Richard Gasquet è ai quarti di finale del Roland Garros 2016: missione compiuta per il francese che, spinto da un pubblico in festa sulle tribune del Philippe Chatrier, realizza comunque un upset battendo in quattro set la testa di serie numero 5. Finisce : delusione per Kei Nishikori, che sognava un’altra finale Slam dopo quella già raggiunta agli Us Open. Il giapponese sembrava particolarmente in forma, ma Gasquet ha trovato il suo miglior tennis confermando di aver fatto un salto di qualità a partire dallo scorso anno, quando aveva raggiunto la semifinale a Wimbledon. Eliminati in successione Kyrgios e Nishikori, adesso il ventinovenne di Béziers sogna in grande: per lui nei quarti di finale ci sarà un ostacolo durissimo come Andy Murray, ma la maggiore propensione alla terra rossa potrebbe fare la differenza in suo favore. Nel frattempo sono in corso gli ultimi due match di giornata, entrambi nel singolare femminile: Agnieszka Radwanska ha già vinto il primo set sul centrale, 6-2 ai danni della bulgara Tsvetana Pironkova. Si procede in parità tra Simona Halep e Samantha Stosur, 3-3 nel primo set; da vedere se l’oscurità permetterà di chiudere oggi o bisognerà attendere domani per il verdetto su questo incontro.
Al Roland Garros 2016 c’è stata una breve interruzione per pioggia; allarme meteo rientrato, e per Andy Murray è arrivata la vittoria che vale la qualificazione ai quarti di finale degli Open di Francia. Dopo aver sudato più che freddo nei primi due turni, il numero 2 del mondo non ha sbagliato un colpo: anche oggi lo scozzese si è imposto in tre set () contro un giocatore dal grande servizio come John Isner. Per l’americano 18 ace; anche Murray però non è da meno e oggi ha servito 8 ace – anche 6 doppi falli – prendendosi una vittoria che lo porta tra i primi otto di questo Slam su terra rossa. Il suo avversario sarà uno tra Kei Nishikori e Richard Gasquet: sul Philippe Chatrier il francese, nono giocatore del seeding, sta dimostrando di essere in forma strepitosa e ha vinto i primi due set, risultato . Nel terzo set Nishikori ha reagito: al momento 4-3 in favore del giapponese e servizio per Gasquet, che vuole assolutamente evitare di giocare il quarto set.
Continua la difesa del titolo per Stan Wawrinka, che al Roland Garros 2016 si qualifica per i quarti di finale: lo svizzero ha battuto il serbo Viktor Troicki, testa di serie numero 22, con il risultato di . Allungo decisivo nel terzo set per Stan, che non si è più voltato indietro; adesso per lui il prossimo impegno sarà contro Albert Ramos-Vinolas, spagnolo che non è da sottovalutare visto che ha fatto fuori Milos Raonic e, prima di lui, la testa di serie numero 23 Jack Sock. Intanto Andy Murray è più vicino ai quarti: lo scozzese, testa di serie numero 2, non ha mai vinto gli Open di Francia e vuole farlo quest’anno, sentendosi in grande forma dopo il titolo agli Internazionali d’Italia. Il primo set contro John Isner si è concluso al tie break e Murray lo ha portato a casa; ora vedremo quale sarà la reazione del tennista americano, ricordando che lo scozzese nei primi due turni ha dovuto affrontare due match al quinto set, rimontando sempre uno svantaggio iniziale.
Shelby Rogers è ai quarti di finale del Roland Garros 2016. L’americana, numero 108 del ranking, centra il grande risultato della sua carriera: battendo 6-3 6-4 Irina-Camelia Begu, testa di serie numero 25, si qualifica tra le otto regine che si contenderanno il titolo degli Open di Francia. La sua avversaria sarà Garbine Muguruza, quarta giocatrice del seeding e favorita per l’ingresso in finale nella parte bassa del tabellone; sono lei e Simona Halep, senza dimenticarsi di Agnieszka Radwanska e di Sam Stosur (che una finale qui l’ha giocata, battuta dalla nostra Schiavone) a contendersi il posto contro Serena Williams, che in finale ci deve ancora arrivare ma per il momento sembra non avere rivali nella parte alta (in semifinale però potrebbe trovarsi contro la sorella Venus). Nel frattempo Andy Murray è sceso in campo sul Suzanne Lenglen per sfidare John Isner e guadagnarsi il quarto di finale; un set pari tra Viktor Troicki e Stan Wawrinka, entrambi arrivati al tie break. Nel terzo, lo svizzero campione in carica ha rotto gli indugi e si è preso un break di vantaggio, grande possibilità per andare sul 2-1 e mettere il serbo con le spalle al muro.
Al Roland Garros 2016 arriva la prima sorpresa del giorno; sorpresa fino a un certo punto, perchè sulla terra rossa degli Open di Francia Albert Ramos-Vinolas, numero 55 del ranking ATP, aveva le armi per mettere in difficoltà il numero 8 del seeding Milos Raonic. Lo ha messo in difficoltà così tanto da finire per batterlo: e Ramos-Vinolas per la prima volta in carriera raggiunge i quarti di finale di uno Slam. Attende ora il vincitore di Troicki-Wawrinka: lo svizzero ha vinto il primo set al tie break, match che si preannuncia molto lungo. Per Raonic la stagione sulla terra è terminata: adesso si concentrerà sul grande appuntamento di Wimbledon, e per arrivare pronto e come un potenziale favorito si è affidato ai consigli di un certo John McEnroe – scopriremo poi se la collaborazione potrà diventare definitiva e a tempo pieno. Nel frattempo sono scese in campo anche Irina-Camelia Begu e Shelby Rogers: la vincente sfiderà Garbine Muguruza ai quarti, per il momento l’americana è avanti di un break sulla testa di serie numero 25.
Si sta giocando al Roland Garros 2016: avevamo anticipato delle difficoltà che Milos Raonic avrebbe potuto incontrare nel suo match contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Infatti il canadese, che per la stagione sull’erba collaborerà con John McEnroe, è sotto di due set: punteggio 6-2 6-4 in favore di Ramos-Vinolas, che dunque vede ora molto concreta la possibilità di raggiungere i quarti di finale degli Open di Francia per quello che sarebbe – almeno per il momento – il miglior risultato della sua carriera. Sul Philippe Chatrier invece Garbine Muguruza è la prima giocatrice a raggiungere i quarti di finale: la spagnola testa di serie numero 4 ha battuto Svetlana Kuznetsova per . Una vittoria non banale visto che, come detto, la russa aveva vinto il Roland Garros nel 2009 e in generale ha trovato un ottimo periodo che le ha consentito di tornare a ridosso della Top Ten; la Muguruza prosegue la sua marcia e proverà ora a replicare il risultato del 2015, quando si era fermata in semifinale. La sua avversaria sarà una tra Irina-Camelia Begu e Shelby Rogers, l’americana che a sorpresa ha battuto Petra Kvitova nel terzo turno. Adesso però sul centrale è il turno di Stan Wawrinka: il campione in carica del torneo maschile gioca contro il serbo Viktor Troicki e anche per lo svizzero questo non è un match banale.
Al Roland Garros 2016 ci apprestiamo a vivere un’altra lunga giornata. Siamo agli ottavi di finale: da oggi scopriremo quali giocatori raggiungeranno la seconda settimana agli Open di Francia 2016. Sul Philippe Chatrier si parte con Svetlana Kuznetsova-Garbine Muguruza: la vincitrice del Roland Garros 2009 contro una potenziale campionessa, che deve fare ancora il definitivo salto di qualità ma sembra essere pronta. Sul Suzanne Lenglen ci sarà invece Milos Raonic: la testa di serie numero 8 rischia qualcosa contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, capace nel terzo turno di sopravvivere alla battaglia ai cinque set contro il più esperto Gilles Simon, che aveva anche il supporto del pubblico di casa. Il piatto forte arriva nel terzo match del centrale, quando Richard Gasquet che ha spazzato via l’insidia Nick Kyrgios sfida la testa di serie numero 5 Kei Nishikori, uno di quelli che possono arrivare in fondo al torneo; “confinato” sul Suzanne Lenglen Andy Murray, che dopo i due match al quinto set e la vittoria netta contro Karlovic se la deve vedere contro un altro giocatore dal grande servizio, la testa di serie numero 15 John Isner. Da segnalare che oggi inizia anche il torneo degli juniores: la campionessa in carica è la spagnola Paula Badosa Gibert, prima di lei avevano invece trionfato Daria Kasatkina e Belinda Bencic che oggi sono protagoniste tra le professioniste.
Si disputa oggi un’altra entusiasmante giornata del Roland Garros che negli ultimi giorni ha visto davvero molte sorprese e situazioni inaspettate. Si parte alle ore 11.00 con lo scontro Raonic-Ramos con la Snai che vede nettamente favorito il primo tanto da bancarlo a 1.18, mentre il segno 2 è addirittura a 4.35. Segue la sfida tra Troicki e Wawrinca dove stavolta è il segno due, bancato a 1.10, ad essere quello favorito. La quota della vittoria di Troicki è addirittura a sei. Alle 13.45 si giocano gli altri due match con la sfida Isner-Murray che sembra già scritta, 1 a 7.50 e 2 a 1.07, mentre quella Nishikori-Gasquet legermente più combattuta, 1 a 1.40 e 2 a 2.80.
Diretta Murray-Isner: al Roland Garros 2016 si disputano oggi, domenica 29 maggio 2016, i primi ottavi di finale dell’Open di Francia. In un torneo caratterizzato da forfait e infortuni (ultimo quello di ieri del beniamino di casa Tsonga), in campo maschile il match più importante è quello che vede impegnato Andy Murray contro John Isner.Dopo un paio di turni complicati, contro Karlovic lo scozzese ha ritrovato la brillantezza che aveva impressionato nei tornei di preparazione allo Slam e viste le caratteristiche di gioco molto simili tra il croato e Isner, giocatori che fanno del servizio potente la loro arma principale, non sarebbe una sorpresa vedere Murray confermare le buone impressioni destate due giorni fa.
Il big match in campo maschile è però quello che oppone l’ultimo sopravvissuto della spedizione francese Richard Gasquet al giapponese Kei Nishikori. Il transalpino dovrebbe beneficiare dell’aiuto di un gremito campo Philippe Chatrier, ma non sarà comunque facile sovvertire il pronostico di un match che sia a Madrid che a Roma ha visto prevalere il tennista del Sol Levante in due set relativamente comodi.
Il programma maschile è completato da altri due match: da una parte la sfida tra Stanislas Wawrinka e Victor Troicki, un confronto che sulla carta non sembra rappresentare un’insidia per il giocatore elvetico, ma che vista la prova del croato contro Simon nel turno precedente non può fare dormire sonni tranquilli alla terza testa di serie del torneo; dall’altra il match tra Milos Raonic e Albert Ramos, con il canadese che dovrà stare attento a non restare intrappolato nella ragnatela che il mancino spagnolo tenterà di tessere da fondocampo.
In campo femminile si preannuncia molto equilibrata la sfida tra Svetlana Kuznetsova e Garbine Muguruza: la russa tenterà di far valere la propria maggiore esperienza nel circuito, mentre l’iberica tenterà di stendere l’avversaria con i suoi colpi potenti da fondo.
Irina Camelia Begu ha invece un’occasione irripetibile per accedere ai quarti di finale di uno Slam contro Shelby Rogers, la statunitense carnefice a sorpresa di Petra Kvitova che ora spera di prolungare il più a lungo possibile la propria esperienza parigina.
Completano il programma i match tra Simona Halep e Samantha Stosur, con la rumena costretta ad innalzare il proprio livello di gioco per sperare di avere la meglio su un’australiana in fiducia da settimane, e quello tra Tsvetlana Pironkova e Agnieszka Radwanska, con la polacca che sulla carta parte da grande favorita contro la bulgara che nel turno precedente ha fatto fuori l’eterna promessa Sloane Stephens.
La diretta tv del Roland Garros 2016 è affidata come sempre ad Eurosport, dunque sarà disponibile sia su digitale terrestre che su pay tv del satellite; per gli abbonati a quest’ultima, vi è pure l’opportunità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e consente di guardare i match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Risultati e aggiornamenti saranno inoltre disponibili sulle pagine ufficiali del torneo: il sito www.rolandgarros.com e i corrispettivi account sui social network consultabili agli indirizzi facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros. (Dario D’Angelo)