Moto Gp del Gran Premio d’Italia di Imola nelle prime prove libere all’autodromo del Mugello. Pista umida per la pioggia caduta fino a poco prima dell’inizio. Al primo posto il colombiano Yonny Hernandez con il crono di 1’54”199 in sella alla Ducati non ufficiale davanti al compagno di marca, l’inglese Scott Radding di 774 millesimi e la Honda non ufficiale di Cal Crutchlow, distanziato di oltre un secondo dalla testa della classifica. Bisogna però tenere conto che i big non sono neanche scesi in pista, in attesa del miglioramento del tempo. Rossi e Marquez hanno solo fatto prove di partenza senza arrivare al traguardo.
Con la vittoria di ieri a Basilea per 3 a 1 sul Liverpool, il Siviglia si aggiudica per la terza volta consecutiva l’ambita Europa League. La squadra di Emery è riuscita nella grande impresa, non solo dominando la partita di ieri, ma presentandosi sempre al massimo della “condizione mentale” in ogni match continentale. La vittoria della coppa oltre il suo indubbio valore statistico, fa pensare i grandi club che guardano alla piccola provinciale spagnola con ammirazione, un ammirazione suscitata da una dirigenza capace di investire sulla “cantera” giovanile, ed a inaugurare il ciclo vittorioso dopo la sua risalita dalla serie B spagnola. Per la cronaca ieri il risultato ha visto la doppia marcatura di Koke e il goal di Gameoro, per gli inglesi a segno Sturridge.
Nell’attesa del GP del Mugello, importanti notizie giungono dal versante del mercato piloti. Dopo l’ufficialità di Lorenzo in Ducati, tutti attendevano la decisione della casa di Borgo Panigale relativamente al pilota da mandare via, per fare posto al campione del mondo. Oggi con un comunicato ufficiale della Rossa, è arrivata la conferma di quello che già da qualche settimana era nell’aria, e cioè del passaggio di Iannone in Suzuki. Il napoletano non è mai stato perdonato per le tante cadute, e soprattutto per l’incidente che ha coinvolto il compagno di squadra, ed è stato di fatto “liquidato” dalla dirigenza Ducati. Il forte, ma irruento pilota il prossimo anno prenderà il posto di Vinales, che in questa girandola di piloti si accaserà in Yamaha affianco al grande Rossi. Soddisfazione è stata espressa da Iannone, che si sente orgoglioso della fiducia accordatagli dalla casa giapponese.
Ancora la stagione ufficiale deve giungere al termine, ma già le armi dei direttori sportivi delle grandi squadre si affilano. Uno dei motivi del contendere sembrerebbe essere il talento del Pescara Lapadula. Il forte centravanti, sta entrando al centro di una contesa tra Juve e Napoli, con il Leicester che sta alla finestra pronto ad intervenire. Il giovane, classe 90, quest’anno ha vinto la classifica di marcatori del campionato cadetto, egli aveva un “accordo di massima” con la Juventus, ma prima dell’ufficialità nella trattativa è arrivata la squadra di Claudio Ranieri, capace di garantire al giocatore una maglia da titolare. In questi giorni poi l’affare si sta complicando ancor di più per l’ingresso del Napoli, i partenopei in virtù dei tanti impegni che li attendono il prossimo anno, vogliono allestire una squadra di “alto livello”, e per questo sono pronti ad investire sul talento abruzzese.
13^ tappa del giro d’Italia dominata dalla abbondante pioggia che ha investito i corridori, e che ha costretto la direzione gara a “neutralizzare i tempi” dell’arrivo negli ultimi otto chilometri. Sul traguardo la vittoria è andata per la terza volta a Andre Greipel della Lotto Soudal, il tedesco prima della gara aveva annunciato il suo ritiro della corsa, ritiro che avverrà al via di domani, con l’arrivo delle prime importanti frazioni di montagna. Maglia rosa ancora sulle spalle del lussemburghese Bob Jungels della Etixx-Quick Step, secondo Amador della Movistar, il nostro Vincenzo Nibali è 5° con 1 minuto e 09 secondi di ritardo dalla testa della corsa.