E’ terminato sul risultato di cinque a quattro in favore del Portogallo ai calci di rigore, la finale degli europei under 17 tra i portoghesi e la Spagna. L’incontro, al termine del tempo regolamentare, era terminato sul punteggio di uno a uno, grazie alle marcature messe a segno nel primo tempo da Diogo Dalot e Diaz. Decisivo alla lotteria dei calci di rigore il gol segnato da Gedson Fernandes per il Portogallo e il legno colpito da Morlanes.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Portogallo e Spagna è ferma sull’uno a uno. Il vantaggio lo sigla la nazionale portoghese attorno al ventiseiesimo minuto, grazie ad una marcatura messa a segno da Diogo Dalot sul suggerimento da parte di José Gomes. La reazione della naziona spagnola si concretizza attorno al trentaduesimo con Diaz che mette dentro su passaggio di Brandariz. Stiamo assistendo ad una partita abbastanza combattuta e divertende, tra due squadre che stanno dimostrando di essere in buona forma e he vogliono giocarsi questa partita a viso aperto.
, finale degli Europei Under 17 in corso di svolgimento fino ad oggi a Baku, sarà diretta dall’arbitro ceco Petr Ardeleanu. La squadra arbitrale sarà poi composta dai guardalinee Balázs Buzás (Ungheria) e Ceyhun Sesigüzel (Turchia), dal quarto uomo Gunnar Jarl Jónsson (Islanda), dal delegato Uefa Ludovico Micallef (Malta) e dall’osservatore Nikolay Levnikov (Russia).
È una partita valida per la finale degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Baku Olympic Stadium della capitale Baku alle ore 18:00. Il Portogallo in semifinale ha superato con il risultato di 2-0 l’Olanda grazie ai gol di José Gomes e Diogo Dalot. i portoghesi erano dati tra i favoriti per la vittoria finale della competizione e finora non hanno deluso le aspettative. Dopo aver concluso il Girone A al primo posto con 7 punti, i ragazzi di Helio Sousa hanno poi sconfitto con un netto 5-0 l’Austria nei quarti di finale.
Invece la Spagna di Santi Denia in semifinale ha avuto la meglio sulla forte Germania per 2-1. Svantaggio dopo 10 minuti, ma nella ripresa Ruiz e Diaz hanno regalato la finale ai compagni. Il cammino degli spagnoli li aveva visti terminare in prima posizione il Girone D, quello dell’Italia, a quota 7 punti e poi battere 1-0 l’Inghilterra ai quarti.
Andiamo adesso a dare uno sguardo alle probabili formazioni di Portogallo-Spagna. Il portoghesi scenderanno in campo con il 4-3-3. Diogo Costa in porta, terzini Diogo Dalot a destra e Ruben Vinagre a sinistra, centrali Diogo Leite e Diogo Queiros, trio di centrocampo Gedson Fernandes-Florentino-Quina, esterni offensivi Mesaque Dju e Joao Filipe, centravanti José Gomes. Per gli spagnoli disposizione tattica 4-2-3-1. Tra i pali Pena, protetto dal quartetto difensivo Robles-Brandariz-Subias-Zabarte, mediana con Morlanes e Busquets, ali d’attacco Mboula e Garcia, trequartista Diaz e prima punta Ruiz.
Portogallo-Spagna potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Eurosport, disponibile sia sul canale 210 della piattaforma satellitare Sky sia al numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium. Coloro che sono abbonati ai due pacchetti potranno seguire il match in diretta anche usufruendo della diretta streaming video tramite le applicazioni Sky Go oppure Mediaset Premium, oltre a Eurosport Player. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.