Lotto Nl Jumbo / Presentazione della squadra: capitano, corridori e obiettivi. Riflettori puntati su Kruijswijk e Battaglin (Giro d’Italia 2016)

- La Redazione

Lotto Nl Jumbo, Giro d’Italia 2016; presentazione della squadra che partecipa alla corsa: capitano, corridori e obiettivi. Riflettori puntati su Steven Kruijswijk ed Enrico Battaglin

kruijswijk
Stephen Kruijswijk, scalatore del Team Lotto

Il Team Lotto Jumbo è una squadra professionistica olandese che prenderà parte al prossimo Giro d’Italia 2016 che partirà domani, venerdì 6 maggio, proprio dall’Olanda. Una motivazione in più per fare bene. Il team è diretto dall’ex corridore olandese Jan Boven, ed è composto prevalentemente da corridori proprio di nazionalità olandese. Il capitano e l’uomo di punta della squadra è Steven Kruijswijk, scalatore olandese di 29 anni, professionista dal 2010, che al Giro d’Italia abbiamo già imparato a conoscere: infatti fu ottavo nel 2011 e settimo l’anno scorso. Inoltre si è classificato terzo nella graduatoria giovani del Tour de France del 2012, e vincitore nel 2014 della Artic Race of Norway. Si tratta di uno scalatore di talento che proverà a rendere difficile la vita ai protagonisti del Giro d’Italia sulle tappe di montagna.

La squadra di gregari che proverà a spingerlo sempre più in alto annovera ciclisti di buon spessore come lo sloveno Primoz Roglic, gli olandesi Bram Tankink, Twan Castellijns, Martijn Keizer e Maarten Tjallingi, probabilmente il volto più noto fra questi, anche perché è un veterano del gruppo, poi anche il belga Victor Campenaerts.

L’unico italiano annoverato in squadra sarà Enrico Battaglin. Passista scalatore e professionista dal 2012, Battaglin ha già avuto il merito di affermarsi in due difficili tappe del Giro d’Italia, a Serra San Bruno nel 2013 e nel 2014 al Santuario di Oropa, mentre nel 2015 fu costretto al ritiro nella 19.ma tappa.

Per quanto riguarda le tappe a cronometro, l’uomo di punta è senza dubbio Jos Van Emden, campione nazionale olandese Elite a Cronometro nel 2010, e che vanta numerosi ottimi piazzamenti nelle tappe a cronometro di corse internazionali di prestigio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori