La notizia era nell’aria da giorni ma ora è diventata ufficiale: Marcello Lippi è il nuovo Direttore Tecnico della Nazionale di Calcio. Gli azzurri che stanno preparando gli Europei di Francia con le ultime panchina del ct Antonio Conte vedono un cambio di rotta che comincerà dopo l’estate e prevederà ancora il segno distintivo dell’allenatore già campione del mondo nel 2006 (ma anche eliminato al primo turno nel 2010). Non sarà il nuovo ct, intendiamoci, ma avrà un ruolo di gestione e management tecnico che la Federazione sembra così cucirgli addosso. A questo punto, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane su Giampiero Ventura nuovo ct nell’era post-Conte, sembra difficile che possano concretizzarsi visto che con Lippi Direttore Tecnico potrebbe palesarsi in panchina un uomo giovane e di fiducia del viareggino: che sia Fabio Cannavaro il giusto identikit?
Splendida sessione di prove ufficiali quella che oggi sul circuito emiliano del Mugello, ha fatto il numero 46 della Yamaha, Valentino Rossi. Il pesarese è apparso con una moto settata fin nei più piccoli particolare, e grazie alla sua esperienza, che lo ha portato a sfruttare la scia del suo prossimo compagno di squadra Vinales, si è aggiudicato la prima casella in griglia, con quasi 4 decimi di vantaggio sul suo rivale del momento Jorge Lorenzo. Accanto a Rossi partirà Vinales che accusa un ritardo di 94 millesimi di secondo, completa la prima fila il pilota Ducati Jannone. Rossi alla fine delle prove si è detto felicissimo, il pilota di Tavullia vuole particolarmente la vittoria sul circuito, che sente il “suo” circuito, vittoria che manca dal 2008.
Si chiude nel migliore dei modi l’avventura della squadra azzurra agli europei di nuoto, che si stanno svolgendo in questi giorni a Londra. Oggi Federica Pellegrini si è aggiudicata per la quarta volta consecutivo l’oro nei 200 stile libero, classe regina del nuoto internazionale. La Pellegrini di fatto ha controllato in maniera splendida tutta la gara. Partita con il suo ritmo ha lasciato andare avanti le avversarie, e con le sue bracciate veloci e potenti è riuscita a recuperare, fino a toccare per prima in vantaggio solo di 4 centesimi di secondo sull’olandese Heemskerk, terza la forte francese Charlotte Bonnet. La Pellegrini con la vittoria di oggi entra, caso mai ce ne fosse bisogno, nella storia del nuoto europeo, e conferma di fatto di meritare la fiducia del Coni, che l’ha scelta nelle scorse settimane come porta bandiera della spedizione azzurra, alle prossime olimpiadi di Rio.
Momenti di tensione ieri nella città toscana, dopo la fine della partita che ha sancito la retrocessione della squadra del presidente Spinelli nel calcio semi professionistico. Alcuni ultrà inferociti hanno aggredito il portiere della squadra labronica Carlo Pinsoglio, reo della “papera” decisiva nella partita di ieri contro il Lanciano. L’estremo difensore degli amaranto è stato affrontato da alcuni sconosciuti mentre era in compagnia dei genitori, in particolare uno di essi ha assestato un pugno a Pinsoglio, che è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. L’aggressore subito fermato dalle forze dell’ordine è stato denunciato per lesioni. Gli scontri sono poi purtroppo proseguiti, durante le cariche della polizia 3 agenti sono rimasti contusi.
Maglia rosa che cambia di proprietario, e che quest’oggi sull’arrivo di Corvara è stata indossata dall’olandese Kruijswijk, Vincenzo Nibali autore di una splendida azione solitaria sulla penultima salita, guadagna un posizione in classifica generale, ed adesso è secondo. Per la cronaca la tappa oggi è stata vinta dal colombiano Chaves, pesante il ritardo accumulato dall’altro ormai ex pretendente alla vittoria finale, Valverde della Movistar, per l’atleta spagnolo i sogni di gloria sono finiti quest’oggi, visti gli oltre 4 minuti di ritardo che adesso accusa dal leader della corsa.