Termina con una squalifica la staffetta 4×100 metri misti uomini: per l’Italia gli Europei di nuoto 2016 si chiudono purtroppo con un risultato negativo. La nazionale non era comunque riuscita a centrare il podio: doppietta Gran Bretagna che aveva festeggiato appena prima con le donne (3’32’’15), argento alla Francia (3’33’’89) e bronzo all’Ungheria (3’34’’12). L’Italia è stata in odore di podio soltanto a metà della terza frazione, quando Piero Codia ci aveva portato in seconda posizione facendoci sognare; poi è crollato anche lui, e quando è arrivata la conferma della squalifica – per il cambio irregolare di Luca Dotto – le cose erano già segnate. Belle parole da parte di Simone Sabbioni che afferma “la squalifica non cambia il risultato in vasca – quarto posto, ndr – e Luca non ha sbagliato nulla, anzi è quello che ci ha provato più di tutti”; si chiude dunque con 32 medaglie l’avventura dell’Italia agli Europei di nuoto 2016.
Sta per iniziare la finale della 4×100 misti uomini agli Europei di nuoto 2016: è la gara che chiude ufficialmente il programma della rassegna continentale all’Aquatic Center di Londra. Irlanda schierata in corsia 1, la Gran Bretagna di Adam Peaty e James Guòy in corsia 2, l’Ungheria con Laszlo Cseh in corsia 3, l’Italia di Simone Sabbioni, Andrea Toniato, Piero Codia e Luca Dotto in corsia 4, la Lituania (c’è Giedrius Titenis) in corsia 5, la Francia con Florent Manaudou in corsia 6, la Grecia di Apostolos Christou in corsia 7 e la Svezia in corsia 8: riuscirà la nostra nazionale a vincere un’ultima medaglia a questi Europei di nuoto 2016? Come sempre diamo la parola alla vasca per scoprirlo, facendo il tifo per il tricolore e per i nostri quattro ragazzi.
L’Italia si appresta a vivere la finale della 4×100 misti uomini agli Europei di nuoto 2016. Per la nostra nazionale questo potrebbe essere un oro a distanza di quattro anni: il 27 maggio 2012 infatti, a Debrecen, la nazionale azzurra della staffetta mista vinceva una splendida medaglia d’oro. E dire che la batteria ci aveva visto entrare in finale con il settimo tempo, anche se con 1’’10 di vantaggio sulla Svezia nona; Matteo Milli, Mattia Pesce, Piero Codia e Andrea Rolla staccavano il pass e poi passavano il testimone ai grossi calibri. Mirco Di Tora nuotava 54’’40 a dorso, Fabio Scozzoli faceva 59’’38 a rana, Matteo Rivolta 51’’24 con la farfalla e infine Filippo Magnini piazzava un 47’’78 a stile libero. Vincevamo con un secondo e 61 sulla Germania, facendo meglio di ogni loro staffettista; il capolavoro però lo centrava Rivolta, che a farfalla riusciva a dare 64 centesimi a Laszlo Cseh consentendoci di amministrare il vantaggio sull’Ungheria (bronzo) dopo che Daniel Gyurta nella frazione a rana aveva superato, sia pure per 5 centesimi, il nostro Scozzoli. Quarta chiudeva la Francia, poi Russia, Grecia, Israele e Bielorussia (a 3’’40 dalla penultima).
La finale della 4×100 misti uomini, agli Europei di nuoto 2016, chiuderà ufficialmente la rassegna continentale dell’Aquatic Center di Londra: appuntamento alle ore 18:23 italiane, dopo che le donne avranno provato a mettere le mani sulla loro medaglia.
L’Italia apriva l’ultima giornata degli Europei con 30 medaglie, e il secondo posto nel medagliere: ora c’è un’altra possibilità di incrementare perchè i nostri ragazzi in mattinata sono riusciti a ottenere il miglior tempo di ingresso in finale, con un 3’36’’16 che è stato meglio di Lituania e Francia. Con queste due nazioni, e con l’Ungheria di Laszlo Cseh, dovremmo e potremmo giocarci l’oro: in vasca avevamo Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Matteo Rivolta e Luca Leonardi.
Sabbioni è stato il grande protagonista di questa rassegna, vincendo il bronzo nei 100 dorso e l’argento nella 4×100 misti mista; gli altri hanno qualcosa da farsi perdonare, soprattutto Leonardi che difendeva il bronzo nei 100 stile ed è addirittura rimasto fuori dalle semifinali, “battuto” dai compagni di squadra Luca Dotto (che ha poi vinto l’oro) e Filippo Magnini.
Fabio Scozzoli invece ha fatto flop, e per lui come per Matteo Rivolta potrebbe arrivare la prima medaglia della spedizione di Londra; una medaglia che l’Italia della staffetta mista maschile aveva mancato due anni fa a Berlino, ma aveva vinto nel 2012 a Debrecen. Allora era arrivato addirittura un oro: Scozzoli e Rivolta erano presenti nella finale, non così Sabbioni e Leonardi il cui posto era occupato da Mirco Di Tora e Filippo Magnini.
Gli azzurri avevano nuotato in 3’32’’80, precedendo la Germania e l’Ungheria che schierava contemporaneamente Daniel Gurtya (rana) e Laszlo Cseh (farfalla). Oggi dunque per l’Italia una grandissima occasione: nel medagliere abbiamo già 7 medaglie in più rispetto a Berlino 2014, con lo stesso numero di ori. Alle due staffette miste il compito di aumentare questo bottino e lanciarci verso le Olimpiadi di Rio de Janeiro in piena fiducia.
La diretta tv della finale della 4×100 misti uomini è trasmessa su Rai Sport 1: tutti avranno a disposizione questa gara in chiaro e, in assenza di un televisore, potranno anche avvalersi del servizio di diretta streaming video grazie al sito www.rai.tv.
La finale è trasmessa anche da Eurosport: possibilità di diretta streaming video anche qui, ma per attivare l’applicazione Eurosport Player serve il pagamento di una quota in abbonamento. Non dimentichiamo inoltre che sul sito ufficiale www.len.eu trovate tutte le informazioni utili su questi Europei di nuoto 2016, che stanno ormai volgendo al termine.