Sta per iniziare Scafati-Brescia: gara-1 della semifinale promozione nei playoff di basket LegaDue. Una semifinale tesa e importantissima per entrambe; dall’altra parte ci sono Treviso e Fortitudo Bologna, due piazze storiche del nostro basket che stanno provando a tornare grandi. Si potrebbe dire che sarà una delle due la grande favorita per la promozione, e che Brescia e Scafati giocherebbero solo il ruolo di outsider; così non è, perchè come abbiamo visto Brescia ha ottenuto solo 2 punti in meno della De’ Longhi in regular season, mentre Scafati ha vinto il suo girone con 20 vittorie e 10 sconfitte. Tutto pronto dunque; chi vincerà la prima gara di questa serie? Dovesse essere la Centrale del Latte salterebbe già il fattore campo, ma di certo la Givova non ha la minima intenzione di cedere davanti al suo pubblico… Ora parola al parquet, perchè la prima palla a due della prima gara di semifinale playoff si sta per alzare.
Anche il coach della Centrale del Latte, Andrea Diana, non ha risparmiato gli elogi nei confronti degli avversari nella conferenza stampa prima di gara-1. Brescia è reduce da quarti di finale molto dispendiosi contro Tortona, che ha trascinato la serie fino a gara-5 poi vinta nettamente dalla Leonessa per 97-72. Coach Diana spera che il passaggio del turno possa far viaggiare la sua squadra sull’onda dell’entusiasmo: “La vittoria di gara 5 contro Tortona se da un lato ci ha tolto qualche energia fisica, dall’altro ha alzato notevolmente la nostra forza mentale e la compattezza del gruppo. Tutto questo ci dà fiducia e carica per iniziare una nuova serie playoff, contro una squadra che fino a questo momento ha dimostrato di essere la più forte del campionato”. Diana conosce bene i punti di forza di Scafati, ma anche le possibili chiavi di volta per la sua squadra: “Prima nel girone Ovest, vincitrice della coppa Italia, Scafati è un team costruito per vincere e lo sta facendo grazie alla grande unione del gruppo, di supporto al talento di Mayo e Portannese. Noi siamo concentrati su noi stessi, dipendiamo dalla continuità di prestazione su tutti e due i lati del campo”. (fonte www.legapallacanestro.com)
Nelle semifinali playoff del campionato di basket A2 tre squadre su quattro sono partite dal girone Est. Scafati è l’eccezione avendo vinto il girone Ovest davanti ad Agropoli e Tortone; queste due società sono state eliminate nei quarti mentre la Givova ha estromesso Imola vincendo la serie per 3-1. Coach Giovanni Perdichizzi ha presentato gara-1 delle semifinali sottolinenando la forza dell’avversario: “Siamo contenti di essere l’unica squadra del girone Ovest ad essere arrivata fin qui, circostanza che ci riempie di soddisfazione e testimonia il buon lavoro fatto finora. Incontriamo Brescia, una delle squadre additate ad inizio campionato tra le pretendenti alla vittoria finale, che ha avuto qualche difficoltà nella stagione regolare, ma che ha cambiato passo con l’innesto di Moss”. In più l’allenatore dei campani ha rimarcato come i favori del pronostico puntino verso Brescia, fattore che non lo infastidisce: “Avremo finalmente il piacere di non essere additati come la corazzata da battere, al cospetto di una formazione forte e completa come Brescia. Le forze in campo sono di elevato spessore tecnico, vogliamo fare del nostro meglio, come d’altronde abbiamo fatto fino ad oggi ed impattare la serie con una vittoria che possa darci la spinta ad arrivare fino in fondo, anche se sarà complicato e dovremo stare molto attenti, perché Brescia punterà molto sulla vittoria di gara uno”. (fonte www.legapallacanestro.com)
Tra Scafati e Brescia sarà diretta dagli arbitri Boninsegna, Grogioni e Caforio. Le due squadre si troveranno di fronte per la semifinale dei play off di Lega Due di Basket lunedì 30 maggio 2016 alle ore 21.00.
Un match che si prospetta equilibrato, anche se i campani appaiono favoriti sia per il fatto di essere teste di serie nella loro parte di tabellone, sia per aver convinto nettamente nei due precedenti incontri dei play off. Secco tre a zero a Verona nel primo turno, mentre contro Imola è servita una partita in più, con gli emiliani comunque quasi mai in grado di impensierire davvero la formazione salernitana.
Scafati si ritrova così di fronte Brescia in un momento in cui i lombardi, pur soffrendo, hanno saputo far valere il fatto di essere la testa di serie numero due del tabellone. A Brescia però sono servite cinque gare sia per aver ragione di Trapani, nel primo turno, sia per battere Tortona nel secondo. Segnali che possono far considerare Scafati favorita in maniera piuttosto netta per la partita di stasera.
Scafati dovrebbe presentare nel quintetto base Spizzichini, Mayo, Simmons, Baldassarre e Portannese, con Crow, Rezzano, Loschi, Ammanato, Di Palma e Melillo pronti a subentrare dalla panchina a disposizione di mister Perdichizzi. Brescia schiererà lo stesso quintetto partito titolare nella gara decisiva contro Tortona: scenderanno in campo dall’inizio Fernandez, Alibegovic, Hollis, Moss e Cittadini, mentre coach Diana potrà utilizzare a partita in corso Passera, Bruttini, Speronello, Totè, e Bushati.
Partita dunque complessa nella sua lettura visto che i pronostici in precedenza sono stati rispettati, ma va sottolineato come Scafati sembri più pronta a guadagnarsi la finalissima proprio in virtù della maggior continuità messa in luce nelle precedeti gare dei play off. Le due squadre non erano inserite nello stesso girone della regular season e gli ultimi precedenti hanno sorriso a Brescia, con Scafati che non batte i lombardi dal 17 maggio del 2012.
Nelle ultime dieci partite solo due sconfitte per la squadra di coach Perdichizzi, mentre la formazione di coach Diana ha subito quattro battute d’arresto, costretta come detto a giocarsi nei play off il tutto per tutto in gara cinque sia contro Trapani sia contro Tortona. Anche le principali agenzie di scommesse vedono Scafati nettamente favorita per il successo in questa gara uno da disputare in casa, con Eurobet che fissa a 1.44 la quota per il successo casalingo dei campani e che propone a una quota di 2.80 l’eventuale successo esterno di Brescia.
Gara-1 delle semifinali di basket A2 tra Scafati e Brescia sarà trasmessa in diretta streaming video e on demand dal canale ufficiale LNP TV Pass; il servizio, in abbonamento, è raggiungibile dal sito ufficiale www.legapallacanestro.com. Diretta tv invece sull’emittente regionale Brescia Tv, visibile ai canali 16 e 172 del digitale terrestre ree in Lombardia.