anche la gara regina, i 100 metri stile libero maschili che ieri in semifinale hanno visto Luca Dotto stabilire il miglior tempo assoluto. Ci sono dunque buone speranze di colorare d’azzurro anche la gara simbolo. Una cosa è certa: se amate il nuoto, questa sera non dovrete prendere altri impegni…
Concluse le batterie odierne agli Europei di nuoto 2016 in corso a Londra. Diamo subito la notizia più significativa in ottica italiana: Federica Pellegrini ha vinto la propria batteria dei 200 stile libero con il tempo di 1’57″96, che è il secondo miglior tempo dopo quello dell’olandese Femke Heemskerk, che in un’altra batteria ha fatto 5 centesimi meglio di lei. Da notare che invece ha deciso di non partecipare la svedese Sarah Sjostroem, si qualifica alle semifinali anche l’altra azzurra Martina De Memme con il dodicesimo tempo. Due azzurri passano il primo turno anche nei 200 dorso uomini: Christopher Ciccarese con il settimo tempo e Luca Mencarini con il nono. Notizie decisamente interessanti dai 100 farfalla, perché Piero Codia in 52″38 ha ottenuto il secondo miglior tempo dietro solo all’ungherese Laszlo Cseh (52″05). Bene anche Matteo Rivolta, che si è qualificato con il sesto miglior tempo. Avanzano due italiane anche nei 50 dorso, ma con prestazioni meno esaltanti: Elena Gemo decima, Carlotta Zofkova con l’ultimo tempo utile. Nei 50 metri rana ottimo Andrea Toniato che ha ottenuto il terzo miglior tempo (27″37), avanti anche Fabio Scozzoli ma soffrendo più del previsto, con il dodicesimo tempo. Per tutte queste gare ci saranno stasera le semifinali e domani le finali. Finale già stasera invece per la 4×100 stile libera mista (due uomini e due donne), una delle ultime gare introdotte nel programma: l’Italia si è qualificata molto bene, con il secondo tempo (3’28″56) dietro all’Olanda. Infine i 1500 stile libero donne, che dopo le batterie prevedono direttamente la finale di domani: da segnalare che Diletta Carli non ha preso il via, regolarmente in gara Simona Quadrella che si è qualificata con il quinto tempo.
Alle ore 11:00 al via le batterie nelle specialità 200 metri dorso uomini, con in vasca gli italiani Christopher Ciccarese e Luca Mencarini, entrambi in batteria numero 4; poi i 200 metri stile libero donne con Erica Musso e Federica Fellegrini in batteria 5, Alice Mizzau in batteria 6 e Martina De Memme nella settima ed ultima batteria. A seguire i 100 metri farfalla uomini in cui sono altri tre gli atleti azzurri coinvolti: si tratta di Matteo Rivolta in batteria 5, Giacomo Carini e Piero Codia in batteria 7; 50 metri dorso donne con Margherita Panziera in batteria 3, poi Carlotta Zofkova ed Elena Gemo (batteria 4); 50 metri rana uomini con Andrea Toniato in batteria 4 e Fabio Scozzoli in batteria 5. Poi la staffetta 4×100 stile libero mista (per l’Italia in vasca Luca Leonardi, Jonathan Boffa, Aglaia Pezzato ed Erika Ferraioli) e i 1500 metri stile libero donne con le nostre Diletta Carli in batteria 1 e Simona Quadarella in batteria 2.
Terzultima giornata agli Europei di nuoto 2016: una giornata che come sempre si aprirà alle ore 11 italiane (le 10 di Londra) e che si chiuderà intorno alle 21. Sessione del mattino dedicata alle batterie, in serata invece le semifinali e le finali. Ancora una volta sarà il giorno di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti: dopo lo splendido record europeo – ovviamente con medaglia d’oro – nei 1500, il carpigiano ci riprova con distanza quasi dimezzata negli 800 metri stile, insieme al livornese che è stato argento sui 1500. Pronta un’altra doppietta? Si vedrà (clicca qui per la diretta della gara); la gara più emozionante sarà però quella dei 100 metri stile libero.
Il top per eccellenza (clicca qui per la diretta della gara), ancora di più se nel quadro dei finalisti è presente un italiano: si tratta di Luca Dotto, che peraltro è entrato in questa finale con il miglior tempo di semifinale e dunque proverà a sfruttare l’assenza di Florent Manaudou (che si è dedicato alle staffette, come la nostra Federica Pellegrini). Non ce l’ha fatta Filippo Magnini, che ha chiuso con l’ultimo tempo di semifinale perdendo così la possibilità di mettere le mani sull’ennesima medaglia di una carriera straordinaria.
In finale ci è andata anche Ilaria Bianchi nei 100 farfalla: la presenza di Sarah Sjostroem (56’’12) e Jeanette Ottesen (57’’38) rende davvero difficile arrivare a una medaglia, fuori invece Silvia Di Pietro che in tutto questo Europeo non ha mai trovato le sensazioni giuste e si è dimostrata parecchio delusa nelle dichiarazioni.
In mattinata attenzione alle batterie dei 200 stile femminili: Federica Pellegrini è regolarmente iscritta in quella che è la sua gara di riferimento (detiene ancora il record del mondo), ma bisognerà vedere se gareggerà, avendo detto di puntare tutto sulle staffette. Ad ogni buon conto, in vasca abbiamo anche Alice Mizzau, Erica Musso e Martina De Memme; le favorite sono le olandesi Femke Heemskerk e Marrit Steenbergen e, ancora una volta, Sarah Sjostroem.
La finale sarà domani; nei 200 rana femminili non si sono qualificate Ilaria Scarcella e Francesca Fangio. Si nuotano anche le batterie dei 50 rana uomini: abbiamo Margherita Panziera, Carlotta Zofkova e Elena Gemo.
La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa dai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili sia attraverso la pay tv del satellite di Sky sia ptramite il digitale terrestre di Mediaset Premium; e sarà in onda, a partire dalla sessione serale delle ore 19, anche in chiaro su Rai Sport 1, al canale 57 del televisore (oppure il 5057 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi. Per gli abbonati ci sono anche i servizi Eurosport Player, Sky Go e premium Play per accedere agli streaming delle rispettive piattaforme.